Central Park New York
Il Central Park a New York è senza dubbio uno dei parchi più belli e famosi al mondo.
Questo enorme rettangolo verde – incastonato fra i grattacieli di Manhattan – è parte integrante e pulsante di NYC, con pieno diritto è parte dello spirito newyorkese.
E’ una delle attrazioni che rientrano a pieno titolo nella top 10 delle cose da vedere a New York City e non dovrebbe assolutamente mancare come tappa nel vostro itinerario di New York.
In questa guida alla visita al Central Park di New York, impariamo a conoscere questo enorme parco cittadino, con tutti i consigli e le opportunità per visitarlo al meglio durante la vostra vacanza.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- Cos’è Central Park a New York?
- Quanto è grande Central Park?
- Orari di apertura Central Park
- Come visitare il Central Park
- Cosa vedere a Central Park
- Sheep meadows
- The Mall
- Bethesda Fountain & Bethesda Terrace
- The Lake
- Bow Bridge
- Strawberry Fields
- Conservatory Water, Statua di Alice nel paese delle meraviglie, Statua di Andersen
- The Ramble
- Great Lawn
- Il Belvedere Castle
- Shakespeare Garden e Delacorte Theater
- Jackie Onassis Reservoir
- Sezione Nord di Central Park
- Quando andare? Il periodo migliore
- Lo Zoo di Central Park
- Attività a Central Park: Sport, Eventi, Concerti, spettacoli
- Un po’ di storia
- Come raggiungere Central Park
Cos’è Central Park a New York?
Il Central Park è un enorme parco pubblico di New York, viene definito come il polmone verde di New York ed è facile capire perché guardando la seguente immagine.
All’interno di questa oasi verde di 3 chilometri quadrati nel cuore di Manhattan ci si scorda quasi di essere al centro di una metropoli, non fosse per i grattacieli che lo circondano e che ogni tanto fanno capolino tra gli alberi.
Chiuso al traffico dei veicoli (salvo autorizzati e di emergenza) Central Park – oltre ad una gettonatissima attrazione turistica – é il punto di riferimento quotidiano per moltissimi newyorkesi che lo raggiungono per cercare un’oasi di pace, fare sport, stare in compagnia, respirare aria sana.
Quanto è grande Central Park?
Molto, come si può intuire dalle immagini.
Nel reticolo delle strade di New York, Central Park è incastonato tra la 59esima alla 110ma strada in verticale (lato lungo), e tra la 5th e la 8th Avenue in orizzontale (lato corto).
L’intero perimetro misura circa 10km, senza contare le strade interne al parco che portano nei vari punti di interesse “nascosti” nel parco.
Il parco fa da spartiacque tra i quartieri Upper West Side e Upper East Side, il cui nome deriva proprio dalla posizione rispetto al Central Park.
Verticalmente Central Park è punto di fusione tra la Midtown Manhattan e l’inizio dell’Uptown, la zona un po’ meno turistica a Nord (che comunque ospita Harlem, il Bronx e diversi altri punti di interesse).
Lungo il suo lato orientale (quello più distante dal fiume Hudson per capirsi), troviamo il “Museum Mile” (tradotto il Miglio dei musei), letteralmente una porzione di perimetro di circa 1,6 chilometri dove dimorano alcuni dei musei più famosi della città, tra cui il Guggenheim Museum.
Orari di apertura Central Park
Il Central Park è aperto tutto l’anno, dalle 6 del mattino all’una di notte.
Questo è il classico orario standard dei parchi cittadini a New York.
Per verificare eventuali variazioni temporanee di orario, potete consultare il sito ufficiale di Central Park a New York.
Come visitare il Central Park
Considerata l’ampiezza di Central Park, è praticamente impossibile girarlo tutto durante la vostra vacanza a New York, ci vorrebbe troppo tempo, e probabilmente non avrebbe nemmeno senso.
Meglio tracciare un itinerario e concentrare la visita sui maggiori luoghi di interesse, a seconda del tempo che avete a disposizione nel vostro programma di viaggio. Evitate di “sprecare” tempo girando a vuoto, e sopratutto conservate energie preziose.
