Harlem, New York
Lo storico quartiere di Harlem, New York si estende nella parte alta dell’isola di Manhattan ed è noto per essere il centro della cultura afroamericana.
A differenza di altri quartieri di New York è piuttosto esteso, quindi meglio se decidete con anticipo cosa andare a vedere ad Harlem e organizzare la visita di conseguenza.
Non mancate però di includerlo nel vostro itinerario turistico: Harlem è ricca di storia e vale la pena di farci un giro anche solo per poi assistere a una messa Gospel.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa fare e cosa vedere a Harlem
Le cose da vedere ad Harlem si trovano principalmente lungo due importanti strade del quartiere, anche se è nelle vie laterali più tranquille e residenziali che si può ritrovare la sua anima più autentica.
Vi consiglio di visitare Harlem con un tour guidato, non perché sia una zona pericolosa, ma la storia di questa parte di New York è molto interessante e potrete apprezzarla al meglio raccontata da una guida. In alternativa potete naturalmente avventurarvi in autonomia, organizzando un minimo il tragitto in anticipo, in quanto il quartiere come vi dicevo è molto ampio.
Le via principale di Harlem è la 125th Street. Ricca di negozi e locali, camminando lungo questa strada vi imbatterete in alcuni dei luoghi simbolo di Harlem, come l’Apollo Theater. Questo teatro è un locale storico di Harlem, culla della musica e della cultura afroamericana. All’Apollo Theater si sono esibiti numerosi artisti di fama mondiale. Ancora adesso è aperto e sono molto apprezzate le Amateur Night at the Apollo (una sorta di gara musicale, a cui partecipa attivamente anche il pubblico).
Nei pressi del teatro, sempre lungo la 125th Street, trovate anche Sylvia’s, il ristorante più famoso di Harlem, dove gustare costolette alla brace e qualche piatto tipico di soul food, la cucina tradizionale afro-americana. Spesso durante i tour di Harlem + gospel viene proposto un brunch qui.
Un’altra strada importante è Lenox Avenue, via ricca di negozi e locali, che attraversa Harlem da nord a sud.
Se siete amanti del verde e volete trascorrere qualche ora in tranquillità, in un posto diverso da Central Park, ad Harlem troverete alcuni dei parchi più belli e meno turistici della città, come il Fort Tryon Park o il Riverside Park, affacciati sul fiume Hudson.
Altre attrazioni da vedere ad Harlem sono:
- The Cloisters – Un museo medioevale ricavato lungo una vasta area affacciata sul West River. Si tratta di una sede staccata del Metropolitan Museum, realizzato in stile, con importanti opere d’arte come l’Arazzo dell’Unicorno.
- Museum of the City of New York – Come suggerisce il nome, è un interessante museo sulla storia della città
- Cattedrale St. John the Divine – La chiesa in stile neogotico più grande al mondo.
- El Museo del Barrio – Il museo come suggerisce il nome raccoglie una collezione di arte latinoamericana e caraibica, con un’attenzione particolare alle opere della comunità portoricana a New York (molti dei quali abitano proprio in una zona di Harlem). Il museo, anzi El Museo, non è molto grande e si trova all’estremità settentrionale del Museum Mile.
- Schomburg Center for Research in Black Culture – Il centro fa parte della New York Public Library. Comprende una raccolta di preziosi documenti relativi alla storia e alla cultura afroamericana, ospita gallerie, eventi, incontri e conferenze
Messa con coro gospel: imperdibile attrazione di Harlem
Una delle maggiori attrazioni turistiche ad Harlem è assistere a una spettacolare messa gospel.
È un’esperienza davvero unica e consigliata, anche se non siete particolarmente religiosi. La messa dura circa 2 ore, quindi porterà via un po’ di tempo dal vostro itinerario, ma è senza dubbio da consigliare.
Potete per esempio pensare a una visita al quartiere e un tipico brunch domenicale per poi recarvi in una delle chiese di Harlem per assistere alla messa.
Va detto che si tratta di qualcosa di molto gettonato fra i turisti, quindi il mio consiglio è di avventurarvi in una chiesa meno “pubblicizzata”, oppure di affidarvi a un tour.
Qui trovate un’interessante proposta di tour in italiano che include sia il gospel che una visita guidata al quartiere >>> Tour Harlem & Gospel. Il tour si tiene sia di domenica mattina che di mercoledì.
Orari e chiese dove ascoltare una messa Gospel
I Cori Gospel, anche se sempre più spesso sono diventati una gettonata attrazione turistica, fanno parte della normale funzione religiosa che si tiene la DOMENICA mattina, sulle 11, nelle chiese battiste del quartiere di Harlem.
In alternativa, unendosi a dei tour guidati potete assistere a un’esibizione di un coro gospel il mercoledì sera.
Le chiese più famose per il loro coro gospel sono l’Abyssinian Baptist Church, la Canaan Baptist Church, l’Antioch Church e la Bethel Gospel Assambly. Attenzione che possono diventare parecchio affollate, vi consiglio quindi di avventurarvi a caso tra le vie del quartiere e scoprire delle chiese minori, meno turistiche. La funzione sarà probabilmente meno spettacolare, ma più intima e coinvolgente. Altrimenti vi aspettano code, calca di gente e probabilmente vi faranno pagare l’ingresso!
Ottima alternativa, scegliere di affidarsi al Tour Harlem & Gospel in italiano, con partenza sia di domenica che di mercoledì.
Alcuni indirizzi
- Abyssinian Baptist Church (132 Odell Clark Place/West 138th Street). La chiesa più famosa per le messe gospel, vale a dire una delle più coreografiche e spettacolari, ma anche la più turistica con lunghe code per entrare. Messe di solito la domenica alle 9 e alle 11
- Mother African Methodist Zion Church (146 W 137th Street, tra la 6th av./Lenox av./Malcom X blvd. e la 7th av./Powell blvd – motheramez@aol.com)
- New Mount Zion Baptist Church (171 West 140th Street)
- Mount Neboh Baptist Church (1883 Adam Clayton Powell Ave, all’altezza della 114th Street).
