Crociere e giri in battello a New York, Manhattan
Una crociera a New York sul fiume Hudson, intorno a Manhattan, è una delle cose più belle ed emozionanti da fare in vacanza nella Grande Mela. Vi godete una vista mozzafiato sullo skyline da una prospettiva spettacolare.
In nave, in barca a vela, in battello o traghetto: scegliete il mezzo che più vi piace o che vi è più comodo e salite a bordo per un’esperienza che sono certa ricorderete fra le più piacevoli del vostro viaggio a New York.
Un giro in battello a New York poi è compreso in tutti i Pass per New York, ulteriore motivo per non rinunciare!
In questa pagina vediamo assieme quali tipi di crociere esistono, quali percorsi fanno e le opzioni migliori da scegliere per il vostro tour in barca intorno a Manhattan.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Crociere intorno a Manhattan
Come già saprete, Manhattan è il principale distretto di New York City, dove si concentrano i grattacieli e le attrazioni turistiche. Tutto attorno scorre il fiume Hudson, Manhattan è infatti un’isola lunga e stretta, situata quasi alla foce di questo grande fiume.
Uno dei punti di osservazione privilegiati sullo skyline della città si ha perciò proprio navigando in barca o battello sull’Hudson.
Si può ammirare il profilo dei grattacieli affollati lungo la riva, mentre passate sotto agli iconici ponti che collegano Manhattan a Brooklyn e al Queens. I giri in barca si spingono poi verso la baia di New York, fino a raggiungere la Statua della Libertà. Non attraccano sull’isolotto, nessuna imbarcazione è autorizzata tranne i battelli compresi nel biglietto per visitare la Statua, ma si avvicinano molto e si soffermano nei pressi per poter scattare delle bellissime foto.
Esistono diverse compagnie che effettuano queste crociere intorno a Manhattan, dalle più turistiche a quelle che privilegiano l’esperienza a bordo offrendo musica e drink.
Vi riassumo di seguito le più famose, proseguendo nell’articolo le vedremo poi più nel dettaglio.
- Circle Line – Azienda storica, dal 1945 effettua crociere turistiche a New York. In partenza dal Pier 83
D’estate propone anche il tour The Beast, un veloce e spaventoso motoscafo che vi porta dritti verso la Statua della Libertà. - City Experiences by Hornblower – meno turistica, specializzata in crociere particolari, con brunch, pranzo o cena, oppure in occasione di eventi speciali (es 4 luglio o Capodanno).
La compagnia ha acquisito anche i Bateaux, delle imbarcazioni in stile parigino, con il tetto in vetro e gli eleganti yacht di Spirit of New York. - Manhattan by Sail – Offre suggestive crociere in barca a vela, a bordo di Clipper City o Shearwater, disponibili però solo nel periodo estivo
- Staten Island Ferry – il traghetto che collega Manhattan a Staten Island passa vicino alla Statua della Libertà e per questo motivo viene spesso preso dai turisti che vogliono scattare qualche bella foto, praticamente senza spendere un dollaro
- NYC Ferry – un’alternativa interessante, poco turistica, per ammirare lo skyline di New York attraverso l’East River
Quale compagnia di crociera scegliere? Diciamo che io mi limito a consigliarvi di includere assolutamente nel vostro itinerario un giro in battello intorno New York. Quale fare dipende dai vostri gusti, dal budget a disposizione, o banalmente dal pass che avete acquistato.
Ad ogni modo, per darvi un supporto nella decisione, considerate che i tour in battello della Circle Line sono la scelta più gettonata. Si tratta infatti dei classici giri turistici, con guida a bordo oppure audioguida (anche in italiano) che vi spiega cosa appare man mano davanti ai vostri occhi.
La mia preferita in particolare è quella che parte al tramonto, così da poter rimanere incantati dalle luci dello skyline che si accendono al calare del sole.
Se volete un’esperienza differente, gustandovi un drink e un po’ di musica mentre navigate fra i grattacieli della città, scegliete invece una crociera Hornblower, magari la “Alive after five” compresa nel Sightseeing Pass.
Romantico e insolito, ma anche più costoso, veleggiare intorno Manhattan. Comunque alla portata di tutti se considerate che il giro in barca a vela è compreso in alcuni pass per New York.
