Memoriale 11 Settembre – 9/11 memorial
Il 9/11 Memorial, che italianizzato suona come “memoriale dell’11 Settembre“, è il luogo dove sorgevano le Torri Gemelle, diventato oggi un luogo di memoria a tutte le vittime di quel nefasto attentato, ma simbolo più ampio dell’orgoglio Americano contro il terrorismo.
Concretamente sono due grandi vasche che occupano l’intera superficie su cui sorgevano le Torri Gemelle, che è possibile visitare gratuitamente sia per commemorazione, sia come “attrazione turistica”, parte di un più grande progetto chiamato National September 11 Memorial & Museum che comprende anche il museo dell’11 Settembre.
In questo articolo vediamo tutte le informazioni per la visita al memoriale delle Torri Gemelle.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa vedere al memoriale 9/11
Il memoriale delle Torri Gemelle è composto dalle due grandi vasche quadrate che occupano l’intero perimetro originale delle Torri Gemelle, chiamate Reflecting Pools.
Tutto l’isolato che ospita il memoriale 9/11 è piantumato con alberi di quercia, simbolo di vita e speranza, che rende la zona una sorta di oasi di pace, dove si vuole che regni la pace e il rispetto.
Tra le querce c’è anche un albero di pere, il cosiddetto Survivor Tree, sopravvissuto al crollo delle Twin Towers.
Hanno deciso di non costruirci nulla sopra, e lo trovo un bel gesto.
E’ molto suggestivo osservare il contesto globale, questa oasi a portata d’uomo, circondata dagli imponenti grattacieli di New York, tra cui spicca la Freedom Tower, la torre costruita per “sostituire” le Torri Gemelle e ridare spessore al World Trade Center.
In mezzo al memoriale trovate l’ingresso al 9/11 Museum, il museo delle Torri Gemelle. Non aspettatevi un grosso edificio, come spiegato nell’articolo dedicato il museo si sviluppa sottoterra.
Le vasche del memoriale 9/11
Le due vasche sono di grande impatto: lungo tutto il perimetro di ogni vasca scende una cascata d’acqua che si va a raccogliere nel foro centrale.
Lo scrosciare dell’acqua crea un rumore molto particolare, in grado di ovattare tutti i rumori caotici della metropoli, ed immergere il visitatore in un clima davvero surreale e piacevole. E’ sicuramente un effetto voluto, un’oasi di pace per commemorare (non dimentichiamoci che, pur considerandola attrazione turistica, è di fatto un luogo di ricordo, memoria e rispetto).
Lungo il perimetro delle vasche (una lucida lastra di metallo), sono incisi i nomi di tutte le vittime che persero la vita quell’11 Settembre durante gli attentati.
E’ abbastanza frequente vedere delle rose o dei fiori “infilati” nelle incisioni dei nomi delle persone, come omaggio alla memoria da parte dei propri cari o anche dei turisti, che emblematicamente si coinvolgono emotivamente.
Il memoriale 9/11 di sera
E’ pur sempre un articolo turistico questo, pertanto è doveroso sottolineare come la resa del memoriale 11 Settembre sia esaltata con le luci della sera e/o del tramonto, quando le vasche sono illuminate artificialmente e si colorano di luci anche i grattacieli che circondano la zona.
Pertanto visto che la visita è gratuita, e poco impegnativa, può avere senso visitarla di sera, o entrambi.
Ipoteticamente potete visitare il memoriale di giorno (pomeriggio), poi completare la visita con museo 9/11 che vi impegna qualche ora, e all’uscita rivisitare il memoriale con questo nuovo contesto di luce.
O in alternativa fare due visite diverse, di cui questa meno impegnativa solo per ammirare lo spettacolo.
Fotografare al memoriale delle Torri Gemelle
Il nostro impulso turistico che ci porta a fotografare ogni cosa, troverà ulteriore benzina al memoriale 9/11, vista la bellezza del soggetto. Qualche consiglio e raccomandazione.
Prima cosa: evitate di fotografare persone in raccoglimento, sarebbe sicuramente irrispettoso. In caso fate inquadrature larghe e da distante.
Più tecnicamente, non è un soggetto semplice da fotografare. Salvo non abbiate grandangoli di qualità, è impossibile far rientrare l’intera vasca nell’inquadratura. Con attrezzatura normale si fotografa “a pezzi”, o si fa una panoramica grazie ai software dello smartphone, e ci si concentra sui particolari.
Molto suggestivo di giorno i grattacieli che si riflettono sia sulle lastre di metallo perimetrali, sia sullo specchio d’acqua.
Se amate fotografare, qui ce n’è per tutti i gusti, siate solo discreti.
Biglietti per il 9/11 Memorial
L’accesso al National September 11 Memorial è sempre gratuito, non sono necessari biglietti ne prenotazioni.
E’ aperto dalle 08:00 alle 20.00 di ogni giorno – dopo viene transennato.
Vi consiglio di visitarlo sia di giorno che di sera, quando le vasche sono illuminate.
Tour virtuale del Memoriale Torri Gemelle by Google Maps
Bellissima iniziativa di Google attraverso la piattaforma “Google Maps”, che permette di fare un tour virtuale per esplorare le piscine del memoriale con incisi i nomi delle vittime.
Ecco una foto di anteprima ed il link diretto dove poter iniziare il tour: Tour virtuale 9/11 Memorial
Come raggiungere il memoriale 11/9
Il memoriale (e il museo) sono situati proprio nel cuore del World Trade Center a Lower Manhattan.
I visitatori possono accedere al Memoriale dai seguenti punti:
- all’incrocio tra Liberty Street e Greenwich Street
- incrocio tra Liberty Street e West Street
- all’incrocio tra West Street e Fulton Street
- ingresso tra Fulton Street e Greenwich Street, aperto dalle 6 alle 20
Mappa 9/11 memorial
Come potete osservare dalla seguente mappa dell’ex World Trade Center, dove oggi ci sono memoriale e museo delle Torri Gemelle, si tratta di un intero isolato, pertanto accessibile dai 4 angoli indicati sopra.
Il Memoriale 11 Settembre in breve
Riassumo le informazioni essenziali sul memoriale dell’11 Settembre a New York, mentre leggendo l’intero articolo troverete spiegazioni e consigli per organizzare al meglio la visita turistica.
- Indirizzo 180 Greenwich Street
- Come arrivare Metro linee A C J 2 3 4 5, fermata più comoda: Fulton St.
oppure Metro linee 2 3, fermata Park Pl.
- Orari di apertura – Memoriale
Lun-Dom 08:00 – 20:00
- Prezzi per il Memoriale: il memoriale ha ingresso gratuito
- Accessibilità: tutta la zona del memoriale, e il museo 9/11, sono completamente accessibili senza barriere.
- sito ufficiale 911memorial.org
Lascia un commento