Il Quartiere Chinatown di New York
Impossibile non riconoscere il quartiere Chinatown di New York. Vi sembrerà davvero di essere catapultati in Oriente.
La comunità cinese di Manhattan è una delle più numerose e antiche al di fuori dei paesi asiatici. A differenza di Little Italy dove di italiani ne sono rimasti ben pochi, qui troverete davvero degli autentici immigrati cinesi e anzi, i confini del quartiere si estendono sempre più.
Conosciamo assieme la Chinatown di New York, questo affascinante quartiere ricco di cultura, e sicuramente da visitare.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Chinatown è uno dei pochi quartieri di Manhattan con strade strette e irregolari: un intricato groviglio di negozi cinesi, aperti a qualsiasi ora, ristoranti, pagode, lanterne rosse, mercatini, merce contraffatta, pietanze esotiche e improbabili.
Il passato di Chinatown a New York è segnato da numerosi omicidi e scontri tra gang criminali rivali, tanto che una curva buia lungo Doyers Street è stata soprannominata “Bloody Angle”, (tradotto “Angolo Sanguinoso”). È nell’oscurità di questo punto che avvenivano sanguinosi scontri tra bande per il controllo su Chinatown. Tranquilli però, è storia passata. La zona è sicura, vivace e piena zeppa di turisti (e soprattutto di asiatici!).
Cosa vedere a Chinatown
Il quartiere di Chinatown di New York è molto caratteristico e vale senz’altro la visita, considerando anche che si trova in una posizione piuttosto centrale e facile da raggiungere.
Canal Street e Mott Street sono le arterie principali di Chinatown, ma sono le viuzze laterali a conservare il lato più pittoresco e tradizionale. Un tempo Canal Street faceva da limite settentrionale del quartiere. Negli ultimi decenni invece Chinatown ha esteso i proprio confini, fino a invadere Little Italy e il Lower East Side.
Chinatown è piena zeppa di negozietti e bancarelle che espongono la merce quasi in strada. Ci sono un sacco di cineserie e i classici souvenir più kitsch per turisti. Gli stessi gadget e chincaglierie varie da turista che vendono a Times Square li troverete qui a prezzi più contenuti: approfittatene se avete intenzione di comprarne qualcuno per parenti e amici, o anche per voi stessi! Ah, e mi raccomando, contrattate sul prezzo!
Il quartiere è caotico, tutti vanno di corsa o si affollano attorno alle bancherelle di merce contraffatta e di prodotti alimentari. Curiosate tra i banchi di frutta e verdura, carne e pesce situati lungo Mott Street! Verrete attratti da sapori orientali, ortaggi e cibi mai visti. I cinesi del posto danno proprio l’idea di vedere di buon occhio i turisti che fotografano le loro bancherelle, sarà che per loro è tutto normale e non capiscono cosa ci sia di strano. Molto particolari anche le erboristerie e i negozi che vendono strani unguenti miracolosi: se la cultura orientale vi affascina, una passeggiata a Chinatown è d’obbligo!
Dove mangiare a Chinatown?
Ecco, posti dove mangiare a Chinatown cibi “standard”, non ce ne sono.
Però, se amate provare le diverse culture anche a tavola, siete nel posto giusto.
Se tutti i profumi che sentite durante l’esplorazione vi hanno messo appetito, concedetevi un veloce spuntino all’Excellent Dumpling House: i ravioli alla piastra sono eccezionali. Oppure potete anche decidere di fermarvi a cena. Assaggiare l’originale e pregiata anatra laccata alla pechinese: le vedrete penzolare dalle vetrine! Non lasciatevi ingannare dall’aspetto e non pensate che si tratti di cibo di scarsa qualità o che assomigli ai ristoranti cinesi che trovate in Italia! Qui potete assaporare i gusti della cucina più autentica. Vi consiglio la Peking Duck House oppure il Shanghai Asian Cuisine.
