Archiviate le festività del giorno del Ringraziamento, e relativo Black Friday, nella Grande Mela è ora di pensare al Natale, con l’accensione dell’albero di Natale di New York, davanti al Rockefeller Center, simbolo ornamentale delle festività natalizie, che illuminerà le sere da fine novembre fino agli inizi di gennaio.
E’ con tutta probabilità l’albero natalizio più famoso al mondo, alto oltre 25 metri, addobbato con 45 mila luci e con una enorme stella Swarowski a brillare sulla punta.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Scopriamo assieme alcune curiosità legate a questo simbolo cittadino, con informazioni utili per chi avrà il piacere di trovarsi in vacanza a New York a Dicembre e per le feste.
Quando viene acceso l’albero?
La prima accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center è accompagnata da una vera e propria cerimonia, che ha l’obiettivo di dare “ufficialmente” il via al periodo delle festività natalizie.
Avviene tra fine novembre e inizio dicembre, ma non ha una data fissa: generalmente viene acceso il mercoledì successivo al giorno del ringraziamento, come avviene anche quest’anno.
La cerimonia di accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center è quindi fissata per Mercoledì 29 Novembre 2023
La cerimonia di accensione dell’albero è un grande evento per New York, con concerti e ospiti famosi, a cui assiste gratuitamente un’enorme folla di gente e trasmesso in diretta TV dalla NBC.
Quest’anno l’evento si tiene dalle 20 in poi (in genere dura circa 2 ore). Potete verificare tutti i dettagli sul sito ufficiale.
L’albero resterà acceso poi per tutto il mese di dicembre, tutti i giorni dalle 5 a mezzanotte, in genere fino alla prima settimana di gennaio.
Il giorno di Natale resterà acceso tutto il giorno mentre il 31 dicembre 2023 resterà acceso dalle 6 alle 21.
Dove si trova e come raggiungerlo?
L’albero si trova a Rockefeller Plaza, all’interno del complesso del Rockefeller Center.
L’indirizzo esatto è: 30 Rockefeller Plaza, New York
Il Rockefeller Center è situato tra la 5th e 6th Avenue, e delimitato dalla 48th e 51th Street, a formare un vero e proprio mini quartiere. Potete ovviamente raggiungerlo in metropolitana, grazie alle varie linee che servono la zona (B,D,F,V sono le linee dirette che portano alla fermata 47-50 Streets/Rockefeller Center).
L’albero è esposto nella parte interna della piazza, per cui dovete entrare a piedi per portarvi vicino all’Albero, che sovrasta la piazza e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
La collocazione esatta è tra la 49esima e la 50esima strada e la 5th e 6th Avenue.
Qual è la visuale migliore per ammirarlo?
L’albero è interno alla piazza. Per vederlo al meglio conviene entrare dalla quinta strada, e percorrere a piedi il pezzettino che vi porta nel cuore della piazza. Vi troverete così la classica (e migliore) vista frontale dell’albero, con il Top Of The Rock a fare da sfondo. Poi da lì sarete liberi di ammirarlo dalle varie prospettive possibili, per la gioia degli appassionati di fotografia (o dei selfie).
A questo proposito potrebbe essere interessante avere con sé un treppiede fotografico per scattare delle foto notturne di qualità. Evitate però di portarlo il giorno della cerimonia di accensione perché la folla vi impedirebbe di usarlo, e sarebbe di intralcio.
La cerimonia di accensione dell’Albero di Natale del Rockefeller Center
La cerimonia di accensione (Tree Lighting Ceremony) dell’albero di Natale a New York è una sorta di festa pensata per dare il via ufficiale al periodo delle feste di Natale. E’ caratterizzata da un importante spettacolo musicale, dove si esibisce ogni anno qualche artista famoso.
La cerimonia è ripresa e trasmessa in diretta TV dalla NBC, che ha i propri studi proprio all’interno del Rockefeller Center.
La cerimonia è gratuita e aperta al pubblico, ma attenzione perché – e questo ve lo do per certo – la piazza si riempie velocemente e ad un certo punto, esaurita la capienza, viene transennata. Per cui, se non volete perdervi questo evento, è consigliabile che andiate lì con qualche ora di anticipo, anche per prendere un posto dalla buona visuale.
Eccovi un assaggio di cosa potrete vedere, grazie ad un video della cerimonia di qualche anno fa.
Quando posso vedere l’albero acceso?
L’albero di Natale a New York è acceso dal 29 novembre 2023 ai primi di gennaio.
Potete vederlo sempre, rimane accesso tutti i giorni, dalle 5 del mattino fino a mezzanotte, con eccezione del giorno di Natale quando rimarrà illuminato tutto il giorno (per tutte le 24 ore).
Alcune curiosità
- L’albero di Natale del Rockefeller Center viene donato ormai da diversi anni dall’associazione no-profit Habitat for Humanity. Una volta trascorse le festività, l’albero viene utilizzato per scopi benefici, trasformato in legname per contribuire alla costruzione di case per le persone più bisognose.
- L’albero è illuminato da più di 50.000 luci a LED multicolori, disposte lungo 8 km di cavo
- L’attuale stella Swarovski che illumina la punta è stata progettata dall’architetto Daniel Libeskind nel 2018. Si compone di 70 punte ricoperte da 3 milioni di cristalli, per un peso complessivo di circa 408 kg
- L’hashtag ufficiale dell’evento per condividere le vostre foto o cercare immagini online è #RockCenterXMAS
Lascia un commento