MET Breuer
Nonostante non fosse certamente un museo di cartello, tra gli imperdibili per i turisti, era un ottimo punto di interesse per gli appassionati di arte moderna e contemporanea, che si poteva visitare “in accoppiata” al MET Museum.
Ho deciso di lasciare questa pagina raggiungibile , con le informazioni originali pre-chiusura, sia per comunicare questa (triste) novità e sia per informare su cosa fosse il MET Breuer a chi non ha avuto modo di visitarlo.
La sede dell’ormai ex MET Breuer tornerà ad ospitare la Frick Collection.
Il MET Breuer di New York è un museo di arte moderna e contemporanea che, pur trovandosi in una sede staccata, fa parte integrante della collezione del MET Museum.
Si allarga così la collezione d’arte del XX e XXI secolo ospitata da New York, una città sempre all’avanguardia, anche per quanto riguarda il contesto artistico.
Oltre a fare da spazio espositivo per le opere, MET Breuer ospita performance, eventi speciali, incontri con gli artisti, mostre temporanee, in quello che è da sempre un po’ lo spirito del Metropolitan Museum, di cui fa parte.
Questo articolo vi introduce al museo Met Breuer di New York, con tutte le informazioni utili per organizzare una visita turistica durante il vostro viaggio a New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Palazzo Breuer
Lo spazio espositivo è il palazzo Breuer (da cui il nome del museo), che un tempo ospitava il Whitney Museum of American Art. L’edificio è un po’ particolare. Costruito nel 1966 su progetto dell’architetto della Bauhaus Marcel Breuer, assomiglia a una piramide a gradoni rovesciata, che ben si distingue lungo la Madison Avenue nell’Upper East Side di Manhattan.
Con il MET Breuer questo originale edificio ha trovato nuovamente vita e prestigio, facendo ancora una volta da scenario espositivo a una collezione di opere moderne.
E il Museum Mile si arricchisce di un importante museo.
Da quando il Whitney Museum si è spostato nel Meatpacking District, sono stati fatti una serie di lavori di ammodernamento e di adattamento, in modo da essere il più funzionale possibile ad ospitare mostre, spettacoli ed eventi speciali del MET. Il tutto senza intaccare l’estetica originale e anzi cercando di riprendere materiali e design utilizzati da Breuer.
Come parte degli interventi di ristrutturazione, sono stati restaurati gli spazi interni, soprattutto la lobby di ingresso, ed è stato installato un moderno sistema di illuminazione a LED, sostituendo anche le celebri lampade con diffusore circolare, progettate dallo stesso Breuer per l’ingresso del museo.
La collezione del MET Breuer
Il MET Breuer è interamente dedicato alle opere d’arte moderna, dal XX secolo sino ai giorni nostri.
Non parliamo solo di quadri e dipinti, ma di opere nel senso più ampio del termine, come ci si può aspettare da un museo dedicato all’arte moderna e contemporanea.
Il MET Breuer ospita diverse mostre temporanee e organizza visite interattive, ospita performance, iniziative culturali, per esplorare l’arte, l’architettura e il design nelle sue diverse forme.
Non è un museo per tutti direi, andateci se siete appassionati d’arte o per visitare il curioso edificio che lo ospita.
Come raggiungere il Met Breuer
Il Met Breuer si trova lungo il Museum Mile, il miglio dei musei che costeggia il lato orientale di Central Park, e precisamente al 945 Madison Ave, tra Madison Avenue e 75th Street.
Si raggiunge agevolemente in metropolitana o autobus.
La sua posizione consiglia di organizzarne la visita in concomitanza ad altri musei vicini, oppure alla visita di Central Park, per ottimizzare i tempi degli spostamenti.
Il museo MET Breuer in breve
- Indirizzo 945 Madison Ave, tra Madison Avenue e 75th Street
- Come arrivare Metropolitana linee 1,6 – fermata 77th Street oppure 79th Street – Metro linea C – fermata 81st Street, poi bus M79
- Orari di apertura
Museo definitivamente chiuso
- Compreso nei pass per New York Pass? Sì, è compreso in tutti i pass
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- sito ufficiale www.metmuseum.org
Lascia un commento