High Line, New York
La High Line è una delle passeggiate più belle di New York. Si tratta di un parco lungo 2,3 chilometri costruito al posto della West Side Line, una linea ferroviaria sopraelevata in disuso. Il percorso si snoda da Gansevoort Street nel Meatpacking District, attraverso il quartiere di Chelsea, per terminare poi nel West Village, all’altezza della 34th Street, vicino al Javits Convention Center e dove oggi è stata inaugurata Hudson Yards, il nuovo villaggio commercial-residenziale che si candida a diventare una attrazione imperdibile per i turisti a New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Perché visitare la High Line?
La High Line di New York è un eccellente esempio di riqualificazione urbana, che ha dato nuova vita al quartiere. La zona è ora una delle più trendy, con residenze immobiliari fra le più ambite di Manhattan.
Il High Line Park è rapidamente diventato una delle attrazioni più viste di New York, si stimano oltre 5 milioni di visitatori all’anno (più della Statua della Libertà!). Ed è molto amata anche dai newyorkesi: per una passeggiata, per fare jogging, per fermarsi a leggere un libro, per assistere a uno spettacolo estivo o ammirare qualche artista all’opera.
Una passeggiata sulla High Line entra a pieno titolo fra le 10 cose da vedere di New York. Esprime lo spirito della città, in continuo movimento, in grado di rendere una triste ferrovia sopraelevata in uno dei più bei parchi urbani.
Tour guidato a piedi di Highline e ChelseaIl percorso della High Line
Orari di apertura
Il parco della High Line di New York è gratuito e aperto tutti i giorni, dalle 7.00 alle 19.00 in inverno. In primavera ed autunno l’orario viene esteso fino alle 10.00 e in estate fino alle 11.00.
E’ sorvegliato, sicuro anche a tarda sera e ben tenuto, grazie al costante lavoro di volontari e della “Friends of the High Line”, l’organizzazione non-profit che cura e gestisce il parco.
Dic – Mar: 7.00 – 19.00
Apr – Mag: 7.00 – 22.00
Giu – Set: 7.00 – 23.00
Ott – Nov: 7.00 – 22.00
Come arrivare
Raggiungere la High Line è semplice. Diverse linee della metro fermano nei pressi. Ad esempio a nord potete potete partire dalla fermata di Hudson Yards, sulla 34esima. A Sud potete partire dalla 14th Street, dove fermano diverse linee della metro.
Ci sono 11 ingressi per la High Line di New York: 17th (temporanea), 18th (in costruzione), 20th, 26th, 28th Street, 11th Avenue, più un accesso a livello della strada tra la 30th Street / 11th Avenue. 6 ingressi sono accessibili anche a persone con disabilità e sono a Gansevoort, 14th, 16th, 23rd, 30th Street, 34th Street/12th Ave.
Cosa vedere lungo la High Line?
La passeggiata lungo il percorso della High Line è molto piacevole, entrate da uno degli ingressi, rilassatevi e godetevi il panorama. Uno degli aspetti più belli della passeggiata sono infatti i diversi scorci sulla città, a volte con delle vere e proprie terrazze panoramiche per osservare Manhattan da una prospettiva particolare.
Osservate i binari originali che spesso spuntano dalla pavimentazione e lasciatevi sorprendere dagli incredibili scorci che si aprono sul New York e oltre. Di seguito i punti panoramici più belli:
- 10th Avenue Square and Overlook – viene definito come “teatro urbano”. In effetti ha la forma di un anfiteatro, in cui il palcoscenico è il traffico della 10th Ave e la città.
- Diller – von Furstenberg Sundeck & Water Feature – un punto panoramico dove godersi un tramonto con vista sul New Jersey. Grazie a un gioco d’acqua sulla pavimentazione potete rinfrescarvi i piedi
- The Rail Yards – una vista a 360 gradi sul fiume Hudson, sui grattacieli di Midtown e la West Side rail yards
- Hudson Yards: il nuovo “villaggio” commerciale e residenziale inaugurato il 15 Marzo 2019, che fa da suggestivo contorno al primo tratto a nord della High Line, costruito tra la 30a e la 34a strada proprio sopra l’ex deposito ferroviario, dove inizia il percorso della High Line. Hudson Yards ospiterà dal 2020 il quarto e più alto osservatorio panoramico sulla città, e già oggi offre la struttura “The Vessel” che permette di cogliere molti panorami della zona circostante, da angolazioni differenti.
- The Spur – l’ultimo pezzo, inaugurato a giugno 2019. Si compone di diversi spazi: il Coach Passage, con degli incredibili soffitti altissimi per consentire il passaggio dei pullman, un sacco di piante e balconi fioriti e una vasta piazza con vista panoramica sulla 10th Avenue e sulla 30th Street. Un’ampio spazio dove ospitare eventi pubblici, artistici e culturali. C’è anche The Plinth, uno spazio dedicato a ospitare installazioni d’arte monumentali.
Lungo il percorso potete passare sotto allo Standard Hotel, uno degli hotel panoramici con vista più belli di New York. Il lussuoso hotel è stato oggetto di polemiche per via delle ampie vetrate installate, da fuori si vede tutto! Almeno per i bagni sono stati poi installati dei pannelli riflettenti che non consentono di sbirciare all’interno. In cima allo Standard Hotel si trova anche uno dei migliori e più raffinati rootfop bar di Manhattan.
Potete unire nel vostro itinerario la visita alla High Line con il Whitney Museum, che si trova a Gansevoort Street, proprio all’entrata più a sud della High Line. Il museo racchiude la più importante collezione al mondo di arte contemporanea e moderna dedicata ai soli artisti americani.
Altra meta da non perdere è il Chelsea Market, la High Line ci passa letteralmente attraverso! Vi consiglio però per visitarlo di scendere dalla High Line all’altezza della 16th Street. Perfetto per l’ora di pranzo! >> Scopri di più sul Chelsea Market
Sito ufficiale della High Line: www.thehighline.org
Un po’ di storia
Il pezzo di binari sopraelevati della West Side Line, la linea ferroviaria nota come High Line, fu costruita negli anni 30, per far fronte all’aumentare dei residenti in quella zona. Fu poi abbandonata definitivamente nel 1980 con l’aumentare del trasporto di merci su strada.
La demolizione della linea sopraelevata fu fortemente contrastata dai residenti della zona, che si associarono nella “Friends of High Line” per preservare l’infrastruttura e riqualificarla in parco urbano. Il progetto, ispirato alla Promenade Plantée di Parigi, dall’aspetto molto simile, fu approvato e nel 2006 si diede inizio ai lavori.
Nel 2009 è stata inaugurato il primo tratto, da Gansevoort Street alla 20esima strada. Nel 2011 è stata aperta una seconda parte, fino alla 30th Street, poi estesa fino alla 34th Street nel 2014. High Line Park dovrebbe comprende un ulteriore piccolo tratto dalla 30th Street verso la 10th Avenue, che fa da cornice allo Hudson Yards.
Per entrare più nel merito dell’affascinante storia della High Line, vi consiglio di partecipare a questo tour guidato. Passeggiando a piedi lungo la High Line vi verrà raccontata la storia del parco e di luoghi particolari nelle vicinanze , un modo interessante e istruttivo per visitare questo angolo di New York!
Storia insolita: tour a piedi della High Line
Lascia un commento