New York Public Library
Solenne e maestosa, la New York Public Library è la biblioteca pubblica di New York.
Con sede nel cuore di Midtown Manhattan, affacciata su Bryant Park, merita sicuramente un posticino tra le cose da vedere durante la vacanza a New York.
Una visita soft e solitamente abbastanza breve per apprezzare questo esempio di organizzazione e cultura, parte di un sistema più grande che ora andrò a raccontarvi, proprio nel cuore di Manhattan.
In questo articolo dedicato alla New York Public Library le informazioni su cosa vedere e come organizzare la visita.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Visitare la New York Public Library
La biblioteca pubblica di New York non rientra sulla carta tra le attrazioni principali di New York.
A mio avviso però è una breve tappa che ha tutto il senso di essere inserita nel proprio itinerario, specie quelli medio lunghi, da 7 giorni in su.
Visitare la New York Public Library (abbreviato d’ora in avanti in NYPL) vi da modo di immergervi in un mondo quasi surreale di cultura e valore, al quale non siamo proprio abituati.
Strutture del genere in Italia, che io sappia, non ce ne sono (o se ci sono si contano sulle dita di una mano monca).
Ci si astrae per un attimo dal caotico ritmo di New York, per assaporare un ambiente la cui portata è probabilmente sconosciuta a molti di noi, che non abbiamo mai visto nulla di simile.
Considerate che quella di Manhattan è la sede principale di un polo bibliotecario, che conta (attualmente) 92 sedi tra Bronx, Manhattan e Staten Island.
La sede principale
La NYPL di New York viene considerata la terza biblioteca più grande di tutto il Nord America (fonte Wikipedia).
La sede principale, quella più grande e oggetto del nostro interesse turistico è quella di Manhattan, che si trova lungo la Fifth Avenue presso l’edificio Stephen A. Schwarzman Building.
Possiamo vedere come si presenta l’edificio che la ospita nella seguente immagine.
Quindi, quando parliamo di NYPL, ci stiamo riferendo ad un polo di oltre 90 sedi in tutto il territorio di New York.
Anche se – impropriamente – è usuale con il termine New York Public Library riferirsi alla sede principale di Manhattan, almeno dal punto di vista turistico, e da qui in poi tutte le info sono riferite ad essa.
Dove si trova?
La NYPL si trova a Manhattan presso il Stephen A. Schwarzman Building, lungo la 5a strada, e quindi proprio nel cuore turistico della città.
L’edificio è inglobato al Bryant Park, che assieme all’edificio costituisce un intero isolato.
Al termine della visita potete anche approfittare per attraversare il parco, piccolo e molto carino.
Il suo indirizzo è 476 Fifth Avenue (42nd St and Fifth Ave), New York, NY, 10018.
Orari e informazioni per la visita
Di seguito riepilogate tutte le info utili per organizzare la visita alla New York Public Library.
- Indirizzo 476 Fifth Avenue (tra 42nd St e la Fifth Ave),
- Come arrivare Metro linea 7 – fermata 5 Avenue – Bryant Park Station (la più vicina)
oppure linee E,B,D,F,M con fermata a 42St. Bryant Park, praticamente dalla parte opposta del parco (5 minuti a piedi).
- Orari di apertura
Lunedi, Giovedi, Venerdi, Sabato: dalle 10:00 alle 18:00
Martedi, Mercoledi: dalle 10:00 alle 20:00
Domenica: dalle 13:00 alle 17:00
- Prezzi: l’ingresso è gratuito.
- Sito ufficiale della NYPL: https://www.nypl.org/
- Accessibilità: accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità
Cosa vedere alla New York Public Library?
C’è da fare una precisazione importante, per essere sempre chiari.
Va anzitutto capito se la visita è puramente turistica o ci sono degli interessi particolari anche dal punto di vista culturale.
Se rientrate nel primo caso, come la maggior parte dei turisti, sarà una visita prettamente esplorativa.