L’importante a mio parere è esserci, e provare la sensazione di stare nel mezzo di questo parco circondato dai grattacieli, visitandone i luoghi più iconici e famosi, e osservando il costante incrocio di persone che lo animano, forse l’ingrediente più curioso di questa esperienza.
Nel complesso le attrazioni più famose e le zone più turisticamente rilevanti si trovano sulla parte meridionale del parco, al di sotto dell’89th strada, mentre la zona al di sopra è un po’ meno frequentata dai turisti (proprio perché molti non si spingono oltre).
Il mezzo principale per visitarlo è sicuramente a piedi, passeggiandoci attraverso.
Al fine di ottimizzare tempi e spostamenti è possibile visitarlo in bicicletta (a noleggio), che risulta comodo, divertente e riduce molto i tempi di spostamento e la fatica.
E’ possibile impreziosire ulteriormente la visita a Central Park partecipando a dei tour guidati.
Ce ne sono tante versioni, a piedi, in bicicletta, o con “mezzi alternativi” – diciamo cosi – come scoprirete nelle prossime righe.
Indipendentemente dal mezzo, alcuni tour sono più generici alla scoperta del parco, altri magari tematizzati secondo qualche chiave di lettura specifica.
Vi mostro alcune soluzioni interessanti, tutte provate personalmente.
Noleggio bici Central Park
Partiamo dalla visita autonoma, però noleggiando le biciclette.
A mio parere è una soluzione ottima per girare Central Park (meteo permettendo, se piove con gli ombrelli in bici è un casino).
Grazie alle biciclette potete spostarvi più velocemente tra le varie zone del parco, e coprire un’area maggiore di perlustrazione in minor tempo, rispetto a quanto riuscireste a fare a piedi.
Con la bici potete percorrere le strade del parco in modo dinamico, con meno fatica, e in un certo senso vi sentite parte del suo ecosistema.
Se il vostro gruppo di vacanza è abbastanza dinamico, si tratta di un’ottima esperienza per apprezzare più aree del parco, divertendovi.
Orientarsi è facile: vi verrà fornita una cartina quando noleggiate le bici, e le strade nel parco sono ordinate e ben suddivise, il percorso in bici è quasi obbligato e ci sono molte indicazioni.
E se vi perdete andate al lampione più vicino. Troverete scritti dei numeri, le prime 2 cifre corrispondono al numero della strada più vicina.
Rispettate la segnaletica e non avventuratevi con la bicicletta dove non è consentito.
Siate molto scrupolosi in questo, per mantenere l’ordine viste le tante persone che ogni giorno visitano il parco, tra locali e turisti.
Nessuno vi vieta in qualsiasi momento di scendere dalla bici, parcheggiarle chiudendole col lucchetto (fornito dal noleggio) e visitare alcune aree del parco a piedi.
Il noleggio delle biciclette per Central Park è compreso nei migliori pass per New York, tra cui i due ricchi pass all-inclusive: New York Pass e Sightseeing DAY Pass, ma non solo.
Se invece non optate per il pass, o volete integrare questa opportunità, potete acquistare singolarmente il noleggio bici a Central Park.
Noleggio biciclette a Central Park – giorno intero * questa soluzione ottima è valida per un giorno intero (quindi fino a orario di chiusura del noleggio), con un ottimo rapporto durata-prezzo. Pertanto ideale per chi ha destinato diverso tempo alla visita di Central Park e/o vuole estendere l’esplorazione anche oltre.Noleggio bici Central Park – da 1 ora a 1 giorno * in questa versione, del tutto simile alla precedente, potete scegliere la durata del noleggio. 1,2,3,4 ore per le visite più brevi, limitate a Central Park, ma anche 12 o 24 ore per chi vuole estendere poi la perlustrazione anche oltre.
Tour guidato di Central Park in bicicletta
Il tour guidato in bicicletta è una evoluzione dell’approccio precedente.
Ai vantaggi descritti prima, si aggiunge la presenza di una guida turistica che vi accompagna per tutta l’esperienza, capace di arricchire in modo netto il piacere della visita con spiegazioni e curiosità.
