Giardino botanico di New York
Farà un po’ strano andare a vedere un giardino botanico a New York, ma per gli amanti del genere o del verde, il New York Botanical Garden, nel Bronx, è un vero incanto.
Sarà poi che a me visitare parchi e giardini rilassa particolarmente, ma trovo che il Giardino Botanico di New York sia davvero bellissimo. E non sono l’unica.
Con i suoi 100 ettari di estensione, il Giardino Botanico di New York è uno dei più grandi e visitati di tutti gli Stati Uniti (più di un milione di visitatori all’anno!).
Conosciamolo attraverso questo articolo e scopriamo come visitarlo.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Tour del Giardino Botanico di New York
Il Giardino Botanico di New York si trova nel Bronx a Southern and Bedford Park Blvds, in una zona fuori dai soliti itinerari turistici. Arrivarci è facile, vi basterà prendere la metro, linee B e D oppure il treno 4 e fermarvi a Bedford Park Blvd Station. Da qui potete proseguire a piedi, oppure per i più pigri c’è il bus 26 che vi porta all’ingresso del parco botanico.
- Indirizzo 2900 Southern Blvd., Bronx
- Come arrivare Metro linee B,D – Treno 4 – fermata Bedford Park Blvd
- Orari di apertura
Martedì – Domenica 10.00 – 18.00 (verificare il calendario sul sito perchè l’orario può variare in occasione di particolari esposizioni)
Lunedì chiuso, tranne i lunedì festivi
- Prezzi: adulti 28$ – studenti e anziani (+65) 25$ – bambini 2-12 anni 12$ – bambini fino 2 anni gratis
Questi prezzi sono per la visita completa, ovvero il Garden Pass + Conservatorio (si tratta del Enid A. Haupt Conservatory,) - Nel sito ufficiale è disponibile la formula ridotta “solo Garden Pass“, si accede solo ai giardini, e si risparmia qualcosina: adulti 22$ – studenti e anziani (+65) 19$ – bambini 2-12 anni 8$ – bambini fino 2 anni gratis
- Compreso nei pass per New York Pass?
Sì, è compreso nel New York Pass, Explorer Pass, Sightseeing Pass e Sightseeing FLEX Pass
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- sito ufficiale nybg.org
Cosa vedere al Giardino Botanico di New York
Il Giardino è stato inaugurato nel 1891 e dichiarato Monumento Storico Nazionale nel 1967.
Il New York Botanical Garden si compone di 50 giardini, ognuno dei quali racchiude un suo microsistema di piante e fiori, a volte rarissimi. A seconda del periodo dell’anno e delle varie fioriture il Giardino Botanico si anima di profumi e colori.
Imperdibile il Peggy Rockefeller Rose Garden: un’infinita varietà di rose, alcune molto rare, che sbocciano da maggio sino ad ottobre. Bellissima la Collezione di Orchidee, all’interno del Conservatory and the Orchid Rotunda. Molto apprezzato anche il Giardino delle Azalee, che si trasforma in un tripudio di colori durante la fioritura in tarda primavera. Da non perdere la collezione di conifere: oltre 15 ettari di terreno destinato ad ospitarle.
All’interno del Giardino Botanico si trovano poi gli ultimi 20 ettari del bosco secolare di New York. In origine, prima dell’arrivo dei colonizzatori, tutta l’area di NY era infatti ricoperta da una fitta foresta. Potrete qui passeggiare nell’ultima porzione rimasta intatta, tra faggi antichissimi, betulle e querce di oltre 200 anni. Il fiume Bronx vi scorre attraverso, formando una bellissima cascata.
E’ con le fioriture primaverili ed estive il Giardino Botanico dà il meglio di sè, ma anche durante la stagione invernale vale la visita.
Il Giardino Botanico di New York supporta anche un intenso programma di ricerca e conservazione, con laboratori e strutture dedicate. L’erbario ad esempio, con oltre 7 milioni di piante, è fra i più grandi al mondo.
>> Acquista ora e risparmia sul biglietto per il Giardino Botanico
Cos’è l’Enid A. Haupt Conservatory?
L’Enid A. Haupt Conservatory è una enorme serra vittoriana che ricrea al suo interno l’habitat ideale per foreste tropicali, piante grasse, palme, piante acquatiche e carnivore. La serra è quella originale, costruita a fine 800 in vetro sorretto da una struttura in ferro battuto, la più grande di tutta l’America.
