Frick Collection, New York
La Frick Collection è uno dei principali musei di New York, anche se si pone in secondo piano rispetto a colossi come il Met, il MoMA o la Guggenheim Collection. La collezione comprende opere ed artisti molto importanti, come Vermeer, Fragonard o Turner. L’ambiente nel quale vi troverete a passeggiare è molto austero, in stile Louvre per capirsi.
Non è un museo da considerare a prescindere, in stile MoMA. È un museo da visitare se siete grandi amanti dell’arte, oppure vi fosse avanzato un pomeriggio, magari macchiato dalla pioggia. Potrebbe essere un po’ “noioso” per chi non mastica troppo l’arte, in quanto è molto incentrato sull’arte europea tra ‘300 e ‘800.
La collezione è stata spostata da marzo 2021 alla Frick Madison (ex Met Breur), un edificio disposto su 4 piani, in un ambiente decisamente più moderno, in linea con la New York contemporanea, in quanto la sede storica (quella austera) su East 70th Street è in ristrutturazione.
Scoprite nell’articolo dove si trova la Frick Collection, orari, prezzi, biglietti e la opere più importanti!
Acquista i biglietti per la Frick Collection
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Dove si trova la Frick Collection
La Frick Collection attualmente si trova al: 945 Madison Avenue, 75th Street.
La collocazione è temporanea, motivo per cui qualora dovesse essere ricollocata presso la sede storica provvederò ad aggiornare l’articolo in tal senso.
Per intendersi, la Frick Madison è l’edificio dove fino ai primi mesi del 2020 si trovava il Met Breuer, poi chiuso per lasciare spesso alla Frick Collection.
Vi lascio qui una mappa per capire dove si trova al momento:
Comunque sia, doveste essere curiosi di vedere la sede originale della Frick, essa si trova al 1 E 70th St, New York, NY 10021, Stati Uniti, che potete trovare qui su Maps. È abbastanza vicina alla nuova sede temporanea della Frick Madison.
Orari d’ingresso
La Frick Collection è aperta attualmente con i seguenti orari:
- Lunedì, Martedì, Mercoledì ➜ Chiuso
- Giovedì ➜ 10:00 – 18:00
- Venerdì ➜ 10:00 – 18:00
- Sabato ➜ 10:00 – 18:00
- Domenica ➜ 10:00 – 18:00
Visti gli orari, il mio consiglio è quello di visitare la Frick Collection tra giovedì e venerdì, in quanto durante il weekend potrebbe essere molto affollato, considerata anche l’affluenza dei residenti newyorkesi.
Biglietti per la Frick Collection
I biglietti per la Frick Collection sono mediamente costosi, soprattutto se non rientrate entro le categorie che possono godere di eventuali riduzioni.
I biglietti e prezzi disponibili sono i seguenti:
- Adulti (18-64 anni) ➜ $22
- Over 65 e visitatori con disabilità ➜ $17
- Studenti e giovani (10-17 anni) ➜ $12
I bambini sotto ai 10 anni NON possono entrare alla Frick Collection data la delicatezza delle opere.
Attualmente l’ingresso alla Frick Collection non è compreso in alcun pass per New York.
Potete prenotarle ed acquistarle i biglietti in anticipo direttamente sul sito ufficiale della Frick.
Ingresso gratuito
Il museo può essere visitato gratuitamente il primo venerdì di ogni mese, dalle 18 alle 21.
Questa iniziativa è valida tutto l’anno, eccetto i mesi di gennaio e settembre. Ai visitatori è offerto gratuitamente l’ingresso alla collezione permanente, eventuali esibizioni temporanee, letture e talk all’interno del museo.
Attualmente a causa della pandemia questa iniziativa è sospesa in quanto attirerebbe troppe persone, tuttavia non appena sarà possibile sfruttarla, aggiornerò questa sezione!
Le opere della Frick Collection
La collezione è stata istituita nel 1935 ed esiste grazie alla passione per l’arte di Henry Clay Frick, magnate dell’acciaio – al tempo da molti definito “l’uomo più odiato d’America” 😅
Odiato o meno, fatto sta che la sua passione per l’arte ci regala oggi un insieme di opere importantissimo, che abbiamo la fortuna di vedere nello stesso luogo raccolta.
Le opere più rappresentative sono:
- Fragonard, The Progress of Love
- Vermeer, Mistress and Maid
- Francesco Guardi, Vista su Cannaregio
- Gian Lorenzo Bernini, Testa d’angelo
- Piero della Francesca, Polittico di Sant’Agostino
- Tiziano, Ritratto di giovane in pelliccia
- Verrocchio, Busto di giovane donna
Vi lascio comunque qui la lista completa degli artisti e delle opere della Frick Collection!
Virtual tour della Frick Collection
Oltre alla visita standard, che ovviamente si può effettuare soltanto se vi trovate a New York, è possibile fare anche un tour virtuale del museo direttamente da casa!
Ci sono vari percorsi disponibili, e permettono di farsi un’idea della collezione, magari anche per capire se la visita possa interessarvi o meno, prima di prenotare i biglietti.
>> Tour Virtuale della Frick Collection sul sito ufficiale del museo
Consigli di visitare la Frick Collection?
E’ un po’ il discorso fatto per tutti i musei: certamente si in valore assoluto, siamo al cospetto di una delle esposizioni d’arte più prestigiosa al mondo!
Se avete tempo a disposizione per la visita fatela, non si dovrebbe mai tirarsi indietro di fronte alla cultura, all’arte e al sapere, specie visto che per noi New York non è sempre dietro l’angolo.
Va comunque – a mio avviso – fatta economia di musei nel bilancio della vacanza.
Il tempo che abbiamo a disposizione per il viaggio è sempre poco rispetto alle cose da poter vedere a New York, e i musei sono le attrazioni che maggiormente assorbono tempo per la visita, e nel contempo ci “tengono lontani” dal vivere la città in tutte le altre sue sfumature.
Quindi, da non perdere se siete appassionati di questo tipo di arte, sacrificabile se siete alla vostra prima esperienza a New York, e dovete scegliere cosa vedere e cosa no.
Inoltre il fatto che non sia compreso in alcun pass lo fa diventare un costo vivo, da affrontare qualora siate motivati alla visita e ad apprezzare le opere esposte al suo interno.
Lascia un commento