Museo Guggenheim, New York
Il Museo Guggenheim di New York, Solomon R. Guggenheim Museum, è uno dei musei più famosi della città, un’incredibile architettura che ospita una collezione d’arte moderna e contemporanea.
Il Guggenheim Museum di New York è forse più famoso per l’originale struttura dell’edificio che per la sua collezione. Le opere esposte appartengono infatti alle avanguardie più moderne e contemporanee, che possono essere apprezzate da appassionati e curiosi, ma deluderanno forse molti altri visitatori.
Vediamo di seguito nel dettaglio tutte le info per visitare il Guggenheim, orari, prezzi dei biglietti, le opere esposte e altre cose da sapere.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Biglietti per il museo Guggenheim di New York
Il prezzo del biglietto per il Solomon R. Guggenheim Museum di New York è di 30 $.
Per studenti, over 65 e disabili è previsto un biglietto ridotto di 19 $. I bambini fino ai 12 anni non pagano.
Acquista i biglietti per il GuggenheimIl biglietto per il Guggenheim è compreso anche in tutti i pass per New York.
Ingresso gratuito
Lunedì e sabato, dalle 16 alle 17.30, è possibile entrare al Guggenheim Museum con offerta libera. Si tratta della formula “Pay What You Wish”, applicata spesso dai musei newyorkesi in determinati giorni e fasce orarie.
Il fatto di poter entrare praticamente gratis aumenta notevolmente il numero di visitatori, quindi valutate se inserirlo nel vostro itinerario in questi orari.
Cosa vedere al Guggenheim di New York
Definirei il Guggenheim di New York come un’opera d’arte che custodisce opere d’arte. L’edificio, progettato da Frank Lloyd Wright, è un capolavoro di architettura e merita senza dubbio la visita.
Impossibile non notare l’elegante struttura del museo passeggiando lungo la 5th Avenue: sembra una enorme conchiglia bianca.
Il il Guggenheim Museum è una meta imperdibile se siete appassionati di arte moderna o c’è una qualche mostra temporanea che vi interessa in particolar modo. Del tutto trascurabile se non ci capite niente di quadri astratti e avanguardie! Davvero, nonostante sia uno dei musei più famosi di New York, non riservateci del tempo se non siete appassionati.
In ogni caso però vi consiglio di andare a vederlo da fuori e di entrare per ammirare la struttura interna, altrettanto affascinante. Se avete acquistato un pass per New York, potete anche dedicarci una rapida visita (con la logica del “tanto è già pagato” che è uno dei vantaggi di avere un pass).
Come tempo per una “classica” visita del Guggenheim Museum calcolate invece circa 2 ore.
L’interno del museo
L’interno del Museo Guggenheim di New York è originale, tanto quanto l’architettura esterna.
Dall’atrio principale lo sguardo può spaziare fino al tetto dell’edifico: una grande cupola di vetro a 30 metri da terra che illumina di luce naturale gli interni. Un percorso a spirale si avvolge attorno all’ingresso principale salendo i vari piani dell’esposizione.
Anche se non avete intenzione di visitarlo, vi consiglio di entrare almeno nell’atrio, dove c’è la biglietteria. Potrete ammirare la struttura del museo, la spirale, il soffitto a cupola, che sono il pezzo forte del Guggenheim. Tra l’altro è l’unico punto da cui è consentito fare foto.
Il modo migliore per visitare il museo è salire in ascensore fino all’ultimo piano per poi scendere lungo la spirale. Le opere sono esposte lungo le pareti di questa rampa elicoidale e in alcune stanze che si aprono lungo il percorso.
Le opere del Guggenheim di New York
Il Guggenheim possiede un’impressionante collezione di opere d’arte moderna e contemporanea, che vengono esposte a rotazione. Troverete capolavori firmati da grandi artisti come Picasso, Kandinsky, Manet, Gauguin, Georges Braque, Chagall, Paul Cézanne, Degas, Joan Mirò, Mondrian, Renoir, Seurat, Toulouse-Lautrec, ecc.
Non ci sono quadri famosissimi ai più, come quelli custoditi in altri musei di New York, ma la collezione è di enorme valore e imperdibile per gli appassionati delle correnti artistiche esposte.
La collezione del Guggenheim Museum è in continua evoluzione: quadri e sculture di affermati artisti contemporanei vanno periodicamente ad arricchire il museo. Inoltre si tengono speciali mostre temporanee, da sempre organizzate con grande cura e dedizione. Spesso anzi devo dire che le esposizioni temporanee riscuotono più successo della collezione permanente.
Vi consiglio di scaricare l’app ufficiale o richiedere l’audioguida compresa nel biglietto d’ingresso per poter apprezzare al meglio le opere esposte.
Dove si trova il museo Guggenheim
Il museo si trova lungo Fifth Avenue, all’altezza della 89esima strada, di fronte a Central Park, lungo quello che viene definito come “Museum Mile” per l’alta concentrazione di musei uno di seguito all’altro.
La fermata della metro più vicina è 86th St, servita dalle linee 4, 5, 6 e Q.
Orari d’ingresso
Il museo è aperto tutti i giorni tranne il dalle 10.30 alle 17.30. Tenete presente che di lunedì potrebbe essere piuttosto affollato perchè altri musei di New York sono chiusi.
Inoltre, il lunedì e anche il sabato dalle 16 in poi si può entrare con la formula “Pay What You Wish”, cioè ad offerta libera. Anche questo aumenta il numero di visitatori.
Visita virtuale
Il Guggenheim di New York è visitabile virtualmente grazie al progetto di Google Arts & Culture. Potete muovervi lungo i piani e scoprire le opere esposte, ammirandone i dettagli.
Questo il link dove accedere ai vari virtual tour disponibili per il Guggenheim: artsandculture.google.com/partner/solomon-r-guggenheim-museum
Solomon R. Guggenheim Museum in breve
- Indirizzo 1071 Fifth Avenue (angolo 89th St)
- Come arrivare Metro linee 4,5,6 – fermata 86th street
- Orari di apertura
Lun – dom ore 10.30 – 17.30
- Prezzi: adulti 30$ – studenti e anziani (+65) 19$ – bambini fino 12 anni gratis
Il biglietto di ingresso comprende l’audioguida, che si può utilizzare anche tramite app
- Compreso nei pass per New York Pass? Sì, è compreso in tutti i pass
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- sito ufficiale www.guggenheim.org
Lascia un commento