Greenwich Village New York
Il Greenwich Village, chiamato anche West Village o molto più semplicemente Village, è uno dei quartieri più famosi e anche più particolari di New York. Situato nel cuore di Manhattan, a sud della 14th street, si distingue per le sue strade strette e contorte, così diverso dal classico reticolato di Manhattan. Qui si respira un’aria diversa, la definirei un po’ parigina.
Cosa vedere nel Greenwich Village di New York? Indubbiamente il quartiere stesso. I grattacieli lasciano il posto a viali alberati e alle tipiche case in mattone rosso (le cosiddette brownstones…bellissime), l’ambiente è più a misura d’uomo, il ritmo si fa più rilassato.
Ma non lasciatevi ingannare, il Village è anche uno dei centri della vita notturna di Manhattan, con diversi locali storici punto di ritrovo per grandi artisti, scrittori e musicisti del secolo scorso. Un quartiere vivo e pulsante, che ha mantenuto negli anni lo spirito alternativo e precursore dei tempi.
Scopriamo di seguito cosa vedere e cosa fare nel Greenwich Village, i migliori locali e tour per visitare il quartiere.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa vedere nel Greenwich Village?
Nel Village non ci sono musei o attrazioni turistiche particolari. Il bello del quartiere sta proprio nel passeggiarci e ammirare le brownstones (le tipiche case in mattone di arenaria rosso, con gli scalini all’ingresso) e i viali alberati.
Una piccola curiosità del quartiere è la residenza privata più piccola della città (larga 3 metri). Si trova in Bedford Street, 75. Potete individuarla facilmente anche grazie alla targa all’ingresso.
Il Greenwich Village è la destinazione perfetta per un trascorrere una serata newyorkese. Punto di ritrovo per grandi artisti, scrittori e musicisti del passato, ancora oggi nel West Village si trovano molti club e locali con musica dal vivo.
Non mancano poi ristoranti, anche di eccellente qualità e numerosi teatri di Off Broadway, valida alternativa alle grandi produzioni di Broadway.
Lo storico Cafe Wha è il locale dove Bob Dylan, Jimi Hendrix, Bruce Springsteen e Bill Cosby hanno iniziato la loro carriera. Scrittori della Beat Generation come Kerouac scelsero di abitare qui. Il quartiere ha visto nascere importanti movimenti culturali e artistici, come il movimento di liberazione omosessuale negli anni 70.
Fu infatti a seguito dei moti dello Stonewall Inn, un bar del Village, che si diede vita al primo Gay Pride al mondo. Lo Stonewall Inn esiste tutt’oggi, un luogo iconico, dove spesso ci sono spettacoli ed eventi.
L’atmosfera del Village si mantiene splendida, vivace e culturalmente aperta, ma ben pochi artisti emergenti possono permettersi di abitare qui…i prezzi sono davvero esorbitanti.
Anche di giorno il quartiere è animato, soprattutto nella zona del Washington Square Park. Il parco con la sua fontana e l’imponente arco fa praticamente da porta di ingresso al Village e agli edifici del campus della New York University (una delle più prestigiose università degli Stati Uniti). Come è facile immaginare la zona è vivace, piena di studenti universitari e artisti di strada.
Oltre alla parata per il NYC Pride nel mese di giugno, uno degli appuntamenti più attesi che si tengono nel Greenwich Village è l’Halloween Parade.
Si tratta del più grande evento di tutti gli Stati Uniti dedicato ad Halloween, tanto che viene trasmesso in diretta tv! Un lungo corteo di zombie, mostri e streghe invade le strade del Village: una sfilata terrificante e imperdibile!
Davvero imperdibile se siete tra i fortunati in vacanza a New York in quel periodo. E vi basta essere mascherati per partecipare e unirvi alla parata.
Il Greenwich Village di New York è famoso anche come ambientazione di alcune delle serie TV più amate di sempre, come Friends e Sex and The City. Ovviamente non mancano i tour che vi portano a visitare i set delle scene più famose, arricchendo la visita di curiosi aneddoti. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati.
Tour guidato del Greenwich Village
Il Greenwich Village di New York potete tranquillamente visitarlo in autonomia, cosi come il Washington Park al suo interno.
