Civic Center, New York
Il Civic Center è un piccolo quartiere di New York, situato nella Lower Manhattan tra il Distretto Finanziario, il Ponte di Brooklyn e Chinatown.
Assieme alla vicina zona di South Street Seaport, vengono solitamente considerati assieme come una unica zona da visitare (per praticità di itinerario), ma sono in realtà zone ben distinte, e con diverse caratteristiche.
Forse tra i meno menzionati e conosciuti, Civic Center a New York è un quartiere in posizione molto rilevante ed ospita alcuni dei palazzi istituzionali più importanti della città: il City Hall (il municipio di New York), il palazzo della corte suprema, il Manhattan Municipal Building sono alcuni esempi.
E’ il cuore governativo della città e una visita (veloce) per scoprire un pezzo di storia americana è sicuramente consigliata.
Scopriamo insieme cosa vedere nel Civic Center e come arrivare in questo quartiere storico di New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il quartiere di Civic Center a New York
Non si tratta di un quartiere residenziale, la zona è ricca di maestosi palazzi in marmo sede di istituzioni governative.
Primo fra tutti il City Hall, cioè il palazzo del Comune di New York. Troverete poi il Comando di Polizia e il tribunale.
Nei pressi si trova anche il City Clerk, l’ufficio dove dovrete recarvi nel caso vogliate coronare un sogno e sposarvi a New York!
Bello anche il piccolo parco annesso, il City Hall Park. Non imperdibile, ma se volete fare una piccola sosta prima di visitare il Ponte di Brooklyn, cosa c’è di meglio di un buon hot-dog gustato al parco?
Cosa visitare nel Civic Center
A seguire una veloce lista-riepilogo delle cose da vedere nel Civic Center, considerando ovviamente anche il Ponte di Brooklyn che è un must imperdibile di ogni vacanza a New York.
- City Hall (palazzo del comune di New York)
- Il parco City Hall
- St Paul’s Chapel
- Woolworth Building
- Foley Square
- Ponte di Brooklyn
Consigli utili per la visita a Civic Center
Prima di approfondire le cose da poter fare e vedere in questo storico quartiere, vi do qualche consiglio pratico: vi suggerisco di inserire Civic Center nel vostro itinerario di viaggio in occasione della visita al Ponte di Brooklyn o in combinazione con altre attrazioni che ci sono vicino.
Anziché raggiungere il ponte in metropolitana, scendendo direttamente alla fermata più vicina Brooklyn Bridge (come logica chiama), scendete prima a City Hall, dove trovate l’omonimo parco che si visita velocemente e può essere occasione di breve ristoro, poi a piedi attraversate il quartiere soffermandovi sulle cose principali da vedere (quasi tutte esternamente), fino a raggiungere il ponte di Brooklyn.
Credo sia un ottimo modo di ottimizzare i tempi e cogliere un po’ tutta la zona.
Woolworth Building
Il Woolworth Building merita senza dubbio una visita, anche solo da fuori. Si tratta di uno dei grattacieli più antichi e famosi della città, nonché l’edificio più alto del mondo fino al 1930 (oggi rientra comunque a far parte dei 20 grattacieli più alti di New York!). Il grattacielo conserva tutto lo stile architettonico degli inizi del ‘900 in contrasto con una New York moderna che lo circonda.
Leggi l’articolo sul Woolworth Building
City Hall
Il City Hall, l’edificio sede del municipio di New York, è un edificio importante, ma sinceramente dal punto di vista turistico non è granché rilevante. Pertanto vale la pena, visto che ci siete, osservarlo velocemente da fuori durante la visita del parco che lo ospita, senza intrattenervi oltre.
City Hall Park
E’ il piccolo parco nel Civic Center, che ospita come detto il municipio di New York.
I parchi sono sempre belli secondo me, e utili come occasione di ristoro tra le lunghe camminate, specie nelle calde giornate estive.
