Museo di Storia Naturale, New York
Il Museo di Storia Naturale di New York (American Museum of Natural History) è fra le attrazioni più visitate della città, soprattutto dopo aver fatto da protagonista nel divertentissimo film “Una notte al museo” con Ben Stiller.
Il museo affascina grandi e bambini, ripercorrendo la storia naturale, le scienze e l’evoluzione della Terra, dai suoi albori fino ai giorni nostri, con fedeli ricostruzioni di ambienti e habitat naturali. Si tratta di uno dei musei di storia naturale più grandi al mondo, tappa quasi obbligata del vostro itinerario turistico nella Grande Mela, fra i musei più visitati non solo di New York ma di tutti gli Stati Uniti.
Acquista il biglietto per il Museo di Storia Naturale
Affascinante poi la visita al Planetario Hayden, adiacente al museo all’interno del Rose Center for Earth and Space, uno spazio dedicato alla scoperta delle stelle e dei pianeti.
Vediamo nel dettaglio cosa c’è da vedere e come organizzare la visita all’American Museum of Natural History di New York e al Planetario, con tutte le info su biglietti, orari e altri consigli utili.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il museo di “una notte al museo”
Come anticipato, il Museo Americano di Storia Naturale di New York ha subito un’ulteriore spinta turistica grazie al film “una notte al museo”.
Il film è proprio incentrato e ambientato all’interno di questo Museo di New York, in cui Ben Stiller viene assunto come guardiano. Non penso di fare grandi spoiler dicendo che la trama è incentrata sui vari reperti presenti nel museo, che di notte prendon vita!
Se lo avete visto, riconoscerete il set del film “una notte al museo” appena varcata la soglia di ingresso. Impossibile non notare l’enorme scheletro di mamma-dinosauro che accoglie i visitatori nella grande hall. Altri dinosauri vi aspettano nell’ala del museo dedicata, assieme a una folla di bambini che osservano incantanti.
A dire il vero tutto il museo è meta ideale se siete in vacanza a New York con dei bambini. Fedeli ricostruzioni e mostre interattive attireranno la loro attenzione e saranno un’esperienza unica.
Un film per tutta la famiglia, magari da rivedere poco prima della vostra vacanza, oppure, perché no, durante il viaggio in aereo verso New York.
Cosa vedere al Museo di Storia Naturale di New York
Il Museo di Storia Naturale è un museo immenso dedicato alla storia e alle scienze naturali. Ripercorre l’evoluzione della Terra, ricreando svariati ambienti con i loro protagonisti, attraversando diverse epoche.
Nel complesso il museo offre la possibilità di ritrovare un’infinità di storia, natura, scienza e cultura, tutto in un unico spazio espositivo.
In molti casi si tratta di ricostruzioni, ma ci sono anche delle rarità, pezzi unici e storici. E a dire il vero, anche sapendo che c’è poco di “vero”, la visita non sarebbe meno affascinante o coinvolgente.
Il museo americano di storia naturale di New York è davvero enorme, con 4 piani di gallerie espositive in cui si spazia dalla biologia alla geologia, dall’antropologia alla zoologia, dall’astronomia all’ecologia. Davvero molto istruttivo e particolarmente impegnativo se volete visitarlo per bene. Si possono passare intere ore avendo visitato solo una parte del museo: meglio decidere prima cosa visitare!
Come al solito dipende poi dalla vostra idea di vacanza: potete farci un giretto, visitando solo quello che vi interessa oppure dedicarci un sacco di tempo.
Gli ambienti e le sale espositive
L’American Museum of Natural History (AMNH nella versione abbreviata, come potrete trovare su diverse guide e cartelli) si affaccia sul lato Ovest di Central Park, con il suo imponente ingresso su cui campeggia la Statua di Theodore Roosevelt a cavallo.
All’interno, in uno spazio di quasi 200.000 metri quadrati, ospita una collezione impressionante di reperti originali e ricostruzioni (piante, animali, fossili, minerali, rocce, meteoriti, manufatti).
Gli ambienti sono molto bui, credo per dare risalto alle ricostruzioni e per dare una maggiore impressione di realtà. A tratti invece sembra un po’ “vecchiotto”, cosa che in effetti è.
L’esposizione è suddivisa in enormi sale tematiche:
- Mammal halls (sala dei mammiferi)
Elefanti, orsi, tigri: magnifici diorami rappresentano grandi e piccoli mammiferi nei loro habitat naturali - Birds, reptiles, and amphibian halls (sala degli uccelli, rettili e anfibi)
Anche questa sala presenta varie specie animali, inseriti nei loro ecosistemi - Biodiversity and environmental halls (biodiversità e sale ambientali)
In queste sale possiamo esplorare diversi ecosistemi, dalle grandi foreste americane agli ambienti locali dello Stato di New York, con un occhio puntato sui cambiamenti climatici e sull’impatto dell’uomo.
