World Trade Center, New York
Il World Trade Center di New York è indubbiamente un simbolo storico della città, lo era prima degli eventi del 2001 che tutti conosciamo, lo è forse ancor di più oggi.
Tradotto in italiano come “centro del commercio mondiale”, lascia intendere come sia stato – ed è – tra i più grandi complessi di edifici commerciali al mondo, con una copertura di circa 65.000 m², nella Lower Manhattan di New York.
I tragici eventi del 2001 ne hanno sicuramente segnato la storia, ma non la natura ed il significato emblematico del grande polo commerciale di New York, conosciuto in tutto il mondo, e oggi ricostruito completamente.
Dal punto di vista più turistico, il World Trade Center è una tappa praticamente irrinunciabile per chi visita New York, e in questo articolo impareremo a conoscere i punti di interesse turistico che ne fanno parte, cosa vale la pena vedere, come visitarli, e tutte le info per partire preparati.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il World Trade Center di New York, oggi
Il World Trade Center è stato completamente ricostruito a seguito degli attentati dell’11 Settembre 2001 ed è oggi conosciuto anche con il nome di Ground Zero.
Piccola curiosità: letteralmente questo termine indica il livello del suolo perpendicolare all’epicentro di un’esplosione atomica e – in questo contesto – viene utilizzato simbolicamente per descrivere il “livello zero” conseguente agli attentati dell’11 Settembre 2001.
Un nuovo inizio senza dimenticare il passato.
Erroneamente si pensa che con il termine Ground Zero si voglia indicare l’intera area del World Trade Center; in realtà con questo termine ci si riferisce all’area in cui una volta sorgevano le Torri Gemelle, dove oggi si trova il National September 11 Memorial.
Edifici del World Trade Center
Il World Trade Center è tra i più grandi complessi di edifici al mondo: costituito da 5 grattacieli, un centro commerciale sotterraneo, un centro di trasporto, un memoriale ed un museo per le vittime degli attentati che hanno colpito il sito nel 2001 e prima nel 1993.
- One World Trade Center
L’edificio principale del New World Trade Center è il One World Trade Center, meglio conosciuta come Freedom Tower.
Questo grattacielo è alto 541 metri ed è stato inaugurato nel Novembre del 2014.
La Freedom Tower attira perlopiù l’attenzione dei turisti per il suo osservatorio situato al 102° piano.Il grattacielo ad oggi ospita uffici governativi, il China Center e la casa editrice Condé Nast.Per maggiori informazioni potete leggere l’articolo dedicato alla Freedom Tower.
- Two World Trade Center
La Two World Trade Center è ancora in costruzione e non ha quindi inquilini al suo interno. - Three World Trade Center
La Torre 3 è stata inaugurata nel 2018 e si trova dove prima sorgeva il Marriot Hotel. - Four World Trade Center
La quarta torre, inaugurata nel 2013, è sede di alcuni uffici dell’Autorità Portuale di New York e New Jersey. - Five World Trade Center
La Torre Cinque non è ancora completata e i lavori sono fermi per “mancanza di acquirenti e soggetti interessati”, almeno cosi si apprende. - Seven World Trade Center
Il Seven World Trade Center fu il primo edificio a riaprire, già nel 2007, dopo gli attacchi dell’11 Settembre. - National September 11 Museum
Il Museo Nazionale dell’11 Settembre si trova al di sotto di Ground Zero, l’area dove una volta si trovavano le Torri Gemelle. Questo museo è un omaggio alle vittime e vuole ricordare ogni giorno gli attentati avvenuti in quel fatidico 11 Settembre 2001. E’ una esperienza unica, intensa e toccante, da consigliare a chiunque. Per conoscerla più in dettaglio, e per informazioni circa la visite e altro ancora, potete leggere l’articolo dedicato al Museo dell’11 Settembre. - National September 11 Memorial
Il Memoriale Nazionale dell’11 Settembre è un’installazione costituita da due grandi vasche d’acqua quadrate ove, tutt’intorno sono incisi, su delle lastre di bronzo, i nomi delle vittime degli attentati. La visita al memoriale è gratuita ed esterna.
