I Musei di New York
New York è una città che affianca alla modernità dei grattacieli e alla frenetica vita cittadina, la maestosità di alcuni fra i più importanti musei al mondo.
E i musei sono tra le principali attrazioni turistiche di ogni città, per il valore culturale che essi sanno trasmettere a chi li visita.
Tuttavia in una vacanza a New York si è talvolta costretti, per ragioni di tempo a disposizione, a scegliere se e quali musei visitare.
All’interno di questo sito c’è una pagina di approfondimento dedicata ad ogni museo di New York, con tutte le info, i consigli e le soluzioni per acquistare i biglietti.
In questa più generale panoramica sui musei di New York, cerchiamo di evidenziare quelli più blasonati da quelli minori e a volte sconosciuti, ricordare le opportunità, e di dare dei buoni consigli generali per il turista che deve organizzare il proprio itinerario scegliendo i musei da visitare a New York.
Non li commenterò singolarmente in questa pagina. Cliccando sul link di ogni museo potete accedere alla sua pagina di approfondimento.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Visitare i musei di New York
Nonostante la Grande Mela non possa vantare una storia di culture millenarie come il Vecchio Continente, i musei di New York come il MET racchiudono opere uniche provenienti da ogni parte del pianeta e non hanno niente di che invidiare ad altre importanti gallerie.
New York è anche punto di riferimento per artisti moderni e contemporanei. Numerose le gallerie e i laboratori che trovano spazio in vecchi loft e magazzini industriali dei quartieri più alla moda di Manhattan, con il sogno di vedere esposte le proprie opere nei famosissimi musei del MoMa e del Guggenheim, tra un’invidiabile collezione di arte moderna.
Numerosi poi i musei con collezioni particolari e affascinanti, come il Museo di Storia Naturale o quello dedicato agli avvenimenti dell’11 settembre.
Ci sono musei estremamente adatti per i bambini e ragazzi, come ad esempio il Museo di Storia Naturale e della scienza, altri adatti a tutta la famiglia come l’Intrepid o il Madame Tussauds (che considerò più un attrazione turistica che un museo, ma tant’è).
New York ha musei per tutti i gusti ed interessi, ed il problema durante una tipica vacanza turistica sarà scegliere cosa ahimè non visitare, per mere ragioni di tempo.
Vediamo alcuni consigli su come scegliere quali musei visitare nella vostra vacanza a New York.
Come scegliere i musei di New York da vedere
La visita ad alcuni musei di New York, se mediamente approfondita (come è normale che sia), potrebbe “portarvi via” parecchio tempo.
Visitare un museo come il MET, per esempio, può richiedere almeno una mezza giornata, ed è una stima al risparmio.
Pensare di vederne tanti durante la vacanza, con questo impegno di tempo, significa trascorrere quasi tutto il tempo dentro ai musei.
Pertanto è necessario seguire alcuni principi e consigli quando decidiamo, nel nostro itinerario, quali musei di New York inserire.
Ora vi lascio alcune dritte, ma il mantra deve essere: organizzate la visita sempre tenendo conto dei vostri effettivi interessi e del vostro modo di viaggiare.
- Partite nella scelta dai vostri reali interessi, curiosità o eventuali esperienze precedenti. Se siete già stati a New York in precedenza, potreste naturalmente cercare di visitare i musei mancanti, e anche talvolta rivederne qualcuno in modo più approfondito.
- Evitate di andare per forza in un museo solo perché “famoso”, magari senza sapere o capire niente di arte. Magari potete concedervi qualche foto di rito e la visita mirata di alcune opere, in modo da non rubare troppo tempo al vostro itinerario.
- Se volete avere la serenità di poter visitare velocemente anche alcuni musei “famosi”, in questo caso meglio acquistare un pass, in modo da poter visitare diverse attrazioni “comprese nel prezzo del pass”.
- Mettete i musei che avete scelto di vedere nel vostro itinerario, per rendervi conto quanto impattano nella giornata e se la visita è davvero sostenibile.