- Greater Refuge Temple (2081 Adam Clayton Powell Jr. Boulevard, at 124th Street) Molto spettacolare, con l’accompagnamento musicale di organo, chitarra elettrica, batteria e tamburelli. Ai turisti si concede l’ingresso solo per qualche decina di minuti.
- Canaan Baptist Church (132 W. 116th Street, tra la 6th av./Lenox av./Malcom X blvd. e la 7th av./Powell blvd) Messa domenicale 10:45
- Second Canaan Baptist Church (10 Lenox Avenue, all’inizio della 6th av.) Messa domenicale 11:00
- Baptist Temple Church (20 W 116th Street, tra la 5th av e la 6th av)
- Metropolitan Baptist Church (151 W 128th St, tra la 6th av e la 7th/Powell Blvd.) Funzione domenicale 11:00
- St Paul Baptist Church (249 W 132nd St, tra la 7th av e la 8av)
- Salem United Methodist Church (2190 Adam Clayton Powell Jr Bl, all’altezza della 130th street)
- Second Providence Baptist Church (11 W 116th St, tra la 5th av. e la 6th av.)
Come vestirsi?
Ricordate che sono funzioni religiose, quindi vestitevi in modo adeguato. Potrebbero anche decidere di non farvi entrare (come accade peraltro in molte chiese in Italia se vi presentate in canottiera e pantaloncini corti).
In molte chiese non è consentito fotografare o fare video. Siate rispettosi e ricordate che non è educato andare via prima che termini la messa.
Si può prenotare una messa gospel a New York?
In genere no, non si può prenotare, ma affidandosi a un tour si ha la certezza di entrare nel giorno prestabilito. Oppure in alcune chiese potete inviare una mail alla chiesa per prenotare il vostro posto, ma dovrete insistere perché non sempre rispondono…
Prenota il tour ad Harlem con rito GospelLocali e Musica Jazz
Harlem è stato il tempio della musica e in particolare del genere jazz.
Il leggendario Apollo Theater è uno dei club più famosi al mondo per la musica jazz. Il suo palco ha visto esibirsi e contribuito a lanciare artisti come Ella Fitzgerald, James Brown, Michael Jackson, Lauryn Hill, Aretha Franklin, solo per citarne alcuni!
Le Amateur Night at the Apollo sono le serate più famose: delle gare di musica, con una forte partecipazione del pubblico. Un appuntamento che si è rivelato un utile strumento di misura del potenziale di talento artistico, tanto da diventare il trampolino di lancio per moltissime star.
La musica risuona in tutta Harlem, tra i murales dedicati a Michael Jackson e i tanti locali di musica jazz, molto carini e caratteristici.
Per vivere appieno lo spirito del quartiere e assaporare al meglio la musica Jazz, tra passato e presente, vi consiglio un tour guidato tra pomeriggio e sera, di circa 5 ore. La guida vi farà rivivere l’Harlem degli anni venti, portandovi alla scoperta dei luoghi simbolo come il Cotton Club, l’Apollo Theater e Swing Street. Nel tour è compresa la cena tipica presso uno dei locali di cucina soul più famosi e rinomati del quartiere: Sylvia’s Restaurant. Vi sposterete sia in autobus che a piedi, e per concludere in bellezza la serata, verrete portati in un locale dove ascoltare della buona musica jazz, swing o blues dal vivo, sorseggiando un drink. Un vero e proprio tuffo in questo mondo, consigliato sia per appassionati che per semplici curiosi.
Prenota il tour alla scoperta del Jazz e del Soul food
Non solo Jazz comunque, Harlem ha visto nascere anche alcuni dei maggiori artisti di musica Hip Hop. Per scoprire di più su questo mondo, su come è nata la cultura hip-hop, sulla scena musicale di Harlem con visita all’Apollo Theater e altri tempi della musica, partecipate al tour a piedi guidato di harlem “Walk this way”. La guida parla solo in inglese, ma se non avete grandi problemi con la lingua, ve lo consiglio!
Quartiere multietnico
Harlem non è abitato solo da afroamericani. è composto da diversi piccoli quartieri, ognuno con la propria cultura e la propria storia.
Spanish Harlem, detto anche El Barrio, è pieno di portoricani. L’area lungo l’East River che va dalla 96th alla 125th strada, un tempo conosciuta come Italian Harlem è oggi abitata da molti latinoamericani. Washington Heights è il centro della cultura dominicana.La prestigiosa Columbia University domina invece la zona di Manhattanville, mentre a Hamilton Heights si incontrano gli studenti del City College.
Nella parte più settentrionale c’è Inwood, una zona residenziale fuori dagli itinerari turistici in parte ancora coperta dalla foresta che in origine ricopriva l’isola di Manhattan.
La vera culla della cultura afroamericana che diede vita all’Harlem Renaissance, è la zona che si sviluppa attorno alla 125th strada, dove consigliamo di concentrare la vostra visita. L’Harlem Renaissance fu un fenomeno culturale che si allargò velocemente, una corrente artistica e letteraria per affermare il valore della storia e della cultura afroamericana.
Il quartiere di Harlem è pericoloso?
Le destinazioni turistiche di Harlem, New York sono tutte zone sicure. Come in qualsiasi grande metropoli, bisogna fare attenzione, soprattutto di notte, ma non di più che in altri quartieri. Potete stare tranquilli che Harlem per fortuna non è più un quartiere malfamato e pericoloso come era noto un tempo.
Lascia un commento