Inoltre il percorso è guidato e siete scortati dalla guida, pertanto diviene anche meno impegnativo da organizzare.
La guida in questi tour parla praticamente sempre inglese, quindi è consigliato che almeno una persona del vostro gruppo mastichi la lingua per cogliere il fulcro dei concetti spiegati, riportandolo al resto del gruppo.
Vi lascio più di un’opportunità, organizzate da operatori diversi, ma molto simili nel programma e in come si svolgono.
Questo ci offre una maggiore scelta di date e orari. Anche il prezzo è praticamente lo stesso.
E’ compreso il noleggio delle bici (con casco, lucchetto e tutto il necessario) e la guida per tutto il percorso.
Entrambi i tour durano 2 ore – quindi ben sostenibili in itinerario – e potete scegliere la lingua della guida: inglese, spagnolo, francese, tedesco sono previste, magari può aiutare avere una lingua diversa dall’inglese, anche se purtroppo non è previsto l’italiano.
Tour guidato a piedi di Central Park
Se la bicicletta non vi ispira, il meteo. quel giorno non è proprio adatto a girare in bici, o qualcuno del gruppo non se la sente di pedalare, abbiamo a disposizione la versione tour guidato a piedi di Central Park.
Il tour guidato offre fondamentalmente due vantaggi rispetto alla visita libera e autonoma a piedi:
- in primis la presenza di una guida turistica capace di raccontarvi molti aneddoti storici e curiosità contemporanee, dato che il parco è stato teatro di molte riprese tv e cinematografiche. Certo, la guida parla inglese, ma se nel vostro gruppo almeno una persona se la cava nella comprensione della lingua, fa la differenza.
- In secondo luogo l’organizzazione. Grazie ad un percorso guidato ottimizzato, potete concentrare tutti i punti di interesse a maggior significato turistico, ottimizzando i tempi e risparmiando cammino, che in una vacanza ben ritmata come a NYC, male non fa di certo.
E’ decisamente Indicato se vi ispira il supporto della guida e masticate un po’ la lingua inglese, se siete con bambini e non volete fare troppa attenzione a come si muovono in bici, oppure se avete con voi persone che non amano troppo l’idea di fare qualche km pedalando.
Il costo del tour non è eccessivo (considerata la media dei tour a New York)
Vi lascio un paio di possibilità, molto simili, organizzati da tour operator diversi.
Questo permette una maggiore scelta di disponibilità, sia di giorni, sia di orari di partenza.
Da notare che nella versione 1 i bambini fino a 12 anni compiuti pagano una tariffa ridotta, mentre nella versione 2 pagano solo gli adulti (18+)
Altri tour di central Park “particolari”
Visita libera a piedi o in bici, oppure tour guidato a piedi o in bici sono le possibilità più gettonate e consigliate per esplorare Central Park.
Tuttavia la fantasia e le idee originali non mancano mai, pertanto vi riporto a seguire alcune idee particolari per visitare Central Park a New York in modo alternativo. D’altronde, New York è bella anche per questo!
Tour di Central Park in monopattino
Variante originale, magari adatta ad un pubblico giovane o che comunque si sente a suo agio a muoversi in monopattino elettrico.
Per partecipare a questa esperienza bisogna avere almeno 16 anni compiuti, per legge, quindi non si adatta a famiglie con bambini o ragazzi più giovani al seguito.
Dura due ore, e a parte la particolarità del mezzo, mantiene i vantaggi dei precedenti tour organizzati (guida, itinerario).
Eventualmente i monopattini si possono anche solo noleggiare, per una visita autonoma senza guida -> noleggio monopattini a Central Park
Giro in carrozza a Central Park
Personalmente non l’ho mai provato, ma di fatto è una esperienza gettonatissima.
Ne vedrete a decine di carrozze trainate da cavalli girare lungo Central Park.
In questo caso non è un tour che nasce con finalità puramente esplorative, la vera particolarità è proprio l’essere in carrozza.
Si adatta bene come pensiero di coppia, romantico, e in generale per immortalarvi in qualche foto divertente e d’effetto.