All’interno di questa sezione si trova anche la Milstein Hall of Ocean Life (sala degli oceani), una delle aree più famose dell’AMNH, dedicata alla biologia marina. - Cultural halls (sale culturali antropologiche)
Attraverso manufatti, reperti, mostre e diorami, il Museo Americano di Storia Naturale vi porta alla scoperta di vare civiltà, dall’Asia alle tribù africane, dagli antichi popoli del Centro America ai nativi americani - Human origins halls (sale sulle orgini dell’uomo)
Per ripercorrere la storia dell’evoluzione e le varie teorie sulle origini umane - Earth and planetary science halls (sale di scienze della Terra e del pianeta)
Tra le più affascinanti del museo, in queste sale trovate una collezione di gemme preziose, minerali e persino meteoriti - Fossil halls
Le sale dedicate ai reperti fossili e ai dinosauri (vedremo poi nel dettaglio) - Rose Center for Earth and Space
Uno spazio adiacente, separato ma collegato al museo, dedicato ai pianeti e all’universo. E’ qui che si trova il Planetario (vedremo poi nel dettaglio)
Cosa scegliere di visitare?
Potenzialmente è un museo che varrebbe la pena di visitare per intero, soffermandosi dove vi interessa di più, ma come avete capito questo richiede molto (forse troppo) tempo nell’economia di una vacanza tradizionale a New York.
Meglio capire (o comunque grossomodo identificare) prima le sale che vi interessa vedere, cosi da ottimizzare la visita alle sezioni che più vi interessano, riservando solo un veloce passaggio “di curiosità” al resto del museo.
Personalmente (ma è una questione di gusti), trovo alcuni ambienti del museo un po’ inquietanti e consiglio di visitare solo alcune sale selezionate a vostro piacimento e poi avventurarvi all’aperto per le strade di Manhattan, che è il modo migliore di vivere New York e il ricordo migliore che vi porterete a casa dalla vostra vacanza.
Io ad esempio preferisco il luccicare della sala delle gemme e delle pietre preziose e gli spettacoli del planetario. Le famiglie con bambini invece non vorranno perdersi i dinosauri o un percorso sulle tracce dei protagonisti di Una notte al museo.
Quando è consigliato visitare il museo?
Come orario di visita, meglio la mattina e durante la settimana, in modo da evitare la folla di bambini locali del weekend. Troverete probabilmente comitive scolastiche, ma sono organizzate e non “disturbano” la visita, anzi, i bambini e i loro curioso stupore sono parte integrante dello spettacolo offerto 🙂
Come già anticipato, a seconda della stagione in cui andate in vacanza, ricordatevi che la visita ad un museo così importante, può essere un furbissimo salva-giornata in caso di pioggia, freddo o maltempo in generale.
Pertanto nel vostro itinerario consiglio – se riuscite – di tenerlo come jolly da usare in caso il meteo si preannunci capriccioso.
Diversamente, organizzatelo a vostro gusto e piacimento.
Il tempo di visita per il Museo di Storia Naturale di New York è di circa 2 ore, a cui va aggiunta un’ora in più per vedere uno spettacolo a Planetario o una mostra speciale. Può occupare tranquillamente una mezza giornata abbondante se approfondito, ecco perché consiglio di organizzare una visita “mirata”.
Le esposizioni e i reperti da vedere
Vediamo in questa lista riepilogativa (non esaustiva) le principali esposizioni permanenti che si possono vedere durante una visita al Museo di Storia Naturale di New York.
- Fossil Halls: la sezione del museo dedicata ai fossili, con scheletri di mammut e dinosauri. Dal 2016 il museo ospita lo scheletro di un Titanosauro, lungo 37 metri!
- La ricostruzione a grandezza naturale della balenottera azzurra, appesa al soffitto nella Sala degli Oceani
- La canoa da guerra Haida, degli indigeni canadesi, lunga quasi 19 metri, dipinta e intagliata nel legno
- La “Stella dell’India”, il più grande zaffiro blu esistente
- Le sezioni di antropologia: una collezione di materiali e oggetti di popoli antichi e moderni, dall’Asia al Pacifico, dall’Africa ai nativi americani.
- I diorami che ricostruiscono fedelmente animali e piante nel loro habitat naturale.