Nel periodo natalizio, all’incirca dal Giorno del Ringraziamento a metà gennaio, all’interno della serra Haupt Conservatory si tiene l’Holiday Train Show, una fantastica mostra di trenini giocattolo che corrono attraverso paesaggi ricreati con corteccia e altri elementi naturali. Una visita consigliata se siete in vacanza a New York con dei bambini.
La serra è stata fra i primi elementi ad essere edificati, assieme alla biblioteca Mertz Library: un’enorme collezione di libri di botanica, giardini, e rare edizioni.
Questa serra è talmente bella e ricca di cose da vedere, che nel biglietto di ingresso è inserita come opzione.
Si può scegliere anche di non visitarla, la differenza attualmente è di $6 in meno, e dovete anche considerare il tempo necessario per visitarla.
Consigli per la visita al Giardino Botanico nel Bronx
Un modo “furbo” per visitare il Botanical Garden del Bronx, soprattutto durante il periodo invernale, ma molto comodo durante tutto l’anno, è utilizzare il trenino gratuito, incluso nel prezzo del biglietto. Il trenino corre attraverso il Giardino, collegando le diverse aree, con un prezioso commento audio.
Se qualche area non vi interessa particolarmente, potete saltarla con il trenino, in modo più comodo e veloce anzichè attraversarla comunque a piedi.
Altro suggerimento è di effettuare la visita seguendo in modo organizzato il percorso, per ottimizzare i tempi ed evitare ad un certo punto di girare più volte le stesse zone.
La visita al Giardino Botanico di New York, se fatta in modo approfondito, necessita di parecchio tempo, almeno mezza giornata, alla quale aggiungere i tempi di spostamento. Valutate questo aspetto sia in itinerario, sia come impegno “fisico” in base al gruppo di vacanza (presenza di bambini, anziani, ecc).
Si può tranquillamente fare una visita più light e veloce, specie se avete il biglietto compreso in un pass turistico per New York, allora ci viene più facile una visita “toccata-e-fuga” per vedere com’è, quando si vuole destinare il tempo ad altre cose.
DA FARE
- seguire i sentieri
- picnic solo nelle aree designate
- raccolta differenziata dei rifiuti
DA NON FARE
- raccogliere fiori
- arrampicarsi sugli alberi o sulle rocce
- dare da mangiare agli animali
>> Acquista ora e risparmia sul biglietto per il Giardino Botanico
Come arrivare al giardino botanico di New York
Anche se in posizione decentrata rispetto alla zona più turistica di Manhattan, raggiungere il Giardino Botanico di New York, nel Bronx, è molto semplice e comodo grazie ai mezzi pubblici.
In metropolitana si possono prendere le linee B e D, a seconda di dove partite, e fermarvi alla Bedford Park Blvd Station.
A questo punto non siete ancora arrivati, manca un pezzettino da fare a piedi (circa 1 km), oppure potete prendere l’autobus 26 che vi porta direttamente agli ingressi.
In alternativa, se usate il treno, c’è il treno 4 che arriva a Frodham Road, sempre con pezzettino di strada a piedi.
Per rientrare idem, al contrario.
Botanical Garden e Bronx Zoo
Il Botanical Garden nel bronx si trova in posizione adiacente al Bronx Zoo, altro punto di interesse turistico, molto apprezzato da chi ama lo zoo e gli animali, e ci vuole andare magari per la felicità dei propri bimbi.
Sono proprio uno a fianco all’altro, sullo stesso parco, e volendo si può organizzare una visita combinata delle due attrazioni.
Oppure, in caso di gruppi di persone con preferenze diverse, alcuni possono andare allo zoo, e altri al giardino botanico, a seconda dei propri gusti.
Se volete visitarli entrambi, ovviamente il tempo necessario a tutta la visita aumenta parecchio, direi una giornata intera grossomodo.
Anche economicamente la visita di entrambe si fa sentire, sono due attrazioni indipendenti con ticket indipendente.
Poter non pagare il biglietto (di una, l’altra o entrambe) perchè compreso nel pass che avete acquistato, significa essere liberi di decidere quanto stare e cosa vedere, più serenamente.
Lascia un commento