- Westfield world Trade Center
E’ il centro commerciale progettato da Santiago Calatrava che si trova al di sotto del suolo e in gran parte si sviluppa dove prima c’era il World Trade Center Mall.Se volete sapere come arrivarci e cosa trovare al suo interno potete leggere l’articolo dedicato al Westfield World Trade Center. - Oculus o World Trade Center Transportation Hub
Opera progettata da Santiago Calatrava in sostituzione della vecchia stazione del World Trade Center.La stazione gestisce il traffico creato dai lavoratori di Financial District e Wall Street, collegando 11 linee della metropolitana, i treni PATH e il terminal dei traghetti Hudson Ferry Terminal. Il World Trade Center Transportation Hub è il terzo più grande centro di trasporto internodale di New York.
Visitare il World Trade Center
Per chi è in vacanza a New York il World Trade Center rappresenta senza dubbio una tappa “obbligata” nel proprio itinerario.
Le cose che è possibile visitare visitare sono essenzialmente:
- L’osservatorio panoramico One Freedom Tower, alla torre 1
- Il memoriale agli eventi del 9/11
- Museo 9/11
- L’Oculus, anche solo di passaggio
- Il centro commerciale Westfield World Trade Center
Le informazioni turistiche per la visita a questi luoghi importanti della città le trovate nelle rispettive pagine di approfondimento che ho indicato poco sopra, nella lista degli edifici che costituiscono il World Trade Center.
Troverete la mia spiegazione su cosa aspettarvi dalla visita, consigli su come organizzarla, orari e prezzi dei biglietti, e l’eventuale inclusione di queste attrazioni turistiche sui vari pass di New York.
Tour guidati
Come ogni grande attrazione di New York merita, anche per il World Trade Center e i suoi edifici sono disponibili dei tour guidati.
Il valore aggiunto dei tour proposti sono la presenza di una guida in grado di arricchire parecchio l’esperienza, con informazioni, storia, curiosità, aneddoti e tutto quel che serve per comprendere al meglio quando si sta vedendo, dato che la storia di questi luoghi è parecchio ricca.
La guida quasi sempre parla lingua inglese, ma è un inglese “turistico”, più facile da comprendere anche se non siete troppo allenati con la lingua.
I tour di questo luogo solitamente combinano la visita di più luoghi simbolo: di base vi è una visita guidata di circa 90 minuti attraverso l’area di Ground Zero, dove viene spiegata la storia e il contesto; a cui si aggiungono diverse declinazioni.
Hanno senso se per la vostra vacanza avete scelto di NON acquistare un pass che comprenda queste attrazioni.
Nel caso abbiate un pass, conviene sfruttarlo per l’accesso gratuito, preferendolo al tour – salvo che non desideriate in ogni caso un’esperienza più approfondita.
Tour Ground Zero + accesso osservatorio Freedom One
Il primo tour disponibile prevede – oltre alla visita base – l’accesso e la permanenza di un’ora all’osservatorio di One World Trade Center.
Acquista il tour Ground Zero + Osservatorio Freedom OneTour Ground Zero + accesso museo 11 Settembre
Il secondo tour prevede invece l’accesso e la visita al Museo dell’11 Settembre.
Acquista il tour Ground Zero + Osservatorio Freedom OneTour Ground Zero + museo 11 Settembre e osservatorio
Il terzo tour è un tour più completo che include sia l’accesso al Museo dell’11 Settembre che l’accesso all’osservatorio.
Acquista il tour Ground Zero + Osservatorio Freedom OneWorld Trade Center: storia
Il World Trade Center è un complesso di edifici progettato e costruito a partire dal 1966 che viene quasi completamente distrutto con l’attentato dell’11 Settembre 2001 per poi essere successivamente ricostruito, a partire dal 2006, con qualche modifica rispetto l’originale.
In origine il World Trade Center fu costruito con l’obiettivo di stimolare il rinnovamento urbano di Lower Manhattan, in secondo piano rispetto al centro di Manhattan dove si concentrò maggiormente la crescita economica tra gli anni ’50 e gli anni ’60.
Il World Trade Center voleva infatti raggruppare in un unico luogo le maggiori aziende e organizzazioni coinvolte nel mondo del commercio.
L’obiettivo non venne subito raggiunto: non furono in molti a decidere di spostare i propri uffici nei grandi edifici che il World Trade Center ospitava e negli anni ’90 si potevano contare circa 500 compagnie nel grande complesso.
Queste erano per lo più società finanziarie, società private ed organizzazioni governative, tra cui lo Stato di New York.