Tuttavia non offre granché di rilevante se non la bellezza del verde, pertanto visitatelo pure in modo veloce, passandoci attraverso, e cogliendone i tratti mentre passeggiate.
Se siete stanchi, approfittate di una panchina all’ombra, eventualmente anche per un veloce snack ristoratore.
Dal parco potete anche godere di un’incantevole vista sui grattacieli (storici) della città che circondano City Hall Parck: lo storico Woolworth Building che abbiamo menzionato sopra, il Frank Gehry Building o il Municipal Building.
Leggi l’articolo di approfondimento sul City Hall Park
St. Paul’s Chapel
E’ una chiesa episcopale storica, che si trova appena fuori dal City Hall Park, proprio al confine del quartiere di Civic Center.
Costruita nel 1766, St. Paul’s Chapel è uni dei più antichi edifici di Manhattan.
Chi ama visitare chiese e luoghi sacri sicuramente faccia una visita, è molto suggestiva sia vista da fuori che dentro, dove appare imponente ed elegante.
Personalmente mi accontento di una visita veloce da fuori, dove secondo me ha la resa migliore: il contrasto tra questo edificio e i grattacieli moderni che si stagliano attorno è davvero suggestivo!
Foley Square
Conosciuta anche come Federal Plaza, Foley Square è considerata il cuore di Civic Center. Si tratta della piazza su cui si affacciano i palazzi istituzionali più importanti di New York: Manhattan Municipal Building, Thurgood Marshall United States Courthouse (è il Tribunale, noto come US Courthouse) e New York City Supreme Court.
Si tratta di edifici davvero molto rilevanti e vi consiglio di osservarli anche solo da fuori: sono veramente imponenti!
Se siete appassionati della serie Law & Order o di film polizieschi, probabilmente vi sembreranno dei luoghi familiari: molte scene sono girate in questa piazza, davanti alla corte suprema.
Come raggiungere Civic Center
Civic Center si trova nella downtown Manhattan, in un’area prettamente centrale e di rilievo, nei pressi dell’imbocco dell’emblematico ponte di Brooklyn.
Nella seguente mappa potete vedere collocazione ed estensione di Civic Center in Manhattan.
Vista la sua posizione, sicuramente vi capiterà più di una volta di attraversarlo mentre state raggiungendo o visitando altre cose, in particolare il ponte di Brooklyn, il cui imbocco lato Manhattan è proprio in Civic Center.
In generale, il mezzo più rapido per raggiungerlo è sempre la metropolitana, con 3 fermate proprie del quartiere, e – data la posizione centrale – molte altre che portano a pochi passi da esso.
- City Hall, la fermata che porta direttamente al parco omonimo, dove passano le linee N, R, W
- Chambers Street, più addentrata nel quartiere, dove fermano le linee J e Z
- Brooklyn Bridge – City Hall Subway, probabilmente la fermata turisticamente più gettonata da coloro che raggiungono coi mezzi il ponte di Brooklyn (ferma proprio vicino all’imbocco del ponte), dove passano le linee 4,5,6
South Street Seaport
Menzionata all’inizio di questo articolo, si tratta di una ex area portuale di New York molto suggestiva da vedere, e anche poco impegnativa in termini di tempo.
Essendo molto vicina al quartiere Civic Center (pochi isolati), vengono spesso per praticità considerate da visitare “assieme”, anche se sono zone parecchio diverse.
Tuttavia vi suggerisco di organizzare il vostro itinerario di modo che nel giorno che volete vedere il Ponte di Brooklyn, riserviate il tempo sia per un passaggio sia a Civic Center che nella zona di South Street Seaport, nell’ordine che volete a seconda di come siete organizzati.
Eventualmente noleggiare le bici vi aiuta molto in questo, ottimizzando gli spostamenti e la visita a queste zone tutte vicine.
Vi lascio l’articolo di approfondimento su South Street Seaport, dove potete scoprire la ragioni per cui vale la pena visitarla.
Lascia un commento