Museo della Statua della Libertà
Il Museo della Statua della Libertà di New York si trova su Liberty Island, l’isola appunto da cui spicca la Statua della Libertà. Con tre gallerie interattive, il museo ha lo scopo di raccontare la storia e il significato del landmark più importante degli Stati Uniti e ospita vari cimeli americani, tra cui la torcia originale del monumento.
Non è necessario pagare l’ingresso al museo, perché è incluso nel biglietto del traghetto che vi porta in visita alla Statua della Libertà (e nei vari pass per New York).
Se volete avere una contestualizzazione della statua prima di visitarla più da vicino, potrebbe essere una buona idea andare al museo, considerando anche che non occorre pagare un biglietto aggiuntivo.
Vediamo insieme i dettagli sul museo della Statua della Libertà e le informazioni utili per visitarlo.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa vedere al Museo della Statua della Libertà
Il Museo della Statua della Libertà presenta tre gallerie principali, nelle quali è organizzata la mostra espositiva.
All’interno delle gallerie trovate una collezione di cimeli americani legati alla storia della Statua della Libertà, sapientemente suddivisi e presentati attraverso esposizioni ed esperienze multimediali, tra cui spicca la torcia originale di Lady Liberty, separata dal monumento (e rimpiazzata con una copia) per proteggerla dalle intemperie.
Sono presenti altre repliche di parti del corpo della statua, che si possono toccare liberamente.
L’obiettivo della mostra è quello di riportare la storia di questo importante monumento e indurre a una riflessione sugli ideali che rappresenta e che lo ispirano.
Inaugurato nel maggio del 2019, il museo è stato pensato per permettere a tutti i visitatori di godere appieno l’esperienza di una visita alla Statua della Libertà. In passato una mostra dedicata alla storia della statua era esposta all’interno del suo piedistallo, ma questo non era abbastanza capiente per ospitare tutti coloro che ogni giorno si recano in visita al simbolo più importante degli Stati Uniti.
Ampio 2415 metri quadri, è una struttura moderna in grado di accogliere il flusso turistico di Liberty Island. Ha anche un tetto accessibile, coltivato con erbe del territorio, da cui si può ammirare il panorama sulla Statua della Libertà e sul porto di New York, ottimo punto per fare fotografie di buon impatto.
Le gallerie del Museo
Come preannunciato, il museo della Statua della Libertà di New York è strutturato con una esposizione in 3 gallerie, tre ambienti distinti per dare al visitatore tutte le informazioni “accessorie” per una migliore comprensione di questo simbolo storico. Vediamole con un po’ più di dettaglio.
Immersive Theatre
La prima galleria del Museo della Statua della Libertà è l’Immersive Theatre, il Teatro Immersivo. Si tratta di un’esperienza multimediale di circa 10 minuti, in cui viene proiettato un video che vi farà risalire l’interno di Lady Liberty e vi racconterà la sua storia e gli ideali che la ispirano.
Engagement Gallery
Si passa poi alla Engagement Gallery. Si tratta anche in questo caso di un’esperienza multimediale, che stavolta vi porterà in Francia, nel cantiere di Frédéric Auguste Bartholdi. Liberty Enlightening the World, questo il nome completo del monumento, è infatti un regalo della Francia agli Stati Uniti, in occasione del primo centenario dell’indipendenza americana. La statua fu interamente costruita lì, per poi essere trasportata negli Stati Uniti via nave al termine dei lavori.
L’esperienza vi farà vedere i vari processi del lavoro di Bartholdi, che nella realizzazione dell’opera collaborò anche con Gustave Eiffel, che ebbe l’idea di costruire uno scheletro metallico interno che avrebbero poi ricoperto con 300 fogli di rame.
Inspiration Gallery
La visita al Museo della Statua della Libertà culmina con la Inspiration Gallery, la Galleria dell’Ispirazione. Qui viene conservata la torcia originale della statua, rimossa nel 1984 e sostituita con una replica più resistente agli agenti atmosferici.
C’è anche una riproduzione a grandezza originale del viso di Lady Liberty e dalle grandi vetrate della sala è possibile ammirare la statua e lo skyline di New York.
Prima di lasciare il Museo, salite sul tetto, da cui potrete godere di una vista sulla Statua della Libertà e su Downtown Manhattan.
Biglietti per il Museo
L’accesso al museo è incluso nel biglietto del traghetto per Liberty Island e nei vari pass per New York.
I biglietti per il traghetto si possono acquistare presso i punti di imbarco: Castle Clinton, a Battery Park, o in alternativa al Liberty State Park in New Jersey. E’ possibile acquistarli anche online, attraverso il sito del rivenditore ufficiale.
Per tutte le info su prezzi dei biglietti, orari dei traghetti e consigli per ottimizzare la visita al meglio, vi rimando alla lettura dell’articolo-guida dedicato alla Statua della Libertà.
Orari del Museo
Gli orari di apertura del museo sono gli stessi in cui è possibile visitare il resto dell’isola: è aperto quindi tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:45. I giorni di chiusura sono due: il Giorno del Ringraziamento (25 novembre) e il giorno di Natale (25 dicembre).
E’ consigliata la visita?
Si, sostanzialmente si, visto che è gratuita, dovrete solo dedicarci il tempo necessario.
Anzi, può essere un buon “completamento” all’esperienza, perché oltre a vedere la Statua, potete coglierne anche connotati storici e significati meno noti.
Se seguite i miei consigli su come evitare le code per la Statua della Libertà, presenti in questo sito sulla pagina dedicata alla Statua precedentemente linkata, ottimizzate ampiamente i tempi ricavando abbondantemente il tempo per la visita al museo (e ne avanzate anche!).
Il Museo della Statua della Libertà in breve
Vediamo un riepilogo delle informazioni principali per il Museo della Statua della Libertà.
- Indirizzo: Liberty Island, New York
- Come arrivare: Traghetto per Liberty Island da Battery Park (o dal Liberty State Park)
- Orari: lun – dom: 9:00 – 17:45
- Prezzo: Gratis (compreso nel biglietto del traghetto per la Statua della Libertà).
- Compreso nei pass per New York? Si, nei pass che comprendono la visita alla Statua è – di conseguenza – incluso anche il museo
- Sito ufficiale: www.statueofliberty.org
- Accessibile
Lascia un commento