Il complesso originale del World Trade Center copriva una vasta area pari a 1,24 milioni di metri quadrati e comprendeva al suo interno sette diversi edifici ideati e progettati dall’architetto Minoru Yamasaki e dall’ingegnere Leslie Robertson, sviluppati poi dall’Autorità Portuale di New York e New Jersey. Il World Trade Center poteva complessivamente ospitare più di 50mila lavoratori al giorno e più di 200mila visitatori alla settimana.
Il World Trade Center era famoso soprattutto per la presenza delle Torri Gemelle (Twin Towers), chiamate rispettivamente One World Trade Center (la torre a nord) e Two World Trade Center (la torre a sud) ed erano, all’epoca, i più alti grattacieli al mondo, superando così il titolo detenuto dall’Empire State Building per oltre 40 anni.
Edifici del WTC prima del 2001
- Twin Towers: le famose Torri Gemelle, la cui altezza superava i 410 metri.
La Torre Nord, chiamata One World Trade Center raggiungeva i 417m d’altezza a cui si aggiungevano i 100 metri dell’antenna per le telecomunicazioni situata sul tetto. Al di sotto della Torre Nord si trovavano il World Trade Center Mall, un centro commerciale, e una stazione del sistema ferroviario PATH.
La Torre Sud, Two World Trade Center raggiungeva invece i 414m d’altezza. La Torre Sud presentava un punto di osservazione pubblico interno , al 107° piano, ed esterno al 110°, chiamato Top of The World.
Al 107° piano di entrambe le torri si trovavano due ristoranti: nella Torre Sud un ristorante progettato con il tema di un vagone della metropolitana e, nella Torre Nord il ristorante Windows on the World, letteralmente finestre sul mondo, che si affacciava sull’Empire State Building.
- Three World Trade Center, Marriot Hotel. Un Hotel di 22 piani con più di 800 camere.
- Il Four World Trade Center ospitava gli uffici di numerose borse valori. L’edificio di 9 piani era anche sede di diverse compagnie governative.
- Il Five World Trade Center, edificio di 9 piani, era sede del servizio doganale US Commodities Exchange.
- Il World Trade Center 6, edificio di 9 piani, fungeva da sede a diverse banche.
- Il World Trade Center 7 infine, grattacielo di 47 piani, ospitava il NYC Office of Emergency Management.
Curiosità ed eventi significativi
- Edifici così alti avevano ascensori speciali
Più alto è un edificio, maggiori ascensori servono per servirlo. E’ impensabile progettare un ascensore che vada dal piano terra sino al 110º piano, sia per una questione di tempo che di spazio. Pensare di lavorare ad uno degli ultimi piani di un palazzo così alto, come la One World Trade Center o la Two World Trade Center, prevedeva di passare interminabili minuti all’interno di un ascensore. Ispirandosi al sistema della metropolitana di New York, gli ingegneri svilupparono un nuovo sistema con due lobby: una rete di ascensori espressi ad alta capacità che si fermavano solo in determinati piani e un sistema di ascensori locali, con minore capacità, che si fermava ad ogni piano di determinate sezioni. In totale gli ascensori presenti nel World Trade Center erano 95. - Philippe Petit, l’uomo che camminò tra le due torri
Riprodotta in diversi film, l’impresa di Philippe Petit ebbe luogo il 7 Agosto 1974, quando l’acrobata francese camminò su un filo sospeso tra le Torri Gemelle, ad un’altezza pari a 420m. Non attraversò la distanza una sola volta ma ben otto, prima di essere arrestato, e poi rilasciato, dalla polizia.
- Furto del 14 Gennaio 1998
Il 14 Gennaio del 1998 viene ricordato per il tentativo da parte di Ralph Guarino ed altri tre uomini, un membro della mafia che aveva ottenuto l’accesso per la manutenzione al World Trade Center, di rubare più di $2 milioni, che venivano trasportati dall’esterno all’11º piano della Torre Nord.
Attentati al World Trade Center
I principali attentati avvenuti al World Trade Center sono due: l’attentato del 26 Febbraio 1993 e l’attentato dell’11 Settembre 2001.
- Attentato dinamitardo del 26 Febbraio 1993
Avvenuto la mattina del 26 Febbraio del 1993, fu il primo attacco terroristico, di tipo dinamitardo, avvenuto al World Trade Center. L’obiettivo dell’attentato era la distruzione delle due torri e la morte di migliaia di persone: i terroristi islamici, colpendo in modo diretto la torre nord volevano causarne il crollo che avrebbe, conseguentemente, danneggiato anche la torre sud.
