Battery Park
Battery Park è uno dei parchi di New York con una ricca storia alle spalle, in quanto nel passato rappresentava il primo punto di approdo a New York da parte degli immigrati.
Oggi è un parco molto curato, nella zona del distretto finanziario, ed è il punto da dove ci si imbarca per la visita alla Statua della Libertà ed Ellis Island.
Diventa quindi un passaggio quasi certo nei nostri itinerari, al quale possiamo dedicare un po’ di tempo per vederlo da vicino. Impariamo a conoscerlo meglio.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cenni storici su Battery Park
Come accennato Battery Park era il punto dove nel passato si approdava a New York, ovvero dove arrivavano gli immigrati prima che nascesse Ellis Island, la frontiera degli immigrati in ingresso americano attraverso New York.
Qui a Battery Park arrivavano sia coloro che commerciavano merci, ma anche coloro che volevano invadere la città per poi conquistarla. Per questo motivo fu installata una batteria di cannoni a difesa del porto della città di New York.
Da questa batteria di cannoni prende il nome il parco.
Oggi il parco è zona di relax e di ritrovo per molti cittadini e turisti, grazie ad un meraviglioso paesaggio, la vista sulla Statua della Libertà, e la presenza di diversi memoriali come vedremo in seguito.
Cosa vedere al Battery Park di New York
Battery Park non è molto grande da girare, secondo me si può cogliere l’occasione di visitarlo, anche abbastanza velocemente, quando si decide di fare la visita alla Statua della Libertà, così da ottimizzare il tutto.
A parte le aree verdi, sempre curate e meravigliose, dove ci si può passeggiare, vediamo i punti di interesse principali presenti all’interno del parco.
Castle Clinton
Si tratta di un monumento nazionale degli Stati Uniti D’America, è un ex forte a forma circolare che fu impiegato fino al 1890 come centro di smistamento della grande ondata immigratoria proveniente dall’Europa dal 1847.
Successivamente divenne la sede dell’Acquario di New York fino al 1940.
Oggi al suo interno sono custoditi reperti e memorie storiche del tempo. Saltuariamente è sede di concerti e opere teatrali.
Il castello, oggi ribattezzato Castle Garden, è possibile visitarlo gratuitamente, ed è anche il posto dove si fa la coda per acquistare i biglietti per la visita alla Statua della Libertà.
Sito ufficiale: https://www.nps.gov/cacl/index.htm
La scultura Sfera
Questa scultura è la Sfera (The Sphere) di Fritz Koenig, che originariamente era al centro della piazza del World Trade Center, e fu parzialmente danneggiata durante gli attacchi dell’11 Settembre 2001. La sfera non è volutamente mai stata riparata dai danni subiti, è stata trasferita (se pur in posizione temporanea), nella parte nord del parco lungo la Eisenhower Mall, presso l’Hope Garden.
Hope Garden è un memoriale dedicato alle vittime dell’AIDS, ma è divenuto anche temporaneamente memoriale per le vittime delle Torri Gemelle, proprio per il fatto che nel suo giardino è ospitata “la Sfera”.
Statua John Ericsson
Statua raffigurante l’ingegnere John Ericsson, che due secoli fa contribuì allo sviluppo della tecnologia militare marittima americana con la realizzazione di una sua nave da guerra corazzata, chiamata “Monitor”.
East Coast Memorial
Si tratta di una realizzazione architettonica all’interno del parco – affacciata sulla Statua della Libertà, nell’estremità sud di Battery Park. Rappresenta il memoriale delle oltre 4000 vittime americane che persero la vita durante la seconda guerra mondiale nell’Oceano Atlantico.
E’ una grande piazza pavimentata con otto massicci piloni di granito grigio, nei quali sono inscritti i nomi di ciascuno dei caduti onorati dal memoriale stesso.
Tra le due file di piloni, c’è una statua raffigurante un aquila di bronzo su un piedistallo di granito nero levigato.
Vista panoramica alla Statua della Libertà
Il parco, per la sua posizione, offre una discreta vista panoramica sulla Statua della Libertà. Il “discreta” è perchè ci sono modi per avere viste migliori (vedi ferry gratuito verso Staten Island), ma comunque è sicuramente un posto ideale dove ammirare il panorama e scattare qualche foto, anche se la statua non è vicinissima.
Ovviamente a chi non l’ha mai vista consiglio di mettere in programma la visita alla stessa, ma se magari avete già visto il simbolo americano in precedenti occasioni, una passeggiata a Battery Park è l’occasione ideale per uno sguardo da lontano.
Come arrivare e informazioni utili
Battery Park si trova nell’estremità sud di Manhattan, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Vi ricordo che è anche il punto da dove ci si imbarca per la visita alla Statua della Libertà / Ellis Island, una delle attrazioni turistiche più gettonate durante una vacanza a New York.
Linee METRO:
- 4,5 fermata Bowling Green
- 1,2 fermata South Ferry
- R,W fermata Whitehall St. ( e attraversando poi un isolato prima di arrivare al parco)
Consigli la visita a Battery Park?
Partiamo dal presupposto che durante la vostra vacanza ci passerete quasi sicuramente se andate a vedere la Statua della Libertà, in quanto proprio da qui partono i traghetti verso l’isola.
Secondo me, finita la visita, dedicare una mezz’oretta ad una passeggiata nel parco non fa mai male, in fondo le cose da vedere non sono impegnative, si guardano velocemente e magari si approfitta per mangiare un boccone in uno dei ristoranti all’interno del parco, prima di rimettersi in marcia verso altri lidi.
Andarci appositamente dipende molto dal vostro programma. Non è uno dei parchi più ecclettici della città, però la vista che si può avere dalle rive del parco, soprattutto al tramonto, può valere l’oretta che gli si dedica.
Magari da combinare la visita assieme a quella del vicino distretto finanziario, sempre per ottimizzare i tempi.
Lascia un commento