Per appprofondire vi lascio il link all’articolo dedicato in questo sito.
Partecipa al tour guidato a piedi di Central Park – versione 2All’interno dell’articolo dedicato al giro in carrozza trovate anche la versione in pedicab – o risciò all’italiana – quindi scorazzati direttamente dalla vostra guida che mentre pedala vi spiega quanto vedete.
Tour dei luoghi cinematografici del parco
Carino se siete appassionati del genere.
Dato che Central Park è stato palcoscenico di decide di film e serie tv, questo tour vi porta alla scoperta del parco seguendo questa chiave di lettura.
Si svolge a piedi, dura circa 2 ore, e siete accompagnati dalla vostra guida esperta, prodiga di curiosità e informazioni.
Scoprire Central Park di corsa
Forse poco adatto al turista a mio parere, ma è curioso e pertanto lo inserisco in lista.
Si tratta di visitare il polmone verde della città durante una sessione di corsa (leggera), con tutte le soste del caso per ammirare i punti di interesse.
Dura in tutto 1 ora e mezza, non è pesante (non è pensato per quello), ma comunque esce dal classico contesto.
Ha il suo senso: Central Park è dimora perfetta per fare footing, lo fanno moltissimi newyorkesi ogni giorno.
Questo tour particolare fonde in un unica esperienza guidata una sessione di corsa nel cuore di Manhattan alla scoperta del parco con la vostra guida dedicata.
Più facile pensarlo d’estate e magari con l’albergo vicino, per potervi poi fare una doccia o comunque cambiarvi.
Altrimenti rimane fattibile ma un pochino più scomodo, dovete portarvi a presso un cambio, ecc.
Cosa vedere a Central Park
Bene, conclusa la carrellata di opportunità per esplorare il parco, tra tour guidati di vario genere, noleggi di bici o monopattini e visite più classiche a piedi, vediamo ora i vari punti di interesse all’interno del parco.
Central Park è pieno di punti di interesse, statue, fontane, laghetti, ponti, luoghi iconici immortalati in centinaia di film.
Di seguito passo in rassegna le principali cose da vedere a Central Park partendo da sud.
Usate queste indicazioni per farvi un mini itinerario delle zone da vedere a Central Park, a seconda del tempo che avete e da come scegliete di visitarlo.
Nessuno vi vieta eventualmente di fare il tour guidato (in bicicletta o a piedi), e una volta finito il tour fare una esplorazione autonoma aggiuntiva ai pezzi che mancano, o ripercorrendo le parti viste nel tour che vi hanno attratto maggiormente.
Sheep meadows
Uno dei primi parchi che incontrerete venendo da Downtown Manhattan, all’altezza della 66th Street. Perché non pensare di prendere qualcosa da mangiare nelle vicinanze e pranzare qui come pic-nic? D’estate si tengono manifestazioni, cinema all’aperto e i newyorkesi sono soliti prendere il sole e riposarsi.
Un tempo era un campo per il pascolo e la casa del pastore è oggi diventata il famoso (e costoso) ristorante Tavern on the Green. Il ristorante è anche il punto di arrivo della Maratona di New York.
The Mall
Poco distante da Sheep Meadows potete ammirare questo spettacolare viale di olmi americani.
Alla fine del viale di The Mall si trova la scalinata che porta alla Bethesda Fountain.
Bethesda Fountain & Bethesda Terrace
Uno dei luoghi più famosi di tutto Central Park.
Immortalata in tanti film e serie TV, la fontana di Bethesda è considerata il cuore del parco, come voleva anche il progetto originario del 1800.
Una statua a forma di angelo – “Angel of the waters” – troneggia sulla sommità, e 4 cherubini sono rappresentati sotto.
La Bethesda Fountain è posta a un livello leggermente più basso dei prati circostanti, al centro di una breve scalinata (Bethesda Terrace), spesso frequentata da artisti di strada che approfittano della buona acustica del luogo.
The Lake
Di fronte alla Bethesda Fountain, si trova uno dei laghi artificiali di Central Park, “The Lake”.
