Washington Square Park
Washington Square Park è un parco pubblico di New York situato in una zona vitale della vita della Downtown Manhattan, il Greenwich Village.
E’ un parco molto ampio – circa 40.000 metri quadrati – ed è probabilmente il più celebre dopo Central Park; frequentato soprattutto dai newyorkesi e dagli studenti universitari (tutto intorno ci sono molti edifici della NYU – New York University), oltre che dai turisti, rappresenta un angolo di pace e tranquillità dove astrarsi dalla frenetica vita quotidiana.
Scopriamo come è strutturato, cosa offre, cosa poter vedere all’interno del Washington Park.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa vedere a Washington Park
Il Washington Square Park rientra a mio parere tra i parchi pubblici più belli da vedere a New York, non tanto per il verde che è e rimane sempre meraviglioso ovunque, ma per il clima che si respira al suo interno.
Essendo a ridosso dell’area universitaria, soprattutto nella bella stagione diventa un vero e proprio ritrovo per tanti giovani (e non solo) che raggiungono il parco rendendolo pieno di vita.
Il parco in realtà è per buona parte pavimentato, ed al suo interno conta due attrazioni principali, un grande arco chiamato Washington Arch, e una fontana al centro del parco, che approfondiamo successivamente.
Il valore aggiunto di questo parco sono le persone, più che le aree verdi. La vicina area universitaria contribuisce molto a portare nel parco una ventata di freschezza, e una diversità culturale molto interessante, che traspare anche solo passeggiandoci all’interno.
All’interno del parco ci sono aree ricreative per moltissime attività:
- passeggiare
- pic-nic
- sport
- spazi di verde dove poter stendersi e prendere il sole d’estate
- panchine per la lettura all’ombra
- aree attrezzate per giochi da tavolo come scacchi e scarabeo
- aree gioco per i bambini
- aree improvvisate per gli artisti di strada
Ecco una mappa schematica del parco che vi fa comprendere la sua organizzazione:
E’ molto frequente trovare artisti di strada che si esibiscono in vari punti del parco, parliamo di gente in gamba che aduna attorno a se centinaia di ammiratori curiosi e festanti, per un clima davvero piacevole.
Io adoro particolarmente gli artisti di strada, sono persone molto abili e brave in quello che fanno, e che portano divertimento, spettacolo e buon umore gratuitamente a tutti.
Mi è capitato di passare una sera d’autunno quando, in un angolo del parco, si esibivano un terzetto di musicisti, due chitarre e un violino, creando una atmosfera davvero davvero molto bella.
Un’altra cosa che mi piace del Washington Park è l’area attrezzata per i cani. Non sarà un’utilità diretta per noi turisti, ma trovo la cosa molto bella e culturalmente rilevante.
Washington arch
Il Washington Arch è un po’ il simbolo architettonico del parco. Si trova al centro del lato lungo del parco a Nord, si tratta di un arco di marco costruito sul modello dell’Arco di Trionfo di Parigi.
Fu costruito a celebrazione del centenario della proclamazione a presidente USA di George Washington.
In questo arco è raffigurato George Washington, ex presidente degli Stati Uniti, al quale il parco è appunto intitolato.
Suggestiva la vista serale con l’arco illuminato.
Fontana e monumenti commemorativi
Al centro del parco invece trovate una grande fontana che è un po’ il secondo punto di interesse architettonico all’interno del parco. Quando c’è caldo, è possibile entrare nella grande fontana per bagnarsi i piedi con l’acqua fresca. Lo fanno in moltissimi, basta avere rispetto per il monumento e per gli altri.
Sorprende anche il monumento a Giuseppe Garibaldi, realizzato nel 1888 e inaugurato dopo pochi anni dalla morte del “Eroe dei due mondi”.
Il parco per i bambini
Questo parco è anche particolarmente indicato per i bambini, per la serenità che vi si respira, la sicurezza, la cura, la pulizia e l’ambiente. Ci sono aree gioco a loro dedicate, cosi come spazi di verde in totale sicurezza. Inoltre il parco è pieno di scoiattoli che corrono su e giù per gli alberi, e i bambini ne andranno sicuramente pazzi.
Il parco per giovani e adulti
Lungo il perimetro del parco ci sono moltissimi locali e ristoranti che verso sera diventano meta dei tantissimi studenti universitari della zona. Per cui una passeggiata al parco verso il tramonto, per poi spostarsi nei locali circostanti per un aperitivo prima e per cenare poi, rappresentano una situazione che consiglio sicuramente di mettere in programma per una sera della vostra vacanza. E’ proprio una tipica occasione dove respirare la tipica aria di New York, con meno influenza turistica e più gente del posto. Merita davvero.
Feste di laurea
Nei periodi delle lauree della vicina NYU, è facile imbattersi in grandi feste di laurea all’interno del parco. Infatti la New York University, che possiede gran parte degli edifici circostanti al parco, ne affitta alcune aree proprio per le feste di laurea.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, queste feste sono molto civili e positive – mai invasive – ed è molto bello essere nel parco mentre è in corso una festa di questo tipo. E’ comunque una esperienza anche culturale.
Tour guidati del parco
Ci sono diversi tour che includono il Washington Park nel loro itinerario, cosi come al suo interno ci sono dei mini-tour per i turisti, organizzati da associazioni volontarie, alla scoperta del parco.
Vi suggerisco questo tour del Green Village, che ovviamente include al suo interno anche il Washington Square Park.
Scopri e prenota il tour del Washington Square ParkCome raggiungere Washington Sq. Park
Il parco è facilmente raggiungibile in metropolitana, grazie alla sua posizione centrale, con le seguenti linee:
- linee A,C,E,B,D,F,M alla fermata West 4 – St-Washington Sq. Station (la fermata più vicina)
- linee N,R alla fermata 8th St. – NYU Station
- linea 6 alla fermata Astor PI Station
- con il treno PATH alla fermata 9th Street
Lascia un commento