Tuttavia partecipare ad un tour guidato aggiunge un grande valore all’esplorazione, perché una guida esperta vi può dare moltissime informazioni in più su quello che state vedendo, unite a cenni storici, curiosità e altre info, che vi regalano sicuramente una esperienza e una comprensione migliore.
Vi presento un tour a piedi del Greenwich Village molto valido, dura poco meno di due ore, e sarete accompagnati da una guida locale (che parla inglese però!), a un prezzo sicuramente accessibile.
Locali e vita notturna
Come anticipato, il Village di New York è una delle mete preferite dove vivere la vita notturna di Manhattan.
Il quartiere ospita diversi club in cui ascoltare jazz e musica dal vivo e una folla di giovani che si sposta da un locale all’altro. Quindi donne, sfoggiate un vestito da sera anche in vacanza e passeggiando lungo Bleecker Street o MacDougal Street scegliete il locale che più vi ispira!
MacDougal Street è ricca di ristoranti, mentre Bleecker Street è la strada dei locali, dove si trovano moltissimi nightclub, con musica e spettacoli dal vivo, tra i quali anche lo storico Café Wha.
Raggiungendo quindi verso Sheridan Square e scopri lo Stonewall Inn, il bar (ancora in attività) che ha dato il via alle manifestazioni per i diritti degli omosessuali nel 1969.
Il Village è tanto famoso per i suoi locali e per i tanti artisti che vivevano qui, che vengono organizzati diversi tour guidati, anche la sera, in giro per locali. Sono dei tour carini, perché uniscono il piacere di un drink a interessanti racconti sulla storia del posto, di grandi scrittori e musicisti.
>> Scopri e prenota il giro dei pub di West Village con drink
Il Village e le serie TV
Il quartiere del Village di New York è location di molti film e serie TV.
Per chi è praticamente cresciuto guardando Friends, molte scene sono state girate qui. Non solo, benché gli interni siano
stati creati in studio, nella serie spesso l’appartamento di Friends veniva inquadrato dall’esterno. Ecco, quel palazzo si trova proprio qui a New York, nel Village, e precisamente all’incrocio tra Bedford e Grove Street.
Il Village è anche uno dei quartieri dove sono state girate diverse scene di Sex and The City. Al numero 66 di Perry Street si trova l’esterno dell’appartamento di Carrie. Il SushiSamba, dove Samantha ha lanciato un dirty martini in faccia a Richard, esiste e si trova qui nel Village. Oppure potete gustarvi un cupcake da Magnolia Bakery, lo stesso locale della serie tv.
Per sentirsi davvero come le protagoniste della serie tv, vengono organizzati dei tour notturni a tema, nei locali più alla moda, comprensivi di drink e stuzzichini. Vi muoverete in taxi, con ingresso salta fila in 4 bar, accompagnati da una guida appassionata pronta a riempirvi di aneddoti e curiosità sulla serie tv. Decisamente un’americanata, ma per chi ha amato questa serie tv può essere interessante, di seguito vi riporto il link:
>> Scopri e prenota la Serata Sex & the City nel West Village
Dove si trova il Greenwich Village?
Nella mappa potete vedere la delimitazione del Greenwich Village, che comprende al suo interno il Washington Square Park e l’adiacente area universitaria.
Come arrivare nel Village
Per raggiungere il Village di New York avete moltissime possibilità date dalle diverse fermate della metropolitana e della PATH attorno e dentro il quartiere.
La soluzione migliore è probabilmente partire visitando il parco di Washington Square Park, utilizzando le linee A, B, C, D, E, F, M e scendendo alla fermata West 4 – St-Washington Sq. Station.
Oppure potete scegliere le altre fermate metro che si distribuiscono lungo il “confine” del quartiere:
- linee A,C,E,L fino alla fermata 14 Street / 8 Av. a nord del quartiere
- linee 1,2,3 fino alla fermata 14 Street, sempre a nord
- linee F,L,M fino alla fermata 14 Street / 6 Av. sempre a nord
- linee 1,2 fino alla fermata Christopher St., nel cuore del quartiere
- linee 1,2 fino a Houston St., a sud di Greenwich Village (per chi proviene da sud Manhattan)
- anche il treno della PATH ferma a Greenwich Village, alle stazioni di Christopher Street e 9th Street
Lascia un commento