Whitney Museum of American Art
Il museo Whitney (Whitney Museum of American Art) di New York ospita un’ampia e interessante collezione di arte moderna e contemporanea americana.
Il Whitney Museum ha aperto nel 1931 e fino al 2014 il museo aveva sede lungo la Fifth Avenue, all’interno di una particolare struttura a forma di piramide rovesciata.
Da Maggio 2015 la collezione è stata trasferita nel Meatpacking District, in una location particolare e suggestiva, proprio alla fine della High Line.
In questo articolo vi presento il Whitney Museum di New York, con consigli su cosa vedere al suo interno, e informazioni su orari e acquisto biglietti.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Altrimenti leggi l’articolo per conoscere meglio e in dettaglio il Whitney Museum di New York.
La sede del Whitney Museum
La vecchia sede del museo Whitney lungo la Fifth Avenue aveva una forma alquanto singolare ed era immediatamente riconoscibile, ma forse un po’ troppo cupa.
Pertanto, per un museo di arte contemporanea come il Whitney, si decise di scegliere una nuova location, che ne incarnasse meglio la filosofia.
La nuova sede del Whitney Museum è altrettanto particolare. La struttura è opera del famoso architetto Renzo Piano e come spesso accade per i suoi progetti è stata accolta da feroci critiche e grandi elogi.
Il Whitney Museum si compone di diversi piani, disposti in maniera asimmetrica, con tante terrazze che danno una forte continuità tra spazi interni ed esterni.
Il New York Times lo ha commentato come una struttura in grado di comunicare con tutto il resto della città, con la sua storia, le sue tradizioni e soprattutto con l’architettura già esistente. Il museo è stato infatti progettato per essere un luogo di scambio e di incontro, un luogo funzionale, in cui sono gli spazi interni a determinare l’architettura esterna e non viceversa.
Nel suo complesso la nuova sede del Whitney Museum di Renzo Piano è imponente, tagliente, ma le ampie terrazze e vetrate danno respiro alla struttura e consentono di godere di magnifici scorci su New York e sul fiume Hudson.
Visita al museo Whitney – la collezione
La collezione del Whitney Museum è la più importante al mondo per quanto riguarda l’arte moderna e contemporanea di artisti americani, come Pollock, Man Ray, Hopper, Andy Wharol, solo per citare i più famosi. Il museo conta oltre 20.000 opere, tra collezione permanente e altri capolavori itineranti, che trovano ampio spazio espositivo nella nuova sede (60.000 metri quadrati!).
L’ingresso principale si affaccia direttamente sull’estremità meridionale della High Line.
Come voluto dallo stesso Renzo Piano, al pianterreno “non c’è una lobby, ma c’è una piazza, perché un edificio per la cultura deve essere aperto, non può intimidire, e qui non si vede il limite tra la strada e la costruzione che è parte della città“. E questo spirito lo ritroverete durante tutta la visita ai 9 piani del Whitney Museum.
Grazie alle ampie vetrate e alle terrazze a ogni piano, il flusso continuo di visitatori che salgono e scendono, entrano ed escono, è ben visibile dall’esterno, incuriosendo i passanti e rendendo meno “noiosa” la vostra visita al museo. Vi sembrerà di camminare all’aperto, sospesi nell’aria!
Cosa vedere al Whitney Museum di New York
Anche per coloro che non sono particolarmente appassionati d’arte, la visita al Whitney Museum non è impegnativa. Biglietteria e accoglienza sono ben organizzate e la disposizione degli spazi espositivi tra esterno e interno è molto piacevole. Alle opere esposte si aggiungono poi le viste spettacolari sul quartiere di Meatpacking District, che rendono ancora più piacevole la visita.
Il Whitney Museum ospita inoltre un auditorium, laboratori didattici e locali ristoro, come il bar sulla terrazza all’ottavo piano.
Esclusi quindi gli appassionati d’arte, per i quali la visita al museo è senza dubbio super-consigliata, per tutti gli altri si tratta di un museo piacevole e interessante, per niente noioso.
Se vale la pena inserirlo nel vostro itinerario dipende un po’ dai vostri interessi, dal tempo che avete a disposizione, e se siete o meno alla vostra prima esperienza a New York.
Una carta interessante da giocare è sempre il pass delle attrazioni: se ne scegliete uno che comprende il Whitney, potete anche concedervi il “lusso” di entrare per una visita veloce, magari più per apprezzare la struttura (edificio) e le viste che regala, visto che non dovrete acquistare il biglietto.
Per una visita invece più approfondita e interessata servono alcune ore, pertanto la consiglio se avete un particolare interesse per le opere esposte.
Come raggiungere il museo Whitney
Il museo Whitney, nella sua nuova sede, si trova nel Meatpacking District, all’altezza della Midtown Manhattan, e precisamente al 99 di Gansevoort Street, proprio dove termina la passeggiata della High-line.
Dato che la metro più vicina richiede comunque una discreta camminata, se avete in programma di mettere il Whitney in itinerario può avere senso visitarlo prima o dopo la passeggiata sulla High-line, e/o facendo “en plein” con Highline + il nuovo parco galleggiante Little Island, tutti grossomodo nella stessa zona, a portata di passeggiata.
Biglietti per il Whitney Museum
Per acquistare i biglietti del Whitney Museum potete ovviamente fare riferimento al sito ufficiale, dove sono presenti i prezzi di listino, che riporto anche nel successivo paragrafo di riepilogo informazioni.
Il Whitney offre una fascia oraria – attualmente il Giovedì dalle 13:30 alle 18:00 – dove potete acquistare in loco il biglietto nella modalità “Pay as You Wish”, ovvero stabilire voi una donazione libera secondo la vostra volontà, anche se – questione etica a parte – questo vincola parecchio la programmazione di itinerario.
In alternativa potete acquistare i biglietti del Whitney Museum su questo widget. Dopo aver inserito le date, potrete fare l’acquisto in lingua italiana, e risparmiando circa il 20% sul prezzo intero.
Altra possibilità – sempre ben consigliata – è di valutare l’acquisto di un pass per New York che comprenda anche il Whitney (in genere gli all-inclusive New York Pass e Sightseeing Day Pass), cosi da poterlo visitare senza dover acquistare i biglietti.
Il museo Whitney in breve
- Indirizzo indirizzo 99 Gansevoort Street – alla fine della High Line, Meatpacking District
- Come arrivare Metropolitana linee A, C, E, L – fermata 14th Street
- Orari di apertura
10.30-18.00 – venerdì orario prolungato fino alle 20
Chiuso il Martedì
- Prezzi: adulti 25$ – studenti e anziani (+65) 18$ – bambini fino 18 anni gratis
- Compreso nei pass per New York Pass?
Sì, è compreso in tutti i pass tranne il CityPASS
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- sito ufficiale whitney.org
Lascia un commento