L’edificio si presenta imponente già all’esterno, e già quando entrate iniziate a respirare quell’aria di maestosità che poi contraddistingue tutta la biblioteca in ogni sua sala.
E che è di fatto una delle cose più belle e palpabili da vedere.
Potrete muovervi attraverso le varie sale disponibili nei tre piani dell’edificio, trovate ambienti molto ampi e suggestivi nel loro arredamento,
Ci sarà la possibilità di consultare alcuni cataloghi di risorse in formato digitale, anche solo per capire com’è e come si interagisce.
Ma più che altro la parte curiosa e carina è il prendere un po’ di più confidenza con un ambiente cosi grande e organizzato al quale non siamo assolutamente abituati a vedere in Italia.
Non sarebbe nemmeno da dirlo, ma ricordatevi che è un ambiente di studio, ricerca e di cultura, dove è molto gradito il silenzio e il rispetto per le altre persone.
Quindi si turisti, ma sempre con molta discrezione.
Per le visite educative
Se invece oltre ad esplorare volete fare una visita ricreativa e consultare qualche risorsa in particolare, potrete spaziare tra milioni di risorse e testi (sia cartacei che digitali)
Testi che sono catalogati e consultabili nelle varie “divisioni” tematiche (cosi le chiamano) nelle quali è suddivisa la NYPL a partire dalla General Research Division.
Ovvero delle sale tematiche dove sono catalogati e consultabili tutti i testi e le opere relative all’argomento, per una migliore facilità di consultazione.
Ci sono delle postazioni digitali attraverso le quali consultare il catalogo dei titoli e delle risorse presenti, la loro collocazione e come fare per poterle consultare.
Per ogni zona ci sono tavoli e postazioni per la consultazione di quanto richiesto.
Una cosa ancor più furba può essere consultare anticipatamente il catalogo online delle opere della NYPL, cosi da poter andare a colpo sicuro una volta li.
Eccovi il link: https://catalog.nypl.org/ (alla voce “Collection” selezionate “Stephen A. Schwarzman Building” per orientare la ricerca alle opere presenti nella sede principale di Manhattan).
Cosa posso trovare all’interno della NYPL?
Non mi dilungo in questa sede a descrivere tutte le possibilità offerte dalla principale biblioteca di New York, altrimenti servirebbe un intero sito 🙂
Giusto per citare qualche particolarità, potete trovare la “Lionel Pincus and Princess Firyal Division“, ovvero una divisione della biblioteca dove poter trovare collezioni di mappe tra le più importanti al mondo in termini di dimensioni, varietà e qualità delle risorse, con quasi mezzo milione di mappe e atlanti storici di tutto il mondo.
Se siete interessati a capire come la biblioteca di New York è suddivisa in “divisioni” tematiche, andando a conoscere i titoli e le collezioni che potete trovare all’interno di ogni area tematica, vi invio a consultare la pagina ufficiale della biblioteca cosi da rendervi conto meglio del patrimonio storico-culturale custodito in essa.
Per una più semplice comprensione per coloro che masticano poco l’inglese, visitate il link riportato alla riga precedente con Google Chrome attivando la traduzione automatica in italiano, che in questo caso risulta essere ben fatta e comprensibile.
Vale la pena visitare la NYPL?
Come detto non è un’attrazione di spicco – se cosi vogliamo dire.
Ma è una di quelle situazioni tipiche da grande metropoli, a cui non siamo e non saremo abituati, che quando capita l’occasione vale sempre la pena vedere.
Anche in velocità, rimane comunque significativa.
E’ una visita gratuita e veloce da visitare, che si va a fare principalmente per comprendere ed “assaggiare” un qualcosa che non è parte dei nostri standard.
Per cui un “buchetto” per la New York Public Library nel vostro itinerario è sicuramente ben speso.
Nell’equilibrio delle tante cose da vedere in una “prima vacanza” a New York, potrebbe non trovare posto nel vostro itinerario.
Nel caso di una seconda vacanza (o oltre) a New York, la New York Public Library diventa un punto di interesse già più importante da non perdere.
Lascia un commento