Al Loeb Boathouse potete mangiare qualcosa e noleggiare barche a remi e gondole per un giro sul lago.
Attenzione! Purtroppo lo storico ristorante Loeb Boathouse ha chiuso i battenti a ottobre 2022
Il costo del noleggio non è elevato (12 dollari circa, se non ricordo male).
Molto romantico e suggestivo, ma anche molto divertente se siete in vacanza con i vostri bambini
Bow Bridge
Il Central Park è attraversato da numerosi ponti, in diversi stili e forme.
Il Bow Bridge, su The Lake, è senza dubbio uno dei più famosi.
Si tratta di posti che vedete molto velocemente durante la vostra passeggiata a Central Park, potete fare alcune foto di rito, fermarvi un attimo se avete bisogno di riposare, e ricavare da queste ambientazioni particolari, con i grattacieli a fare da sfondo, degli scatti significativi da portare a casa come ricordo della vostra vacanza.
Strawberry Fields
Strawberry Fields è un giardino a forma di lacrima, simbolo di pace, dedicato alla memoria di John Lennon.
Si trova all’altezza della 72nd Street, vicino a dove fu ucciso nel 1980. Molti vengono a portare omaggio al celebre musicista, ponendo un fiore sul mosaico a lui dedicato con la scritta “Image”.
Non è affatto raro trovare qui artisti di strada esibirsi ed omaggiare Lennon con le sue canzoni storiche.
Conservatory Water, Statua di Alice nel paese delle meraviglie, Statua di Andersen
Alla stessa altezza dello Strawberry Fields, ma dalla parte opposta del parco si trova il Conservatory Water.
Si tratta di un laghetto ornamentale, dove bambini e hobbisti gareggiano con modellini navali in miniatura.
Lungo le rive, ci sono diverse panchine all’ombra dove potersi ristorare e fare una breve pausa, mentre si ammira il laghetto o si assiste a queste curiose competizioni modellistiche,.
Nei pressi ci sono le statue di Alice nel Paese delle Meraviglie e di Andersen, entrambe molto amate dai bambini.
Anche qui si tratta di punti di passaggio, molto veloci da visitare, e occasione per scattare alcune foto di rito.
Se siete in vacanza con i vostri bambini, ecco che queste statue possono sicuramente attirare la loro attenzione, per qualche scatto con i vostri figli sorridenti e incuriositi.
The Ramble
Si tratta di un’area boschiva di 15 ettari, particolarmente amata da chi pratica birdwatching per le molte specie di uccelli che la popolano. C’è da perdersi lungo i sentieri che si diramano su e giù per il bosco di The Ramble, ma tipicamente non è oggetto di attenzione turistica.
Great Lawn
Il Great Lawn è una delle zone più estese di Central Park, anche questa non prioritaria per la visita turistica.
Un’immensa distesa erbosa, che va dalla 79th alla 85th Street.
Il Great Lawn è famoso per i concerti di importanti artisti che si tengono durante l’anno. Tra gli altri si sono esibiti qui Simon e Garlfunkel, Bon Jovi e Diana Ross. Anche la Philarmonic Orchestra si esibisce qui durante l’estate.
Nel Great Lawn trovano posto anche diversi campi di baseball, basket, pallavolo e anche una pista di atletica, quindi decisamente popolata durante le belle giornate.
Nei dintorni troverete un antico obelisco del 1600 A.C donato dall’Egitto alla città di New York, noto come Cleopatra’s Needle (l’ago di Cleopatra), e i giardini del Metropolitan Museum, il cui ingresso è però sulla 5th Strada.
Il Belvedere Castle
All’altezza della 79th Street troneggia la ricostruzione di un castello medievale, il Belvedere Castle. Costruito in cima a Vista Rock, un’antica roccia naturale, è stato sede della stazione meteo di New York e ospita il Visitors Center.
Come suggerisce il nome, dal castello si gode di un “belvedere” sul parco.
