Zoo di Central Park
Lo Zoo di Central Park è una delle attrazioni di New York da poter considerare per la gioia di tutti, bambini in primis.
Fondato del 1935, oggi ospita circa 500 animali, appartenenti alle principali aree climatiche del pianete: tropicale, polare e temperata.
Non rientra in genere tra le attrazioni da non perdere, ma è un’ottima opportunità se viaggiate con bambini e ragazzi (nonché per tutti gli amanti degli animali e del genere), per allentare i ritmi e passare qualche ora di piacevole divertimento.
Comodo da raggiungere, in quanto si tratta dell’unico Zoo situato nel pieno centro di New York, Manhattan.
Scopriamo grazie a questo articolo cosa vedere all’interno dello Zoo, quali sono le tariffe d’ingresso e quali gli orari di apertura in base al periodo dell’anno.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Visitare lo Zoo di Central Park
Questo zoo non è molto grande, ma considerando che si trova nel centro di New York, rappresenta sicuramente un’attrazione particolare e meritevole di attenzione.
Considerate che si trova all’interno del Central Park, che per quanto immenso, rimane comunque un parco urbano, una porzione limitata di verde all’interno della città.
>> Sito ufficiale in inglese dello Zoo di Central Park
L’aspetto interessante è che Central Park rientrerà sicuramente tra le vostre cose da vedere nell’itinerario di vacanza, e quindi la visita allo zoo diventa un approfondimento – mettiamola così – che non richiede nuovi spostamenti. Dovete solo scegliere se vederlo o meno, a seconda dei vostri gusti e della presenza di bambini nel vostro gruppo di viaggio.
Quanto è grande lo Zoo?
Non moltissimo a dire il vero, anche se ragionando con le dimensioni americane non significa che sia affatto piccolo.
Diciamo che una visita mediamente approfondita e rilassata vi impegnerà per circa 2-3 ore.
Vediamo insieme quali sono le principali aree dello Zoo grazie ad una mappa:
Come potete notare dalla mappa, le zone principali sono indicate in rosa e con i simboli che rimandano agli animali che è possibile vedere.
Tre le aree più interessanti si possono ricordare:
- Il Teatro 4D, esperienza immersiva, soprattutto per i più piccoli.
Maggiori info sul Teatro 4D di Central Park - Il Tisch Children Zoo, una sorta di micro “parco avventura”, dove i bambini possono imitare ed divertirsi con gli animali.
Maggiori info sul Tisch Children Zoo di Central Park - Zona temperata
- Area tropicale
- Area dedicata ai leoni marini
Oltre a queste, all’interno dello Zoo trovate alcuni bar e punti ristoro, in modo tale da non rimanere a stomaco vuoto, soprattutto se siete a New York con i bambini (quando la fame chiama son problemi!!)
Per grandi e piccini, inoltre, sono previste alcune esperienze particolari da poter effettuare. Tra le altre, oltre al Teatro 4D e il Tisch Children Zoo, c’è anche la possibilità di poter dar da mangiare ai pinguini oppure ai leoni marini.
Come raggiungere lo Zoo di Central Park
Ovviamente trovandosi all’interno del perimetro di Central Park, una volta raggiunto quest’ultimo non vi saranno grossi problemi a trovare anche lo zoo.
E’ circa all’angolo sud-est del parco, quindi nella parte del parco più vicina a midtown Manhattan, quindi probabilmente vicino a dove entrerete nel parco.
Comunque sia, l’entrata dello Zoo è sulla Fifth Avenue, all’altezza della 64th Strada. Con la metro potete raggiungere l’ingresso tramite le Linee N, R e Q. Vi lascio qui l’articolo su Central Park, con tutte le informazioni utili anche a raggiungerlo.
Gli animali ospiti dello Zoo
Ogni zoo è abbastanza ricco di specie animali, e ciascuno con alcune particolarità che lo contraddistingue da altri.
Ecco una anticipazione di alcuni degli animali che è possibili trovare all’interno:
- Orsi Grizzly
- Scimmie delle nevi
- Leoni marini
- Panda rosso
- Leopardo delle nevi
- Pinguini
- … gli altri animali dello Zoo
Sul finire del Novecento la gestione dello Zoo ha cambiato rotta rispetto al passato, privilegiando di ospitare animali di piccola taglia, visto che lo spazio a disposizione è ridotto rispetto a quello di altri zoo.
Biglietti Zoo di Central Park
L’ingresso è a pagamento, è di fatto una attrazione turistica.
I biglietti e le tariffe attualmente disponibili sono:
- ADULTO (13+): 17€
- BAMBINO (3-12 anni): 13€
Entrambi i biglietti comprendono: ingresso allo Zoo, al Tisch Children’s Zoo e al teatro 4D.
Vi lascio il link diretto per l’acquisto dei biglietti per lo Zoo di Central Park tramite la piattaforma Tiqets, affidabile e in lingua italiana.
Acquista il Biglietto per lo Zoo di Central ParkZoo e Pass New York
L’ingresso allo Zoo cittadino di New York è compreso soltanto con il Sightseeing Pass (Day e Flex).
Qualora ovviamente l’accesso dovesse essere implementato nel tempo in altri Pass e Card di New York, provvederò ad aggiornare l’articolo.
>> Per maggiori info su Pass e Card di New York
Ingresso gratuito allo Zoo
In questo momento le uniche tariffe gratuite previste riguardano:
- Bambini sotto ai due anni
- Persone con disabilità (sedia a rotelle)
>> Per maggior info a riguardo visitate la pagina ufficiale dello Zoo
Orari Zoo
Gli orari dello Zoo di Central Park attualmente in vigore sono i seguenti:
- ESTATE (Aprile – Ottobre)
– Dal lunedì al venerdì ➜ 10:00 – 17:00
– Sabato, domenica e festivi ➜ 10:00 – 17:30 - INVERNO (Novembre – Marzo)
– Tutti i giorni ➜ 10:00 – 16:30
Considerate che le aree dedicate agli animali saranno visitabili fino a mezz’ora prima della chiusura.
>> Per rimanere aggiornati in tempo reale sugli orari dello Zoo
Vale la pena visitare questo zoo?
Come per ogni attrazione, in valore assoluto sicuramente si, ma bisogna sempre considerarlo nell’equilibrio del nostro itinerario di viaggio.
Non mi sento di classificarlo oggettivamente tra le attrazioni imperdibili alla prima visita di New York, però questo concetto è abbastanza relativo e va tarato su gusti e preferenze del gruppo di vacanza e il tempo a disposizione.
Posso dire che per la facilità con cui si raggiunge, il costo contenuto, e l’impegno altrettanto contenuto in termini di tempo per visitarlo, se viaggiate con bambini e ragazzi rappresenta sicuramente una bella opportunità, un bel modo di lasciare loro un ricordo colorato della vacanza.
Più in generale lo consiglio quando lo riteniate interessante e meritevole di una fetta di tempo della vostra vacanza.
Chi tendenzialmente ama gli zoo e gli animali può regalarsi questa parentesi senza dubbio alcuno, se invece non rientra di base nei vostri gusti (tipo che non ci andate nemmeno in Italia neanche se vi pregano) allora destinate il tempo ad altro.
Lascia un commento