Cattedrale di San Patrizio, New York
Lungo la Fifth Avenue, incastonata tra moderni grattacieli, si trova la più grande chiesa neogotica cattolica degli Stati Uniti: la Cattedrale di San Patrizio (Saint Patrick’s Cathedral, New York).
La Cattedrale di San Patrizio è un punto di riferimento per i fedeli cattolici di New York, oltre ad essere la sede vescovile dell’arcidiocesi. Consacrata alla fine del 1800 accoglie milioni di visitatori e devoti ogni anno.
Di certo in Italia e in Europa in generale ci sono Cattedrali più imponenti e di gran lunga maggior valore storico. Ciò nonostante si tratta di uno splendido luogo di culto, che merita sia per l’edificio in sé, sia per ciò che rappresenta.
La Cattedrale è un punto di riferimento per i cattolici di New York, frequentata soprattutto in occasione delle principali festività religiose, e, ovviamente, della Festa di San Patrizio.
Inoltre, il forte contrasto con i grattacieli che lo circondano è da sempre motivo di grande fascino, che attrae i visitatori per anche solo una breve visita degli interni.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Dove si trova?
La Cattedrale di San Patrizio si trova di fronte al Rockefeller Center, nel cuore di Manhattan, lungo la 5th Avenue, la strada più famosa di New York, piena di boutique di alta moda. La Cattedrale occupa un intero isolato, tra la 50th e la 51st strada.
Molte le fermate della metro nei pressi, la più vicina è la 47-50th Street – Rockefeller Center, servita dalle linee B, D, F e M. Nei pressi anche la stazione Fifth Avenue/53rd Street, servita dalle linee E e M.
Orari
La Cattedrale è aperta tutti i giorni
dalle 6.30 alle ore 20.45
Solo il giorno dell’accensione dell’Albero di Rockefeller Center la Cattedrale chiude prima, alle 19.
Messe e confessioni si tengono più volte al giorno, in inglese. Sul sito ufficiale trovate tutti gli orari aggiornati. La domenica si aggiunge anche una messa in spagnolo.
Prezzi
La visita alla Cattedrale è gratuita.
Visita alla Cattedrale di San Patrizio di New York
Non si tratta di una chiesa antica o di inestimabile valore artistico. La particolarità di maggior impatto della Cattedrale di San Patrizio è data dal contrasto tra lo stile neogotico e i grattacieli in mezzo ai quali è incastonata.
La Cattedrale è in stile neogotico, rivestita di marmo bianco. Una scelta di materiale insolita per questo stile ma che col tempo si è rivelata azzeccata. Nelle belle giornate di sole, la luce che si riflette dai grattacieli sul marmo bianco crea un effetto spettacolare.
La facciata esterna, sulla Fifth Avenue, è dominata da un grande rosone centrale e numerose guglie. Ai lati svettano le due alti torri campanarie (circa 100 metri). Sotto le torri i due portali d’ingresso, bronzei e imponenti, sono progettati per essere di facile apertura nonostante il peso.
La pianta è a croce latina, tre navate più transetto, per un totale di 120 metri di lunghezza e 53 di larghezza. Il soffitto con volte a crociera è alto 34 metri. Può ospitare circa 2.400 persone.
L’interno è maestoso, con numerose vetrate decorate con pannelli provenienti da tutto il mondo, che illuminano gli spazi di una bella luce naturale. Lungo le navate si aprono numerose cappelle, come quella dedicata a Elizabeth Seton, prima santa statunitense.
Dietro l’abside si trova la Lady Chapel, dedicata alla Vergine Maria, consacrata nel 1906.
Molte le statue in marmo bianco e le opere d’arte provenienti da diverse parti del mondo. C’è una replica della Pietà, di William O. Partridge, 3 volte più grande del capolavoro di Michelangelo. C’è anche un busto di Giovanni Paolo II, realizzato in occasione delle sua visita pontificia alla Cattedrale.
Gli organi a canne sono una delle meraviglie custodite nella Cattedrale. Due organi giganti, uno dei quali, sostituito nel 1930 conta ben 7.855 canne!
La St. Patrick’s Cathedral gode di una buona acustica e oltre alle funzioni religiose, si tengono diversi concerti ed eventi musicali durante tutto l’anno. Naturalmente si tratta di musica sacra o comunque adatta al luogo. I concerti d’organo sono particolarmente suggestivi, se vi piace il genere. Sul sito ufficiale trovate il calendario con gli eventi musicali in programma.
Ricordatevi che trattandosi di un luogo di culto è necessario avere un abbigliamento adeguato per entrare.
Tour St. Patrick’s Cathedral
Per conoscere nel dettaglio la Cattedrale e la sua storia, vi consiglio il tour con audioguida, messo a disposizione anche in italiano in occasione del 160° anniversario della Cattedrale.
