Prospect Park, Brooklyn
Prospect Park è considerato il Polmone verde di Brooklyn: con i suoi 213 ettari è il secondo parco pubblico più grande del distretto.
A New York ci sono parecchi parchi, alcuni immensi, altri piccole oasi ricavate tra i grattacieli.
Prospect Park essendo leggermente decentrato magari non sarà una meta per tutti, ma qualora decidiate di dedicare il giusto tempo al distretto del Brooklyn, sarà molto piacevole visitarlo in quanto parecchio “newyorkese”.
Perfetto per una passeggiata immersa nel verde, Prospect Park vi permetterà di allontanarvi per qualche ora dalla frenesia newyorkese e di immergervi nella tranquillità della natura, molto distante dai grandi grattacieli della Grande Mela.
Continuando la lettura troverete indicazioni su come raggiungere il parco e informazioni sulle principali attività ed eventi di Prospect Park.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Conosciamo Prospect Park
Obiettivamente siamo di fronte ad un gran bel parco, di quelli che di norma non siamo abituati a vedere nelle nostre città italiane.
Già solo per questo motivo, Prospect Park (e cosi gli altri parchi di New York) meriterebbe di essere visitato.
Qui la differenza la fa il fatto che è un parco meno turistico di altri, quindi meno affollato e più “quieto”.
Inoltre la prevalenza delle persone che troverete al suo interno sono newyorkesi locali, famiglie residenti in passeggio, mamme con i propri figli, ragazzi che giocano tra loro… il tutto per un bel assaggio di vita locale.
Se vi capita di visitarlo in autunno credo che Prospect Park dia il suo massimo, grazie al foliage e al caratteristico gioco di colori delle foglie che ingialliscono. Ma state sereni, è bello in ogni momento, pure d’inverno!
Prospect Park fu progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, che parteciparono anche a progettare il Central Park di Manhattan. Venne terminato alla fine del XIX secolo. Originariamente la zona dove venne poi costruito Prospect Park era un’area boscosa, formata da colline e promontori nella parte nord e una pianura a sud.
Attrazioni e zone di Prospect Park
Premetto che in un normale itinerario turistico, sarebbe già tanta roba organizzarsi per un giro in questo parco, magari in concomitanza della visita al distretto di Brooklyn, senza troppo badare a cosa vedere, ma godendoselo come viene, nel tempo che si ha.
A titolo comunque informativo, senza diventare enciclopedica, mi addentro un attimo a darvi l’elenco delle principali aree del parco.
- il Long Meadow
- la Picnic House
- Villa Litchfield
- Prospect Park Zoo
- il lago
- il Prospect Park Bandshell che ospita concerti all’aperto gratuiti in estate.
Il parco offre anche delle strutture sportive, tra cui il Prospect Park Tennis Center, campi da basket, campi da baseball e campi da calcio. C’è anche un cimitero privato della Society of Friends su Quaker Hill vicino ai campi da gioco.
Durante l’inverno c’è la possibilità di pattinare sul ghiaccio sulla pista di LeFrak Center.
Dove si trova e come raggiungerlo
Come già detto il Prospect Park si trova a Brooklyn.
E’ un po’ fuori mano rispetto al cuore di Manhattan, seppure ben servito da metro dirette che in poco tempo vi permettono di raggiungerlo da praticamente ogni direttrice.
Questa “distanza” dal centro turistico ne fa un parco molto frequentato dagli abitanti della zona, e pertanto con connotati molto newyorkesi.
Ci sono varie linee della metro che permettono di raggiungere Prospect Park, a seconda del punto da dove partite.
- Linee 2, 3, 4, 5, B, Q, S, F, G, R.
Mappa di Prospect Park a Brooklyn
Ecco la comoda Google Map dove potete facilmente identificare la posizione di Prospect Park nel distretto di Brooklyn, e apprezzare anche come la distanza non sia per nulla eccessiva.
Circa 20 minuti di metro (a seconda della linea) e lo raggiungete tranquillamente.