- Nei musei più ampi, documentatevi prima e scegliete le aree / gallerie / esposizioni che vi interessa vedere. Così facendo, la visita sarà mirata ed efficace, risparmiando moltissimo tempo. Purtroppo alcuni musei sono davvero enormi e dovrete scegliere a quali gallerie dedicare maggiore attenzione.
- Scoprite prima, anche leggendo gli approfondimenti in questo sito, come ottenere i biglietti, se sono già compresi nei pass turistici (o meglio scegliete poi il pass che vi da maggiore copertura), se ci sono audioguide e come si ottengono. Tutto aiuta a risparmiare tempo una volta a New York.
- Nel caso in cui alcuni musei rientrino fra le vostre passioni, è al contrario fondamentale organizzare con cura la visita e dedicare il tempo che serve. Riequilibrerete in altri contesti il tempo.
I principali musei da non perdere di New York
Questa prima selezione vi propone i principali musei di New York, ovvero i più famosi, blasonati, e di fatto anche i più grandi, contenenti le opere e le esposizioni artisticamente più rilevanti.
A seguire invece vi lascio anche l’elenco dei musei considerati “minori”, in genere più piccoli e talvolta meno conosciuti, ma non per questo meno interessanti a chi apprezza i loro contenuti.
Altri musei di New York
Dopo aver visto la carrellata dei musei più famosi e di cartello, completiamo la rassegna con la lista degli altri musei più piccoli e di nicchia.
Ribadisco che non sono musei di “serie B”, sono semplicemente meno grandi e meno generalisti, hanno meno nome e pertanto si tende a considerarli “minori”.
In realtà, se siete interessati o incuriositi da quanto espongono, diventano per voi musei imperdibili.
- Rise New York
- Frick Collection
- New York Hall of Science
- The Cloisters Museum
- Museum of Jewish Heritage
- Museum of Moving Image
- Brooklyn Children’s Museum
- Met Breuer (putroppo chiuso definitivamente)
I Musei di New York con ingresso gratuito
Molti musei di New York sono gratis, se si visitano in un certo giorno ad un certo orario. Nell’articolo dedicato troverete tutto il dettaglio.
Cliccate qui per l’elenco completo
Il Museum mile
Per conoscenza, nel caso lo sentiate nominare o lo troviate scritto, il Museum Mile è una zona di New York lunga circa un miglio (da cui il nome) lungo il lato orientale di Central Park, dove si trovano uno dopo l’altro circa una decina dei musei elencati in questa pagina. E’ pertanto stato ribattezzato il “Miglio dei Musei”.
E’ da considerare più che altro dal punto di vista organizzativo, nel senso che se vi interessa visitare due o più musei in questa zona, conviene metterli in itinerario in modo consecutivo, magari alternati da una pausa a Central Park.
Tutte le informazioni nell’approfondimento sul Museum mile.
Conviene acquistare un pass per i musei?
I musei di New York sono di fatto attrazioni turistiche, e pertanto sono molto spesso compresi nei pass per New York.
Se il vostro itinerario è ricco di cose da fare e vedere, tra musei, attrazioni turistiche, tour e attività (situazione tipica) quasi certamente acquistare un pass è una scelta intelligente.
Sia da un punto di vista economico, sia per il risparmio di tempo grazie alle corsie preferenziali alle casse (su buona parte delle attrazioni).
Ricordate che avere un buon pass – tipo gli all-inclusive (New York Pass / Sightseeing Day Pass) che prevedono tanti musei nel pacchetto – vi permette anche il “lusso” di poter entrare in qualche museo in più rispetto al previsto, magari nei ritagli di tempo o in una giornata inaspettatamente piovosa, anche solo per “vedere com’è”, visitandoli velocemente. Senza pass, dovreste fare il biglietto intero, e probabilmente optereste per altre scelte.
Esistono diversi tipi di pass per New York, ognuno con le proprie caratteristiche. Leggete l’articolo dedicato per capire qual è il pass che fa al caso vostro.
Lascia un commento