Shakespeare Garden e Delacorte Theater
Attesissimo appuntamento estivo per i newyorkesi, al teatro Delacorte si tengono gli spettacoli gratuiti del festival “Shakespeare in the park”. Nel Shakespeare Garden troverete rare piante e fiori citati nella sue opere.
Jackie Onassis Reservoir
Un’immenso bacino artificiale si apre all’altezza della 86th Street: il Reservoir. Le rive di questo lago sono il posto preferito dai newyorkesi per fare jogging o correre in bicicletta.
Sezione Nord di Central Park
La parte settentrioniale del Central Park, dalla 97th St fino alla 110th, riserva meno punti di interesse ed è meno frequentata dai turisti. Ci sono diversi campi da gioco, grandi aree per pic-nic, come Great Hill, romantiche cascatelle naturali (The Loch e The Ravine) ed eleganti giardini in stile europeo (Conservatory Garden).
Quando andare? Il periodo migliore
Il Central Park è affascinante in qualsiasi periodo dell’anno.
Pertanto qualsiasi sia il periodo in cui avete organizzato il vostro viaggio a New York, la visita a Central Park è sempre consigliata, e ogni volta avrà i suoi tratti distintivi basati sulla stagionalità tipica di ogni area verde.
Quando le giornate primaverili non sono ancora troppo afose sarà un piacere godersi i raggi del sole e riposarsi distesi sul verde, mentre in estate potete rigenerarvi e rinfrescarvi all’ombra degli alberi o approfittare dei numerosi concerti ed eventi organizzati la sera.
In autunno lo spettacolo del “foliage” cioè delle foglie che cambiano colore e cadono merita da solo il viaggio a New York.
L’inverno dona nuovi colori al parco e potrete cimentarvi assieme ai newyorkesi nel pattinaggio sul ghiaccio nelle piste allestite al suo interno.
Durante il weekend il parco è molto frequentato dagli stessi newyorkesi ed è anche il momento migliore per visitarlo, dato che le strade che lo attraversano vengono chiuse al traffico.
Lo Zoo di Central Park
All’interno di Central Park trova posto anche uno zoo, reso celebre dal film “Madagascar”.
In realtà non troverete leoni, zebre o giraffe, ma molti altri animali tra cui un orso grizzly e un raro leopardo delle nevi. Gli habitat sono ben progettati e gli animali sono integrati nel loro ambiente.
Lo zoo si suddivide in tre aree separate: Tropic Zone, Temperate Territory e Polar Circle. C’è anche una zona tutta dedicata ai più piccoli: il Tish Children’s Zoo, dove i bambini possono osservare gli animali da vicino, accarezzarli e divertirsi imparando. Da vedere anche il momento in cui viene dato da mangiare agli animali (trovate gli orari del “lunch” sul sito).
Il Central Park Zoo è aperto tutto l’anno e si trova all’altezza della 64th Strett, lungo Fifth Avenue.
Per i prezzi del biglietto e gli orari di ingresso aggiornati controllate sul sito ufficiale (centralparkzoo.com).
Il prezzo per l’ingresso è molto contenuto, ma per visitarlo dovete riservarci un po’ di tempo (almeno un oretta).
Tuttavia, se viaggiate con bambini e ragazzi, può essere un’ottima tappa in itinerario, da unire alla visita di Central Park, senza ulteriori spostamenti aggiuntivi.
Lo zoo di Central Park è gratuito se avete acquistato il Sightseeing DAY Pass o Sightseeing FLEX Pass.
Altrimenti potete acquistare i biglietti separatamente.
Se volete approfondire l’argomento, vi lascio il link all’articolo in questo sito di approfondimento dello Zoo di Central Park.
Attività a Central Park: Sport, Eventi, Concerti, spettacoli
Il Central Park è molto amato dagli sportivi di ogni genere. Park Drive, il percorso attorno al parco è un paradiso per corridori, ciclisti e pattinatori. Molte sono le gare e competizioni legate alla corsa, prima fra tutte la Maratona di New York che ha il suo punto di arrivo proprio a Central Park.
Fare sport a Central Park
Numerosi poi i campi da gioco disseminati lungo tutto il Central Park, dal basket alla pallavolo, dal calcio al baseball, dal tennis al softball.
