City Island, New York
City Island a New York è una piccola isola che si trova di fronte al Bronx, quartiere famosissimo della Grande Mela.
Si tratta di una piccola e particolare isola lunga appena due chilometri, un villaggio di pescatori apparentemente fuori dal tempo a qualche metro in linea d’aria da imponenti grattacieli e centri dell’economia mondiale.
Qui il fulcro è la pesca, l’aria aperta ed il mare – ed ovviamente ottimi ristoranti di pesce!
Vediamo ora perché visitare City Island durante il vostro viaggio a New York, a chi è adatta, come arrivarci dal centro cittadino, cosa vedere e soprattutto cosa e dove mangiare!
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cos’è la City Island di New York?
Come anticipato in premessa, si tratta di una suggestiva e particolare isola, relativamente piccola, e facilmente raggiungibile a pochi chilometri dal cuore frenetico di New York.
Si tratta di un unicum, non troverete nulla di simile nelle vicinanze di New York, con ritmi ed usanze fuori dalla norma per quei luoghi così frenetici e dediti al lavoro.
Qui troverete molta sostanza, ed anche se la visita “porta via” almeno una giornata del vostro itinerario, potrebbe essere una meta da tenere in considerazione. D’estate il caldo dall’entroterra, d’inverno il vento gelido dall’Oceano Atlantico.
Perché visitare City Island a New York?
City Island non è prettamente una meta turistica di New York, assolutamente poco conosciuta, non la troverete in quasi nessun itinerario turistico, semplicemente perché New York offre talmente tanto che spesso – in priorità – viene meno il tempo.
Tuttavia ritengo che sia un luogo molto stimolante da visitare, per provare ad uscire un attimo dal contesto metropolitano e trovarsi catapultati in un villaggio di pescatori, scenario che vi sembrerà quasi surreale a New York.
Le esperienze turistiche si cercano sia nelle attrazioni classiche, ma anche – e soprattutto – nelle particolarità e nei contrasti che si diversi scenari sanno offrire a soli pochi minuti di autobus.
A chi la consiglio?
Consiglierei la visita a City Island a tutti! A consigliare si fa presto, certo, ma è impossibile non consigliarne la visita: l’isola è un luogo incantato in mezzo al chiasso di New York. Per molti newyorkesi rappresenta sicuramente una veloce via di fuga alternativa rispetto alle campagne di New Jersey o Maine.
La consiglierei nel pratico a tre categorie di persone:
- Chi ha già visitato New York…
Se già hai visitato New York, sicuramente avrai già visto le principali attrazioni, perciò perché non dare spazio a qualcosa che di norma non si vede? Scorri in giù e scopri come arrivare a City Island dal centro di New York! - Chi ama l’alternativo…
Sicuramente è una meta alternativa alle solite da guida turistica di New York. Poche persone la visitano, un po’ per mancanza di tempo rispetto alla permanenza in città, un po’ perché in fondo non c’è troppo da vedere – a mio avviso è più un posto per “essere”.
Tuttavia, forse, se sei alternativo, sta proprio in questo la magia in City Island rispetto al resto della città! - Chi ha molto tempo…
Se hai la fortuna di stare molti giorni a New York (almeno 2/3 settimane, e dando comunque priorità a questa visita), City Island merita uno sguardo, dato che offre una vista ed un’esperienza altrimenti non fruibile nel centro.
Come arrivare a City Island, Bronx
Per arrivare a City Island considereremo solamente i mezzi pubblici, essendo la modalità più semplice e veloce.
Dal centro città, ci si mettono circa 45 minuti.
Prendete la metro, linea 6 e scendete al capolinea nel Bronx, Pelham Bay Park.
Usciti dalla metro cercate il bus BX29, che vi condurrà in circa 15 minuti fino al centro di City Island.
Vi consiglio di scendere al capolinea, senza aver bisogno di cercare fermate specifiche. L’isola è lunga appena 2 km, motivo per cui avrete modo di percorrerla interamente a piedi da sud a nord, e aggirarvi tra le viuzze affacciate sull’acqua e le casette in legno dai colori pallidi.
Per il ritorno vi basterà aspettare il bus su una fermata qualsiasi lungo City Island Avenue.
Mappa di City Island – New York
Nella seguente cartina di City Island potete vedere bene la collocazione dell’isola rispetto al Bronx e all’intera Manhattan.
Cosa vedere a City Island
L’isola si pone come una sorta di punto di vista privilegiato su New York City, come ribaltasse il vostro sguardo sulla città, che pare quasi essere impossibile da guardare da fuori se non dal fiume Hudson, dai ponti o dall’East River.
Vi regala un altro punto di vista al contempo DI New York e SU New York. City Island è costellata di piccole case, non immensi monumenti, ma tutti di grande valore se valutati in relazione al piccolo luogo.
Non abbiate fretta, come vi ho già accennato l’isola è speciale, perché oasi di tranquillità immersa in un contesto frenetico. Se ci andate dovete adeguarvi ai ritmi dei cittadini del luogo, o di chi vi si reca per dare spazio al riposo – per scappare dal caos newyorkese.
Date peso ai particolari, perché di City Island non vi porterete a casa solo il valore della fuga dalla frenesia, ma anche l’importanza dell’attenzione ai piccoli dettagli, di una piccola isola vicino ad una delle metropoli più grandi del mondo.
Vediamo insieme le attrazioni principali da vedere a City Island!
City Island Nautical Museum
Il Museo Nautico è sicuramente l’attrazione dalla quale partire quando si visita City Island.
Il costo d’ingresso è irrisorio, appena $5, motivo in più per visitarlo e sostenere l’associazione che si occupa della gestione.