Aspetti tradizionali della cultura cinese
Accanto a quest’animo commerciale e mangereccio che lo contraddistingue a prima vista, il quartiere di Chinatown di New York rivela anche il suo spirito più tradizionale.
A Columbus Park, l’oasi verde del quartiere, potrete osservare gli anziani del posto che giocano a xianggi, gli scacchi cinesi. Tanti poi i tempi buddisti del quartiere. Tra i più famosi trovate l’Eastern States Buddhist Temple a Mott Street e il Mahayana Buddhist Temple, che conserva all’interno un’enorme statua dorata del Buddha. Lo Huang Daxian Temple è invece uno dei pochi templi taoisti rimasti del quartiere. I tempi sono interessanti per una visita veloce, magari se non avete mai avuto il piacere di viaggiare in Asia, niente di trascendentale comunque. In tema religioso c’è anche la cosiddetta chiesa degli immigrati, The Church of the Transfiguration, in cui vengono celebrate messe in inglese, cantonese e mandarino.
I festeggiamenti per il Capodanno Cinese
Un periodo particolare in cui Chinatown è assolutamente da vedere è per i festeggiamenti del Capodanno Cinese, che animano il quartiere per diversi giorni, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.
>> Scopri di più sul Capodanno Cinese e come si festeggia a New York
Tour di Chinatown, Soho, Little Italy
Curioso di scoprire qualcosa in più sul quartiere di Chinatown? Partecipa al tour guidato alla scoperta di Chinatown, SoHo e Little Italy: 3 quartieri così vicini e così distanti fra loro, ognuno con le proprie peculiarità che li contraddistingue.
Il tour è a piedi, guidato con commento in lingua inglese, parte a mezzogiorno e dura all’incirca 2 ore. E’ molto interessante perché oltre a vedere queste zone, la guida vi spiegherà la storia dei primi immigrati a Chinatown, degli scontri fra gang rivali e della famosa Tong War.
Prenota il Tour guidato di Chinatown, SoHo e Little ItalyConsigli per visitare il quartiere
I consigli sono più che altro strategici, per ottimizzare i tempi.
Chinatown si trova nella “zona dei quartieri tipici”, li chiamo così, quindi vicino a Little Italy, SoHo e altri.
E’ bello avere il tempo di curiosare, osservare, fotografare, ed immergersi per un attimo su un ambiente completamente diverso da ciò che lo circonda, ovvero la metropoli dove si innestano questi quartieri.
Quindi, nel vostro itinerario, dedicate almeno una mezza giornata (3 ore almeno) per visitare questa importante zona nel giusto modo, e magari nell’altra parte della giornata pianificate qualcosa che si trovi nei pressi, poco distante, cosi evitate di sprecare tempo in spostamenti.
Se volete provare qualche cibo tipico, inglobate il pranzo o la cena a Chinatown.
Quando siete li non abbiate timore, è sempre pieno zeppo di turisti. Cercate di avere rispetto delle persone locali, che sono molto tolleranti ma gradiscono gli il turista – giustamente – gli porti rispetto.
Dove si trova Chinatown a New York?
Chinatown si trova in posizione molto centrale a Manhattan, nella parte sud dell’isola (Lower Manhattan) e pertanto vi troverete spesso a passare in questa zona nel vostro itinerario turistico, potendola visitare senza grandi spostamenti.
Ecco la mappa dinamica dove potete vedere dove si trova del quartiere di Chinatown a New York.
Come raggiungere Chinatown?
Direi che è facilmente raggiungibile in ogni modo.
A piedi come detto ci passate spesso vicino, e sono zone da visitare assolutamente a piedi.
Se arrivate da altre zone sfruttate la metropolitana per velocizzare gli spostamenti, le fermate più vicine sono Canal St (passano le linee 4,6,J,Z) oppure Grand St. (passano le linee B,D).
Anche l’autobus ovviamente serve costantemente tutta la zona, da ogni direttrice.
Lascia un commento