E’ possibile allenarsi a golf, praticare birdwatching o sfidarsi a scacchi presso la Chess & Checkers House.
Durante la stagione invernale vengono allestite 2 grandi piste di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto: il Wollman Memorial Rink, all’altezza della 63rd Street, e il Lasker Rink, dedicato ai pattinatori più esperti o per giocare a hockey.
A Central Park si può addirittura praticare l’arrampicata, sulle rocce che affiorano in certi punti del parco, tra i più rinomati Rat Rock e Cat Rock.
Fermo restando che tutto si può fare con una opportuna organizzazione, per il classico itinerario turistico (invernale) l’attività più gettonata e praticabile è il pattinaggio sul ghiaccio.
Eventi estivi e spettacoli
Il Central Park ospita poi numerose iniziative ed eventi, soprattutto nella stagione estiva.
Il Delacorte Theater organizza ogni estate per il Shakespeare in the Park una serie di rappresentazioni teatrali di opere di Shakespeare e non solo, spesso ospitando attori famosi. Gli spettacoli sono gratuiti e i biglietti si possono ritirare soltanto il stesso giorno per la sera, con conseguenti code interminabili.
Il City Park Foundation organizza invece il Summer Stage: una serie di performance gratuite di artisti emergenti e non solo, di altissimo livello. La rassegna si tiene presso il Rumsey Playfifeld.
Il Great Lawn viene invaso in occasione di alcuni concerti. Tra gli altri si sono esibiti Elton John, Bon Jovi, Diana Ross, Andrea Bocelli e Simon and Garfunkel. Per gli amanti della musica classica, la New York Philarmonic e il Metropolitan Opera si esibiscono ogni estate in concerto, sempre presso il Great Lawn.
Date sempre un’occhiata a cosa è in programma nel periodo in cui avete programmato il vostro viaggio a New York.
Se scoprite qualche evento interessante a cui vi piacerebbe partecipare, potete modellare il vostro itinerario per tempo e godervi queste tante opportunità organizzate a Central Park.
Un po’ di storia
Il Central Park è frutto di una grandiosa opera di bonifica della zona, progettata da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux nella seconda metà dell’800. La forte espansione urbanistica aveva fatto sorgere il bisogno di un posto accogliente, simile ai grandi spazi verdi di Londra e Parigi, e la città di New York decise di destinare quest’area alla creazione di un parco.
La costruzione comportò l’evacuazione degli abitanti dell’area, in gran parte costituita da poveri immigrati. Furono trasportati 14.000 metri cubi di terreno agricolo, piante, alberi, rimosse rocce, ricavati grandi bacini artificiali e un sacco di ponti, fino a ricreare lo scenario naturalistico previsto dal progetto originale.
Il Central Park fu ufficialmente completato nel 1873.
Una delle innovazioni più importanti che probabilmente ha determinato il sopravvivere quasi intatto della struttura originale riguarda le vie di circolazione previste. Le strade furono studiate per essere poste su di un livello ribassato, quasi nascoste. In questo modo anche il caotico traffico di New York non ha deturpato questa meraviglia e il parco è rimasto un’oasi di tranquillità e benessere.
Come raggiungere Central Park
Per la sua vasta estensione, Central Park è raggiungibile da molti punti di accesso, da nord a sud, e anche lungo il perimetro laterale (lati lunghi).
Pertanto ha poco senso che vi dia l’elenco delle fermate metro che servono Central Park, guardate a seconda del punto dove partite il tragitto più comodo.
Se potete scegliere, vi suggerisco di accedere a Central Park a sud, all’ingresso di Colombus Circle.
In questa zona troverete la maggior parte delle zone turistiche del parco a portata di passeggiata, i noleggi delle biciclette, i raduni dei tour guidati e dei servizi turistici.
Inoltre Columbus Circle è snodo di diverse linee metro, pertanto sarà facile da raggiungere da ogni principale zona della città.
Quindi prendete la metropolitana, linee 1,2,A,B,C,D per scendere alla fermata 59st. Columbus Circle.
Lascia un commento