New York e Manhattan non sono la stessa cosa, anche se molte persone non le distinguono e non ne riconoscono la diversità.
Esiste anche una differenza primitiva tra dire “New York” (stato) e “New York City” (città) , ma per quanto ci riguarda questa differenza impatta meno nel nostro modo di riferirsi ad essa, anche se è bene saperla.
Scopriamo in questo veloce articolo la differenza tra New York e Manhattan, per non incorrere in errore e sapere bene a cosa ci si riferisce in entrambi i casi.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Stato di New York e New York City
Prima di passare a spiegare la differenza tra New York e Manhattan, focus di questo veloce articolo, è bene comprendere che la città di New York – che si chiama New York City – fa parte di un territorio più ampio che è lo stato di New York, che la contiene.
Lo stato di New York è un territorio ben più ampio della città di New York (che è quella che noi turisti andiamo a visitare), ha come capitale/capoluogo la citta di Albany, e New York City è ovviamente la città più rilevante al suo interno, dal punto di vista turistico ma possiamo dire da ogni punto di vista.
Poi è ormai assodato a livello globale (anche per gli Americani) che dicendo “New York” ci si riferisca alla città e non allo stato, rendendo di fatto New York e New York City sinonimi ad indicare la città di New York.
Quando si vuole parlare di stato di New York, lo si specifica dicendo “New York State“.
Differenza tra New York e Manhattan
Messo in chiaro il rapporto tra città e stato di New York, concentriamoci ora su New York City.
Molti turisti che si approcciano ad informarsi per una vacanza nella Grande Mela, considerano New York e Manhattan come sinonimi, quando in realtà riferiscono a territori ben diversi.
Facciamo un po’ di chiarezza: New York City è una città degli Stati Uniti d’America (USA) e nella sua estensione territoriale comprende 5 distretti, tra i quali uno di questi è Manhattan.
Quindi Manhattan è una parte (un distretto) della città di New York – sicuramente la più importante e rilevante a fini turistici – ma ci sono altri 4 distretti di New York a completare il quadro.
Vediamo il tutto rappresentato da una immagine significativa e che chiarisce le idee.
Addirittura ci sono turisti che continuano a considerare New York e Manhattan come la stessa cosa anche dopo essere tornati da una vacanza nella Grande Mela. Il motivo è che gran parte di essi durante la vacanza non si spingono mai oltre il distretto di Manhattan, se non sporadicamente nel distretto di Brooklyn magari appena aldilà del ponte dopo averlo attraversato.
Non c’è da stupirsi in quanto è a Manhattan che si trovano tutte le principali attrazioni di New York, anche se durante una vacanza non dovrebbe mai mancare del tempo per esplorare anche i distretti vicini, come Brooklyn ed il Bronx ad esempio, che sono molto caratteristici e ospitano punti di interesse di tutto spessore.
Le opportunità al di fuori di Manhattan
Come visto quindi la cosa che hanno in comune Manhattan e New York City è che la prima fa parte della seconda, ma ovviamente ci si riferisce a territori ben diversi.
Tuttavia quando si pianifica una vacanza a New York non dovremo mai dimenticarci degli altri distretti, sia per la creazione dell’itinerario di vacanza, sia nella scelta dell’alloggio.
Infatti dormire a Manhattan è tendenzialmente più costoso che scegliere un hotel o appartamento nei distretti vicini, senza allontanarsi molto. Interessanti sono gli alloggi nel Queens (Long Island) e a Brooklyn, che permettono prezzi sensibilmente inferiori, aumentano la disponibilità di posti letto, e sono collegati al cuore di Manhattan in non più di 10-15 minuti di metropolitana.
Molti tra i principali siti di prenotazione propongono hotel e alloggi a Manhattan, che sicuramente sono interessanti ma sono anche quelli generalmente più costosi. Provate ad allargare la ricerca, troverete molte opportunità interessanti a due passi da Manhattan. In questo sito spesso propongo offerte ed opportunità di alloggio a New York seguendo questo principio.
Dal punto di vista delle cose da vedere sicuramente Manhattan custodisce il patrimonio più importante di attrazioni, ma anche i quartieri del Bronx, Brooklyn e Queens hanno molto da offrire, soprattutto per uscire per un attimo dall’atmosfera della grande metropoli che si respira a Manhattan, e provare a inoltrarsi più intimamente nel pieno delle città americane.
Lascia un commento