Museo della Città di New York
Il Museo della città di New York (Museum of the City of New York), com’è facile intuire dal nome, è un museo che mette in mostra la storia della città, dalla sua fondazione fino ai nostri giorni, attraverso le varie epoche di sviluppo ed evoluzione.
New York in questo museo cittadino è raccontata tramite disegni, oggetti, fotografie, giocattoli, libri, documenti e molto altro, per una esperienza gradevole.
Vediamo in questo articolo i cosa poter fare e vedere durante la visita al Museo della Città di New York, qualora decidiate di inserirlo nel vostro itinerario di viaggio.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Acquista i biglietti o passa direttamente alle info rapide sul museo.
Oppure leggi l’articolo per conoscere in dettaglio il Museum of the City of New York.
Visitare il Museum of the city of New York
Questo museo non è fra i più famosi e gettonati della città e in effetti a mio parere personale non è tra i più interessanti, non tanto in valore assoluto (la qualità dei contributi è molto alta e di indubbio valore culturale) ma più che altro dal punto di vista turistico, considerata l’ampia gamma di attrazioni e musei che New York offre e la necessità costante di scegliere cosa vedere nel tempo disponibile.
Di certo comunque si tratta del museo più adatto a chi vuole informarsi sulla storia di New York e del suo sviluppo urbanistico, e tappa più appetibile per coloro che hanno già visto – magari in una precedente vacanza – le attrazioni più famose e classiche di New York, e vogliono concentrarsi sulle attrazioni “minori” ma non per questo con meno potenziale di interesse e cultura da offrire.
Il Museo della Città di New York si trova all’interno di una tipica casa coloniale, con la facciata di mattoni rossi e le colonne di pietra bianca. Si trova lungo la Fifth Avenue, all’altezza della 103esima strada, nella parte più a nord del Museum Mile. E’ stato inaugurato nel 1923 e viene gestito da un’organizzazione no-profit con il sostegno del governo.
Cosa vedere al Museo della Città di New York
All’interno del museo è presente una collezione permanente, avvalorata da mostre temporanee (itineranti) che variano periodicamente.
Sul sito ufficiale del museo potete sempre vedere le mostre allestite nel periodo in cui sarete a New York.
La collezione permanente del museo contempla una vasta raccolta di reperti di ogni tipo, esposti in modo organizzato, che testimoniano la complessa storia della città da molti punti di vista.
Non è solo una mostra storica del passato, ma vengono trattate anche problematiche della New York odierna, come ad esempio la complessa ed interessante questione dell’innalzamento del livello dei mari, che mette potenzialmente a rischio tutta l’isola di Manhattan.
Una delle cose che ho trovato più interessanti è il filmato “Timescapes” che in 28 minuti illustra lo sviluppo urbanistico di New York, da colonia olandese fino ai giorni nostri.
Fanno parte della collezione permanente alcuni oggetti rari, come la sedia di Sarah Rapalje, che si dice essere stata la prima bambina nata nello stato di New York. Numerosissime le fotografie, anche di artisti famosi come Percy Byron, Jacob Riis e Berenice Abbott. Molte anche le riproduzioni di camere arredate dalla casa di John D. Rockefeller. E poi stampe, disegni, giocattoli, dipinti, manoscritti, libri rari, diorami.
Tra le sezioni più interessanti del Museo della Città di New York a mio avviso c’è quella sui folk singers, con la possibilità di ascoltare in cuffia alcune voci celebri in incisioni originali.
Consigli la visita a questo museo?
In definitiva si tratta di un museo interessante ed esaustivo per conoscere la storia della città New York, ma (sempre a mio parere) sacrificabile dal vostro itinerario di un primo viaggio a New York, in favore di musei più gettonati o altre tipologie di attrazioni/attività.
Come raggiungere il Museo
Come già anticipato il Museum of the City of New York si trova all’altezza della parte nord di Central Park, sulla Fifth Avenue, come parte integrante del Museum mile.
Quindi per strategia è consigliabile visitarlo contestualmente alla visita a Central Park oppure agli altri musei della zona, per ottimizzare gli spostamenti e i relativi tempi.
La fermata della metropolitana più vicina è la 103rd Street Station, a pochi isolati dal museo (circa 10 minuti a piedi).
In autobus invece c’è una fermata proprio dietro al museo, all’incrocio tra Madison Avenue e 104th Street.
Mappa del Museum of the City of New York
Nella seguente mappa potete collocare visivamente la posizione del museo.
Biglietti per il museo città di New York
Per acquistare i biglietti del Museo cittadino di New York, potete farlo ovviamente in loco alle casse, oppure online sul sito ufficiale ai prezzi di listino.
In alternativa, vi consiglio di effettuare l’acquisto tramite il seguente widget, che vi permette di acquistare i biglietti sul portale Tiqets, in lingua italiana, con uno sconto di circa il 20% sul prezzo intero.
Inoltre potete anche scegliere, con una piccola differenza, la garanzia per l’annullamento e il rimborso qualora per qualche imprevisto non possiate fare la visita.
Oppure, come già spiegato qualche riga fa, valutare un pass per le attrazioni che comprenda anche questo museo, per non dover acquistare i biglietti e avere massima flessibilità sugli orari di visita, saltando le file.
Il museo in breve
In questo paragrafo vi riassumo le informazioni rapide ed essenziali per la visita al “Museo della Città di New York”.
Leggendo l’articolo invece potete avere informazioni e suggerimenti su cosa vedere all’interno e consigli per la visita.
- Indirizzo 1220 5th Avenue (all’altezza della 103rd street)
- Come arrivare linee 4, 6 della metropolitana, fermata 103rd street
- Orari di apertura
Giovedì 10 – 21
Venerdì – Domenica 10 – 17
chiuso il giorno del Ringraziamento, a Natale e Capodanno
- Prezzi: Il costo del biglietto è di $20 per gli adulti, $14 per gli studenti e senior over 65, gratis per i ragazzi sotto i 18 anni.
Il biglietto segue la formula “suggested admission” (il cosidetto “Pay What You Wish”), vale a dire che si tratta di un prezzo suggerito ma in realtà potete entrare anche donando solo 1 dollaro, secondo vostra etica e coscienza.
- Biglietti: i biglietti sono acquistabili al sito ufficiale, in loco il giorno della visita.
- Potete anche valutare l’acquisto online su portale Tiqets, in lingua italiana, prenotando ora e data della visita (evitate le code) e risparmiando circa il 20% sul costo del biglietto.
- In alternativa valutare l’acquisto di un pass per le attrazioni che lo comprenda.
- Compreso nei pass per New York Pass?
Sì, è compreso nel New York Pass, Sightseeing Pass e Sightseeing FLEX Pass
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- sito ufficiale www.mcny.org
Lascia un commento