Il Cardinale Timothy Dolan, arcivescovo di New York, e Monsignor Robert Ritchie vi guidano alla scoperta di questo luogo sacro, della sua storia, della sua architettura e delle opere arte conservate all’interno.
Devo dire che il tour è parecchio costoso. Il prezzo è di $ 20 per la versione black, mentre la versione gold, con accesso prioritario salta fila, costa $ 25.
La buona notizia però è che il tour è incluso nel Sightseeing Pass (Day e Flex) e nell’Explorer Pass. Supponendo quindi di aver acquistato il Sightseeing Day Pass, potete usufruire di questo tour audioguidato perché già compreso nel prezzo.
Vi basterà andare al banco “Will Call” di San Patrick nel negozio di souvenir. Vi verrà consegnato un badge da indossare al collo e conservare come souvenir. E’ un laminato che commemora la chiesa e il suo anniversario. Con questo lasciapassare al collo salterete la fila e potrete iniziare il vostro tour. Potete partecipare al tour scaricando un app sul vostro dispositivo (Android o iOS), vi verrà spiegato nel dettaglio come.
L’audiotour dura circa 1 ora.
I tour non sono disponibili durante l’orario di messa, la domenica e nei giorni in cui si celebrano importanti festività religiose (Pasqua, Natale, 8 dicembre, 15 agosto, ecc.).
Dal lunedì al venerdì sono disponibili anche visite guidate (in inglese), per gruppi di 20-60 persone. Le visite guidate sono a offerta libera e vanno prenotate in anticipo tramite il sito ufficiale. Le visite guidate sono gratuite, ma un’offerta libera è ben accetta.
Un po’ di storia
La Cattedrale di San Patrizio è stata costruita tra metà e fine 800 (1858 – 1878) per volere dell’arcivescovo John Joseph Hughes, con l’obiettivo di avere un luogo di culto più grande della vecchia cattedrale di San Patrizio, divenuta troppo piccola per accogliere i fedeli. Nonostante New York sia uno Stato in prevalenza protestante infatti in città c’erano molti immigrati cattolici, italiani e irlandesi soprattutto.
La vecchia chiesa si trova ancora lì, a Mulberry Street, nell’attuale quartiere di NoLIta, con il nome di Basilica of Saint Patrick’s Old Cathedral.
St. Patrick’s Cathedral sorge al posto di un antico orfanotrofio, in una zona all’epoca ancora poco popolata. Il progetto è dell’architetto James Renwick Jr. che prese ispirazione dalle grandi cattedrali europee, in particolare il Duomo di Colonia.
I lavori furono sospesi durante la Guerra di Secessione, per poi riprendere fino al suo completamento e consacrazione ufficiale il 25 maggio 1879.
In seguito furono aggiunte la casa arcivescovile, la canonica e per ultime le due torri campanarie nel 1888. Nei primi anni del 900 la Cattedrale fu ampliata a est, con la Lady Chapel.
Di recente, tra il 2012 e il 2015, la Cattedrale è stata oggetto di un importante restauro.
La Cattedrale di San PAtrizio in breve
- Indirizzo Fifth Avenue (tra 50th e 51st St)
- Come arrivare Metro linee B, D, F e M – fermata 47-50th Street – Rockefeller Center
linee E e M – Fifth Avenue/53rd Street
- Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 6.30 alle 20.45.
- Prezzi: gratis (tour a pagamento)
- Tour compreso nei pass per New York Pass? Sì, compreso nel Sightseeing Pass ed Explorer Pass
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- sito ufficiale saintpatrickscathedral.org
Domande frequenti
Viste le tante richieste, i biglietti per la messa vengono messi in palio con una specie di lotteria. Completate il form online, inserite il vostro nome, indirizzo, numero di telefono, email e ricevere risposta entro il 25 Novembre. Considerate che la lotteria viene aperta già a gennaio, quindi se volete partecipare, affrettatevi!
No, alla Cattedrale di San Patrizio vengono celebrate solo messe in inglese o al massimo in spagnolo.
Per partecipare a una messa in italiano a Manhattan potete andare alla Our Lady of Pompeii Church (Chiesa della Madonna di Pompei), in Carmine Street 25.
Certo, la Messa di Natale alla Cattedrale di Saint Patrick è una delle preferite da newyorkesi e turisti in vacanza.A questa pagina sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni.Attenzione però che mentre la messa serale della vigilia e quella del giorno di Natale sono a ingresso libero, come una messa normale, per la messa della mezzanotte di Natale alla Cattedrale di San Patrick è necessario munirsi di biglietti.
No! Le messe gospel sono una tradizione delle chiese battiste. Per assistere a una messa gospel dovete andare preferibilmente nel quartiere di Harlem.
Lascia un commento