Itinerari
Per quanto riguarda gli itinerari dei tour in barca a New York, quello classico è un mezzo giro della punta sud di Manhattan, Downtown e Midtown, dove si concentrano i grattacieli e le cose più interessanti da vedere.
I tour più brevi raggiungono la Statua della Libertà e poi fanno subito ritorno al molo di partenza.
Le crociere più lunghe arrivano invece a fare l’intero giro attorno all’isola di Manhattan.
Naturalmente in base al giro cambia anche la durata del tour, da poco meno di 1 ora per i tour espressi, diretti verso la Statua della Libertà, sino a 2 o 3 ore per i tour più lunghi o abbinati a pranzi / cene.
Crociere speciali
In occasione degli avvenimenti più importanti a New York, e soprattutto quando i festeggiamenti culminano in uno spettacolo pirotecnico, vengono sempre organizzate delle crociere speciali.
Si tratta in particolare della crociera per il 4 luglio (Festa dell’indipendenza americana), la crociera per Capodanno, e quella per la Festa del Ringraziamento. Un bel modo di festeggiare, avvolti dalle luci di New York!
La disponibilità è molto limitata e i posti generalmente vanno a ruba, se avete intenzione di partecipare a una di queste crociere speciali, prenotate con largo anticipo.
Crociere Circle Line New York
Circle Line è una delle principali compagnie ad effettuare crociere turistiche a New York.
E’ compresa praticamente in tutti i pass, nel New York Pass, nell’Explorer Pass, alcuni itinerari nel Sightseeing Pass e nel New York City Pass, dove c’è la possibilità di scegliere una crociera della Circle Line come alternativa alla visita alla Statua della Libertà ed Ellis Island.
La Circle Line parte dal Pier 83, il molo 83, che si trova vicino a quello del Museo Intrepid. C’è solo una crociera che parte dal molo 16, per fare un rapido giro ad ammirare la Statua della Libertà da vicino (non a caso si chiama Liberty Super Express Downtown).
I principali giri in battello proposti dalla Circle Line sono:
- Landmark Cruise
Un mezzo giro attorno Manhattan, lungo la metà inferiore, quella con lo skyline più bello da vedere. La Landmark Cruise è la crociera classica, accompagnata dal commento della guida (dal vivo in inglese) oppure dell’audio pre-registrato nelle altre lingue. Dura circa 1 ora e mezza, con diverse partenze nell’arco della giornata (gli orari variano in base alla stagione).
Sedetevi sul lato sinistro, così all’andata potete ammirare meglio lo skyline. Con una piccola deviazione il battello si avvicina moltissimo e si sofferma per ammirare la Statua della Libertà. Se non avete intenzione di dedicare una mezza giornata alla visita, la crociera è una valida alternativa per vedere da vicino e scattare delle ottime foto alla Statua.
Prenota qui il tuo posto nella crociera Landmark - Liberty Midtown Cruise
una crociera di 1 ora diretta all’isola con la Statua della Libertà. Attenzione che la nave si può solo avvicinare all’isola. Infatti è consentito l’attracco solo ai traghetti che partono da Battery Park verso la Statua e Ellis Island. Si tratta di un’ottima opportunità per ammirare la statua se avete poco tempo a disposizione. La vista dei grattacieli di Downtown è spettacolare.
Anche gli altri giri in battello a New York passano vicino alla Statua della Libertà, e avrete modo di scattare qualche bella foto.
Prenota qui il tuo posto nella crociera Liberty Midtown - Harbor Lights
questa è senza dubbio la crociera che preferisco. Della durata di 2 ore, parte poco prima del tramonto e gira attorno alla metà inferiore di Manhattan (per intenderci quella con i grattacieli più famosi, lo stesso giro fatto dalla Landmark Cruise, ma di notte). L’itinerario è davvero suggestivo: vedrete come cambiano i riflessi sui grattacieli con il calare del sole, vedrete la statua della libertà illuminata, le luci sulla città che mano a mano si accendono, passerete sotto al ponte di Brooklyn illuminato, il tutto accompagnato da una guida che commenta con aneddoti e curiosità quello che state guardando. Infinite occasioni per scattare delle foto o semplicemente restare incantati a osservare. Visto che nella parte finale della crociera sarà buio, vi consiglio di fare dei video, perché le foto è facile vengano mosse.
