Brooklyn Museum
Il Brooklyn Museum è di fatto uno dei musei più importanti degli Stati Uniti D’America, nonchè il secondo museo di New York per spazio espositivo, nonostante il fatto che sia fuori Manhattan spesso lo mette in secondo piano rispetto agli altri.
Per gli amanti dell’arte credo invece sia un punto di interesse davvero fondamentale, che merita di essere visitato, magari combinando la visita al museo con la visita al vicino Giardino Botanico o con una esplorazione più generale del quartiere di Brooklyn.
Acquista i biglietti per il Brooklyn Museum
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il Brooklyn Museum of Art
Come suggerisce il nome, si tratta di un museo d’arte che – a detta di chi ne sa più di me, è il secondo museo più importante dopo il MoMA per opere esposte, quantità di opere e spazio espositivo in generale.
Il museo si trova nel cuore del quartiere di Brooklyn, 200 di Eastern Parkway, e registra ogni anno più di mezzo milione di presenze, che per un museo “defilato” rispetto a Manhattan sono numeri davvero importanti.
E’ un museo molto ampio, con circa 16000 mq di spazio espositivo.
Il fatto che sia collocato fuori dal caotico contesto turistico di Manhattan, rende la visita in genere più tranquilla e piacevole, senza troppi affollamenti e conseguenti code alle casse e all’ingresso. Se lo visitate con un buona dedizione, per la visita è necessaria una buona mezza giornata.
Il parere di chi l’ha visitato, compreso il mio nonostante non sia un’amante ne un’esperta di arte e musei, è di trovarsi di fronte ad una esposizione molto curata ed interessante, molto più di spessore rispetto a musei più blasonati nel cuore di Manhattan.
La sensazione è di trovare sempre qualcosa di interessante tra le tante sezioni del museo che fanno apprezzare la visita, anche per chi (come me) non è un’esperto di arte.
Visitarlo o no? La filosofia rimane la stessa di sempre: se siete amanti di arte è da visitare senza dubbio, altrimenti può essere un’opportunità per una visita da unire a quella di tutto il quartiere, magari girandolo in modo più soft o soffermandovi solo nelle esposizioni che vi incuriosiscono di più.
Che opere ci sono al Brooklyn Museum
Al Brooklyn Museum di New York ci sono alcune opere permanenti, che potete visitare sempre, unite ad esposizioni temporanee che completano l’offerta artistica del museo.
Le opere fisse sono le seguenti:
- Collezione di arte Egiziana, Classica e dell’Antico Vicino Oriente;
- Collezione di Arte Americana;
- Collezione di Arte Africana;
- Collezione di Arte delle Isole del Pacifico;
- Collezione di Arte del Mondo Islamico;
- Centro Elizabeth A. Sackler per l’Arte Femminista;
- Collezione di Arte Europea;
- Biblioteca e Archivi.
Spicca tra queste la collezione di arte Egiziana, per numero di reperti, prestigio e varietà.
Per le mostre temporanee invece conviene consultare il sito ufficiale del Brooklyn Museum, cosi da poter vedere cosa c’è in programma per il periodo della vostra permanenza a New York, e aiutarvi in base a questo a pianificare l’itinerario di visita.
Museo + Giardino Botanico di Brooklyn
Una soluzione interessante è la visita combinata al Brooklyn Museum + Giardino Botanico di Brooklyn,
Se avete a disposizione un itinerario sufficientemente lungo, potete dedicare un’intera giornata a Brooklyn, visitando il museo e l’adiacente Giardino Botanico, molto ampio e carino se amate gli spazi verdi.
E’ disponibile anche il biglietto combinato che vi fa risparmiare qualche dollaro rispetto all’acquisto separato degli stessi.
Entrambi i biglietti sono disponibili in alcuni pass per New York (in particolare gli all-inclusive), per una visita combinata completamente gratuita.
Un ottimo modo per ottimizzare i tempi e per dedicare il giusto spazio a Brooklyn e le tante cose che ha da offrire.
Visitare il Brooklyn Museum
Come sempre un riepilogo di tutte le informazioni utili alla visita del Brooklyn Museum.
- Indirizzo: 200 di Eastern Parkway, Brooklyn
- Come arrivare: Metro linee 2,4,5 fermata Franklyn Av, oppure linea S con fermata Park Pl
- Orari di apertura
Da Mercoledì a Domenica 11.00–18.00, con eccezione del Giovedì con orario 11:00 – 22:00
Lunedì e Martedì chiuso.
Il primo sabato del mese (settembre escluso): 11:00 – 23:00
Chiuso: Thanksgiving Day, Natale, Capodanno
- Prezzi: adulti $16 – anziani (+65) $10 – studenti $10 – bambini e ragazzi (fino ai 19 anni) gratis.
Combinato Museo + Giardino Botanico di Brooklyn: adulti $25 – anziani (+65) $16 – studenti (20+) $16 – bambini e ragazzi (fino ai 19 anni) gratis.
- Compreso nei pass per New York? Sì, è compreso in alcuni dei pass per New York (anche il Giardino Botanico è compreso nei pass)
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- sito ufficiale: https://www.brooklynmuseum.org
Lascia un commento