Capita spesso che parlando con amici e conoscenti, mi chiedano cosa debbano assolutamente ricordare prima di partire per la loro vacanza a New York. Altrettanto spesso sento le più svariate dimenticanze, alcune veniali che si risolvono con qualche dollaro a New York, altre che mettono a rischio la vacanza.
Così mi è venuta l’ispirazione per scrivere questo articolo sulle dieci cose da ricordare (assolutamente) prima di partire per la vostra vacanza a New York.
Sono tutti argomenti trattati in modo approfondito nel sito, ma averli in una lista unica sicuramente può aiutare.
Se avete amici che stanno organizzando la loro partenza, condividetelo, magari gli fate un enorme favore 🙂
Le cose sono messe giù un po’ “di getto”, senza un ordine preciso. Alcune ovviamente sono più determinanti, altre meno.
Magari vi scrivo tra le righe il livello di importanza di ciascun punto.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- 1. Visto Esta e passaporti in validità
- 2. Convertitori di presa elettrica
- 3. Operatore telefonico e roaming dati
- 4. Carte di credito e bancomat
- 5. Non portate con voi scorte di cibo fresco
- 6. Medicinali
- 7. Date una spolverata al vostro inglese
- 8. Prendete una guida
- 9. Sigarette normali ed elettroniche
- 10. K-Way e ombrellino
- In conclusione
1. Visto Esta e passaporti in validità
Bene, iniziamo con una delle cose più importanti. Non dimenticatevi di compilare il visto ESTA, indispensabile per entrare negli Stati Uniti, e di verificare di avere i passaporti in regola (non scaduti!). E’ una delle prime cose che dovete fare, perché se manca ci vuole tempo per farli rinnovare (vedi il passaporto). Senza non si parte!
1b. Assicurazione Sanitaria
Di fatto non obbligatoria, ma assolutamente consigliata e “indispensabile”. La sanità negli Stati Uniti è a pagamento, anche le emergenze, e gli interventi medici possono essere molto costosi, più dell’intera vacanza per capirsi. Avere un’assicurazione sanitaria che copra tutte le spese mediche eventuali durante il vostro viaggio a New York è indispensabile, per tutelarci in caso di qualsiasi imprevisto, dall’infortunio serio (una caduta, una frattura, una slogatura, ecc) ad un più “semplice” – ma altrettanto rognoso – evento imprevisto (mal di denti, febbre o evenienze similari).
Come funziona e come scegliere l’assicurazione sanitaria per New York.
2. Convertitori di presa elettrica
I convertitori di presa elettrica sono necessari per usare le nostre apparecchiature elettriche in vacanza, come carica batterie, phon, notebook, ecc. In base a quante cose avete da attaccare contemporaneamente, fate il conto di quanti ve ne servono, e di quante multiple. Se li dimenticate potete comunque acquistarli in città un po’ ovunque (market, farmacie, negozietti vari), magari vi costeranno qualche dollaro in più.
3. Operatore telefonico e roaming dati
Verificate le tariffe e le opzioni che il vostro operatore italiano vi offre per navigare in roaming dati negli USA, e per effettuare / ricevere chiamate. Eviterete anzitutto spiacevoli sorprese, e magari con qualche opzione dati attivabile ad hoc vi risolvete un bel po’ di problemi (poter navigare dal cellulare è comodo per trovare locali, leggere recensioni al volo, usare google maps, info sulle linee metro, ecc).
Occhio anche al costo per ricevere le chiamate, in genere sempre presente, oltre che per inviarle.
Se non userete i dati del cellulare, spegnete i dati prima di partire dall’Italia, quando arrivate vi basterà attivare il roaming telefonico senza rischi di scatti automatici per i dati.
>> Maggiori info su come utilizzare il proprio smartphone a New Yok
4. Carte di credito e bancomat
Chiedete alla vostra banca se la vostra carta di credito e/o bancomat sono abilitati al pagamento elettronico e al prelievo di denaro all’estero. Ormai che ci siete fatevi dire anche la commissione applicata, cosi avrete tutti gli elementi per valutare come portarvi a presso il denaro, oltre ad evitare problemi di disponibilità a New York.
Ci sono di diversi tipi di carte in commercio: di credito, debito, virtuali, ricaricabili; verificate la vostra.
Dalla mia esperienza Mastercard non ha problemi, mentre Visa Electron (il circuito delle carte Postepay) non sempre viene accettato a New York.
5. Non portate con voi scorte di cibo fresco
Quasi sicuramente all’aeroporto vi sarà sequestrato, in quanto non è permessa l’esportazione di cibi freschi tra paesi diversi (per ragioni di salute e sicurezza).
6. Medicinali
Non dimenticatevi il classico kit del viaggiatore, con le medicine che dovete prendere abitualmente e quelle per i vari imprevisti di base come mal di testa, denti, febbre, problemi intestinali, ecc ecc. A New York ci sono farmacie enormi, troverete tutto al bisogno, ma spesso con nomi diversi. In questo caso sarebbe utile almeno ricordare il principio attivo del farmaco che abitualmente usate in Italia.
7. Date una spolverata al vostro inglese
Ok, in qualche modo ci si capisce sempre. Ma una rinfrescata al vostro inglese di base datela se ne avete bisogno, vi godrete di più la vacanza, comprenderete molte più cose, e non sarete totalmente dipendenti dai vostri accompagnatori o – al contrario – dalle vostre capacità espressive a gesti 🙂
8. Prendete una guida
Affrontare una città come New York senza un minimo di preparazione culturale è quasi un crimine. Se andate a vedere le (tante) attrazioni (monumenti, musei, ecc) senza comprenderne un minimo di storia e contesto, perdete metà valore. Prendete le guide piccoline (consiglio quella della LonelyPlanet), che potete portarvi al seguito, e ogni giorno a colazione rinfrescare le cose in programma nella giornata.
In alternativa – se proprio vi sentite perduti – c’è sempre il mio sito da visitare con lo Smartphone!
9. Sigarette normali ed elettroniche
New York è una città dove si fuma poco a mio parere. Tuttavia se siete fumatori portatevi il necessario per i giorni di vacanza, e informatevi sulle zone dove è proibito fumare (anche l’elettronica). A NY si trova tutto, ma le sigarette tradizionali hanno un sapore diverso dalle italiane (a parità di marca/tipologia) che potrebbero non piacere, mentre per le elettroniche ci sono liquidi diversi e non è cosi semplice reperire eventuali ricambi. Sempre per le elettroniche, occhio al discorso liquidi in aeroporto, se li mettete sul bagaglio a mano.
10. K-Way e ombrellino
In genere ci si dimentica in estate, quando si parte che fa molto caldo e l’ultima cosa a cui si pensa è l’ombrello o K-way. A New York il clima è spesso variabile, siete sulle rive dell’oceano e le correnti possono causare qualche acquazzone ogni tanto. Anche questo ovviamente si può comprare li, ma sono sempre dollari che potete risparmiare e destinare a qualcos’altro.
In conclusione
Questa è la mia lista delle 10 cose più importanti da non dimenticare quando si va a New York.
Tuttavia se per la vostra esperienza ne avete qualcuna da suggerire e aggiungere, commentate qui sotto e sarò felice di aggiornare l’articolo.
Lascia un commento