Prenota qui il tuo posto nella crociera al tramonto di New York - Best of NYC Cruise
un giro in battello di 2 ore e mezza tutto intorno all’isola di Manhattan. Un itinerario completo, a mio avviso anche fin troppo lungo specialmente se fate una vacanza breve.
Prenota qui il tuo posto nella crociera Best of New York
The Beast
In realtà è sempre di proprietà della Circle Line, ma The Beast offre qualcosa di totalmente differente dalla classica e placida crociera turistica attorno Manhattan.
The Beast, “la bestia”, è il nome del motoscafo, quello che vedete sotto in foto, tutto verde con un ghigno malefico sulla prua. La sua missione è portarvi ad ammirare da vicino la Statua della Libertà, sfrecciando a tutta velocità attorno Manhattan.
Bagnarsi con gli spruzzi d’acqua è praticamente assicurato, una trovata turistica che piace e diverte.
Rimbalzando sulle onde a super velocità non è adatta a chi ha dolori alla schiena o altri problemi di salute. I bambini sono ammessi (e si divertiranno molto), ma non se sono troppo piccoli (altezza minima 102 cm).
The Beast viaggia solo d’estate e solo se c’è bel tempo.
Prenota un giro sul motoscafo The Beast
New York romantica in barca a vela
Come sfuggire al fascino di un’emozionante crociera in barca a vela ammirando la Statua della Libertà, passando sotto il Ponte di Brooklyn e non finendo più di scattare fotografie allo skyline di New York?
Manhattan By Sail offre proprio questo tipo di tour, a bordo di antiche barche a vela ricostruite (la Clipper City e la Shearwater) per vivere questa emozione a New York.
Non è l’unica compagnia comunque, c’è anche la Brooklyn Sail e altre magnifiche imbarcazioni a vela, come l’Adirondack o la Schooner America 2.0.
Le crociere per ovvi motivi sono attive solo durante il periodo estivo. Gli itinerari sono sia diurni che notturni, per unire il fascino della barca a vela alle magiche atmosfere della notte.
Vengono inoltre organizzare crociere speciali che uniscono il fascino di veleggiare a fianco dei grattacieli al piacere di ascoltare musica jazz o degustare vino, birra o champagne.
E se avete acquistato il New York Pass o il Sightseeing Pass, sono incluse nel prezzo!
Traghetto per Staten Island
Lo Staten Island Ferry è un traghetto che collega Battery Park, l’estremità a Sud di Manhattan con il distretto di Staten Island.
Non si tratta di un mezzo turistico, ma di un grande traghetto del trasporto pubblico che consente ogni giorno a migliaia di pendolari di spostarsi gratuitamente tra queste due isole di New York. Proprio così, non si paga nulla per il tragitto. E’ in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24, con una frequenza che varia da ogni 15 min a un traghetto ogni ora nei momenti di minore afflusso.
In realtà spesso viene preso anche dai turisti, per la vista su Downtown Manhattan e soprattutto per vedere da vicino la Statua della Libertà, gratis. Mettete comunque in conto che vi porterà via un po’ di tempo, il tragitto è di circa mezz’ora, più un’altra mezz’ora per il ritorno e i tempi tecnici di attesa del traghetto. Volendo può essere l’occasione per visitare Staten Island, quasi sempre tralasciata dagli itinerari turistici.
Quando partite da New York, andate sul retro, per godervi la vista dello skyline che si allontana dietro di voi e rubare qualche bello scatto a Lady Liberty.
Maggiori info, percorsi, prezzi, orari dello Staten Island Ferry
NYC Ferry
Come abbiamo visto l’acqua è un elemento importante per New York, e il servizio di trasporto terrestre è completato da una efficiente rete di collegamenti via traghetto. NYC Ferry effettua diversi percorsi nell’East River e non solo, collegando Manhattan con tutti gli altri distretti di New York.
I traghetti sono economici, 4$ a tratta, vengono utilizzati soprattutto da pendolari e newyorkesi, ma anche da un punto di vista turistico sono una buona idea.
In determinati orari vi consentono di evitare il traffico cittadino o di rintanarvi sottoterra in metro. Ma soprattutto lungo il percorso offrono splendide viste sullo skyline e sui Ponti di New York.
Un mezzo alternativo e panoramico per spostarsi in città, sia di giorno che fino a tarda sera.
Lascia un commento