Cosa fare a Prospect Park
Come tutti i grandi parchi e spazi verdi, Prospect Park è un parco bellissimo dove passeggiare.
Credo sia il modo migliore di godersi un parco.
Potete fare un giro sui ponti ad arco, ammirare le statue collocate nel parco e sedervi in prossimità dei corsi d’acqua che lo caratterizzano.
Prospect Park ha anche un lago al suo interno, dove potete eventualmente fare un giro in pedalò se la cosa dovesse attrarvi particolarmente (bambini, ragazzi, ecc).
Se visitate Prospect Park nel periodo invernale potrete pattinare sulla pista di LeFrak Center.
Molto vicino si trova il Bluestone Lakeside Caffè per una piacevole pausa con splendida vista sul parco e sulla pista di pattinaggio.
Prospect Park Zoo
Nel parco si trova anche uno zoo, meta sempre interessante per bambini e ragazzi, e le loro famiglie: Prospect Park Zoo ospita circa 400 animali di più di 100 specie. Qui gli animali vivono in ambienti protetti che richiamano i loro habitat naturali.
Potete visitare anche l’Audubon Center: un’associazione per la tutela degli uccelli.
Se vi può interessare la visita allo zoo, vi lascio il link al sito ufficiale dove conoscere orari e prezzi: https://prospectparkzoo.com/
The Prospect Park Carousel
Nella zona dedicata al divertimento per i bambini si trova anche il “The Prospect Park Carousel”.
E’ la classica “giostra a cavalli“, ed è una delle principali attrazioni del parco.
Porta con se molta storia: venne scolpito nel 1912 da Charles Carmel, ed è strutturalmente realizzato in legno.
È formata da 53 bellissimi cavalli che corrono a fianco a un leone, una giraffa, un cervo e due carri trainati da un drago.
Inoltre, questo Carosello è uno dei pochi in tutto il paese ad essere accessibile alle persone in sedia a rotelle.
Se siete con i vostri ragazzi fategli pure fare un giro, è una bella esperienza, altrimenti lo vedete molto velocemente passandoci vicino.
Eventi di Prospect Park
A seguire, a titolo di curiosità più che di programmazione turistica, riporto alcuni degli eventi che annualmente si tengono a Prospect Park.
Se vi capita di organizzare la visita in un periodo in cui si tiene uno di questi eventi, potrebbe essere l’occasione giusta per piazzarci in itinerario la visita di questo parco.
- Mulchfest: è un evento annuale che prevede il riciclaggio degli alberi di Natale, in modo da trasformarli in pacciame ecologico che nutrirà il parco. La prossima occorrenza avverrà l’8-9 gennaio 2022.
Ovviamente essendo turisti non potrete partecipare portando il vostro albero, ma è pur sempre un’occasione per assistere ad una tradizione americana, poco o per nulla presente in Italia. - Brooklyn Bird Club: ogni prima domenica del mese (da Gennaio a Giugno e da Settembre a Dicembre) il Brooklyn Bird Club si ritrova al Prospect Park per ammirare la natura e gli uccelli migratori. Le passeggiate domenicali iniziano da The Audubon Center, al Boathouse.
- Smorgasburg: ogni anno, nella bella stagione, al Prospect Park viene organizzato lo Smorgasburg, cioè il più grande mercato gastronomico settimanale all’aperto degli USA. Nacque nel 2011 ed ottenne moltissimo successo. Vi consiglio di passarci soprattutto se vi piace provare piatti particolari: potrete assaggiare cibi di diverse provenienze, tutti preparati da venditori locali.
- BRIC Celebrate Brooklyn! Festival: è un festival di spettacoli artistici che si svolge ogni estate a Prospect Park.
Prospect Park in breve
- Dove: Prospect Park Alliance, 95 Prospect Park West, Brooklyn.
- Sito ufficiale: Prospect Park
- Raggiungibile in metro, con le linee 2, 3, 4, 5, B, Q, S, F, G, R.
Lascia un commento