Si trova al 190 di Fordham Street, in un edificio storico risalente al 1897.
Nel museo, trattandosi di una città portuale, troverete l’intera storia nautica della città ed alcuni reperti d’importanza storica risalenti alla vecchie guerre USA, come la Guerra di Secessione.
Se capitate nel giorno giusto potreste incorrere in uno dei numerosi eventi culturali che il museo ospita.
Le caratteristiche casette
La case di City Island che (non preoccupatevi) troverete sparse tutt’in giro, sono uno dei tratti peculiari dell’isola, parte integrante della sua identità.
Di legno, composte da listelli orizzontali di egual misura tra loro, sono tutte costruite secondo i medesimi criteri: porticato, sedie a dandolo, due o tre piani, finestre contornate e colori tenui.
State tranquilli che qui non c’è traccia di grattacieli, traffico o rumori molesti.
Non preoccupatevi se guardando le foto avete pensato alle cittadine del New England, si assomigliano non poco!
Le viste prospettiche sull’acqua
Ci sono molti scorci caratteristici a City Island, tra le case, dietro un angolo, o dalla riva, sopratutto verso il Bronx e Pelham Bay. L’intera isola è costruita urbanisticamente secondo un modello ortogonale (come New York).
Di rado troverete via diagonali a rovinare le viste prospettiche dall’interno verso l’esterno dell’isola.
City Island Avenue
È la via principale dell’isola che percorre da nord a sud (quella che del bus, per intenderci).
Lungo la Ave troverete i principali locali dell’isola, molti negozietti caratteristici e piccole gallerie d’arte dove poter acquistare il vostro souvenir creativo.
La Grace Episcopal Church ed il Pelham Cemetery
Interessante anche la visita alla principale chiesa storica dell’isola.
La Grace Episcopal Church, su City Island Avenue, al 116.
La chiesa risale alla metà del ‘800 ed è stata costruita dai falegnami dell’isola incaricati della costruzione anche delle navi.
Merita la visita anche il cimitero storico, il Pelham Cemetery, sulla King Avenue.
Dove mangiare a City Island
Il cibo a City Island è tra gli aspetti più importanti che incontrerete, e visto che ci farete almeno un paio di pasti, meglio approfondire 🙂
La specialità del luogo è l’aragosta, pesce e crostacei in generale. L’isola da un lato si affaccia sul Bronx, su Pelham Bay, dall’altro la vista si allunga verso l’Oceano, lungo Long Island Sound attraverso Hart Island: terra e mare si incontrano.
Tuttavia, essendo isola, per quanto connessa alla terraferma, la principale pietanza è il pesce. Vediamo alcuni posti:
-
LOBSTER HOUSE
È probabilmente il miglior locale dove potete mangiare l’aragosta (lobster), il vero piatto forte di City Island. Si trova a nord dell’isola, in Bridge Street 691, a sinistra dell’unico ponte che connette l’isola alla terraferma (arrivando dal Bronx).
Le porzioni sono abbondanti, in stile USA, e la qualità neanche a dirlo è ottima. Se siete in due considerate di optare per il Twin Lobster Tail Platter, dal costo di circa 40$, non economico, ma dividendolo in due, insieme a qualche contorno, il prezzo è nella media newyorkese.
Potete prendere anche carne, non solo pesce! Vi lascio qui il menù della Lobster House.
PS. da non perdere nemmeno la crab cake, la torta di granchio. - CITY ISLAND DINER
Il tipico diner in stile USA, molto accogliente, piccolo e nel giusto contesto. Si trova al 304 di City Island Ave, e lo potete riconoscere dall’insegna elegante all’esterno e dalle tendine parasole alle finestre.
Ve lo consiglierei esclusivamente per un pranzo al volo, veloce, oppure uno spuntino di metà giornata o colazione.
Tutto in legno, alle pareti aggiornano continuamente il menù, che vi lascio comunque qui, per una rapida consultazione. È diviso in menù colazione (consigliato) e menù pranzo/cena. - SEAFOOD CITY
L’ultimo posticino che vi voglio consigliare è il Seafood City, anch’esso su City Island Ave, al 459.
Vi lascio subito qui il menù, è molto friendly, con tanto di immagini. È adatto alle famiglie, avendo letteralmente qualsiasi cosa, carne, pesce tipico, pasta, primi, secondi: insomma, anche i bimbi possono mangiare.
I prezzi sono giusti, un po’ più bassi rispetto alla media.
Dove dormire una notte
Scegliere di dormire una notte a City Island, significa proprio voler approfondire questo “clima”, godersi l’alba, il sorgere del sole, e il risveglio dell’isola.
Diversamente, durante il vostro soggiorno newyorkese, rientrerete tranquillamente in autobus al vostro hotel, non è strettamente necessario dormire fuori, anzi.
Per dormire a City Island rivolgetevi ad un Bed&Breakfast, ce ne sono parecchi, conviene.
I B&B vi daranno la possibilità di entrare in una delle tradizionali casette del New England, ehm no, scusate, di City Island (la somiglianza è davvero incredibile, guardare per credere!). Inoltre, potete conoscere anche i residenti locali, e fare un paragone con i newyorkesi di Manhattan.
Per prenotare la vostra notte a City Island, vi consiglio di fare una ricerca su Airbnb, ci sono diverse strutture disponibili.
In alternativa potete anche valutare di fermarvi al volo, senza troppo prenotare, se durante la visita vi lasciate incantare dall’atmosfera dell’isola!
Non essendo meta turistica, non è impossibile trovare una camera al volo.
Lascia un commento