L’attacco si verificò in breve tempo: un furgone-bomba venne parcheggiato nel parcheggio sotterraneo della One World Trade Center, la torre nord, e venne fatto esplodere con, al suo interno, 680kg di esplosivo, una miscela di nitrourea e gas idrogeno. L’esplosione creò un buco di 30 metri attraverso i cinque livelli secondari della torre nord e causò la morte di 6 persone. Più di 1000 furono i feriti e in circa 50mila ebbero, come conseguenza negli anni, problemi respiratori.
Venne installato uno specchio d’acqua vicino la torre, in ricordo delle vittime dell’attentato, che venne però distrutto con gli attentati dell’11 Settembre 2001. Oggi i nomi delle vittime si trovano nel National September 11 Memorial & Museum. - Attentato terroristico dell’11 Settembre 2001
La mattina dell’11 settembre 2001 si verificò il più grave attentato terroristico avvenuto nella storia recente.
Un gruppo terroristico islamico dirottò, in nome di Al Qaida, quattro diversi voli americani con l’obiettivo di colpire i punti nevralgici della stato Americano.
Il primo di quattro voli, il Volo 11 dell’American Airlines, fu dirottato verso la Torre Nord dove si schiantò tra il 93º e il 99º piano, alle 8:46. Qualsiasi mezzo di fuga fu così distrutto e più di mille persone furono intrappolate. Dopo aver bruciato per più di 100 minuti, la Torre Nord crollò alle 10:28.Il secondo volo dirottato, il Volo 175 dell’American Airlines, si schiantò sulla Torre Sud, tra il 77º e l’85º piano alle 9:03. Nonostante una tromba delle scale non venne danneggiata e permise la fuga a diverse persone, furono in pochi a salvarsi prima del crollo della torre che bruciò per quasi un’ora.I danni furono enormemente gravi e le vittime numerose: si contavano quasi 3mila morti di cui solo la metà, dieci anni dopo, vennero identificati dai resti.
Solo in 20, tra chi si trovava all’interno delle torri durante gli attacchi, sopravvissero. Oltre ai civili presenti all’interno delle Torri e degli altri edifici distrutti o danneggiati, vi furono quasi 500 morti tra vigili del fuoco, membri delle forze dell’ordine, membri del Dipartimento di Polizia dell’Autorità Portuale e membri del New York City Police Department.Non solo le Torri Gemelle vennero distrutte ma anche il Marriott World Trade Center, un hotel, a causa del crollo delle due torri.
Gli altri edifici furono gravemente danneggiati e per questo si optò per la completa demolizione del complesso: per la pulizia e il recupero dei materiali ci vollero otto mesi.
La ricostruzione
Dopo gli attacchi dell’11 Settembre, la caduta delle Torri Gemelle e il conseguente abbattimento degli edifici cirocstanti, solo il 18 novembre 2006 iniziò la costruzione del nuovo One World Trade Center, inaugurato successivamente il 3 novembre 2014.
Tra i diversi dibattiti che anticiparono l’inizio delle ricostruzione, centrale era quello per il futuro dello spazio che prima era occupato dalle Torri Gemelle: in molti accordavano sul fatto che quello spazio sarebbe dovuto servire come memoriale delle vittime degli attentati e non come luogo in cui costruire nuovi edifici.
Sono state infine create due fontane quadrate delle stesse dimensioni con pannelli laterali di bronzo dove sono stati incisi i nomi delle vittime, non solo degli attentati dell’11 Settembre ma anche di quello del 26 Febbraio 1993, il cui memoriale è andato distrutto nel 2001. Quest’area viene oggi definita con il termine di Ground Zero, come già spiegato nell’introduzione.
The Sphere – sopravvissuta dal passato
Se tutti gli edifici sono stati ricostruiti, è ancora possibile trovare un elemento che si trovava al World Trade Center prima degli avvenimenti del 2001: The Sphere.
Questa scultura in metallo che si trovava originariamente nella piazza del World Trade Center, sopravvissuta al disastro, è rimasta per anni “parcheggiata” a Battery Park, prima di essere riportata nel suo luogo di origine.
The Sphere è il simbolo della resistenza nonostante gli attacchi subiti e la volontà di ricordare.
Lascia un commento