- Rocce lunari e un grosso meteorite nella Dorothy and Lewis B. Cullman Hall
Museo dei dinosauri di New York
L’American Museum of Natural History è spesso cercato e chiamato anche come il “Museo dei dinosauri di New York”. In effetti il museo ospita la più grande collezione di mammiferi e dinosauri fossili al mondo.
Già all’ingresso verrete accolti da gigantesche ricostruzioni di dinosauri, ma è al 4° e ultimo piano che si trovano le sale dedicate ai fossili e ai dinosauri, tra le più visitate del museo, soprattutto da bambini e ragazzi. Se è ciò che più vi interessa, vi consiglio di salire subito a cominciare la visita da qui, altrimenti arriverete stanchi (il museo è enorme).
Un percorso ad anello, ricco di informazioni e di mostre interattive, vi porta alla scoperta dell’evoluzione dei vertebrati, accompagnati da mastodontici scheletri di specie estinte. Considerate che in molti casi i dinosauri sono quasi interamente composti da vere ossa fossili!
Completato il vostro percorso di visita, pensate che in realtà solo una minima parte della collezione di fossili del museo è esposta al pubblico! Hanno dovuto persino costruire dei rinforzi speciali per sopportarne il peso.
Il Planetario Hayden di New York
Annesso al museo, un futuristico cubo di vetro con una grande sfera sospesa al centro ospita il Rose Center for Earth and Space. All’interno della sfera si trova il Planetario Hayden, dove a rotazione vengono proiettati strabilianti filmati sulla volta celeste e altri mondi, da guardare con il naso all’insù.
Per accedere al Planetario dovrete comprare un biglietto che ne include l’accesso, ma se vi affascinano stelle e pianeti non potete fare a meno di godervi una delle proiezioni.
Attorno alla sfera, il Rose Center si sviluppa con un percorso a spirale che ripercorre la storia dell’Universo, attraverso modelli in scala di galassie, stelle, pianeti e altri corpi celesti.
Biglietti per il Museo di Storia Naturale di New York
I biglietti di ingresso per il Museo di Storia Naturale di New York sono disponibili in 3 fasce di prezzo, a seconda delle mostre speciali che vorrete includere.
Il mio consiglio è quello di aggiungere almeno una mostra speciale, andando a vedere lo spettacolo al Planetario. Una delle mostre coincide infatti con una proiezione all’interno del planetario, dedicata a stelle e pianeti. Anche se non capite la lingua, sarà davvero emozionante.
- Ingresso generale
Adulto $ 30 / Bambino (3-12) $ 18 / Anziano (60+) $ 24 / Studente (con documento d’identità) $ 24 - Ingresso generale Plus ONE + una mostra speciale (consigliato!)
Adulto $ 36 / Bambino (3-12) $ 22 / Anziano (60+) $ 29 / Studente (con documento d’identità) $ 29
- Ingresso generale + tutte le mostre speciali
Adulto $ 41 / Bambino (3-12) $ 26 / Anziano (60+) $ 33 / Studente (con ID) $ 33
Potete acquistare i biglietti tramite il seguente link o selezionando la data desiderata dal calendario.
Acquista il biglietto per il Museo di Storia Naturale
Non è più possibile entrare pagando un’offerta libera (“Pay What You Wish”) come si poteva fare in passato. Ora questa opzione è riservata solo ai residenti.
La mappa: dove si trova il Museo di Storia Naturale
Il museo si trova lungo il lato Ovest di Central Park, all’altezza della 79th strada, nell’Upper West Side di Manhattan.
La fermata della metro è 81 Street. Potete entrare nel museo salendo direttamente dalla stazione della metro, vi ritrovate nella hall senza uscire all’esterno: un’ottima idea se fuori sta diluviando 😉
Esiste anche un ingresso secondario, presso il Rose Center (81st Street), dove in genere c’è meno coda. Procedete al piano inferiore, cercando lo sportello “Will Call”
Ecco la mappa che vi aiuta ad identificare dove si trova il Museo di Storia Naturale di New York.
L’American Museum of Natural History in breve
Ecco le principali informazioni utili per la visita all’American Museum of Natural History:
Indirizzo | Central Park West all’altezza della 79th Street |
Come arrivare | Metro linee B e C – fermata 81st street |
Orari | Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 Chiuso il Thanksgiving Day e Natale |
Prezzi e Biglietti | ingresso generale $ 30 / studenti e senior (+65) $ 24 – bambini 3-12 anni $ 18 Acquista biglietti per Museo di Storia Naturale |
Pass per NY | Compreso in tutti i pass per New York Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta |
Sito ufficiale | www.amnh.org |
Accessibilità | 100% accessibile |
Lascia un commento