Il quartiere di Astoria, New York
Ancora poco noto alla maggior parte di noi italiani, i newyorkesi considerano il quartiere Astoria, nel Queens, una delle zone più belle di New York. Ad Astoria ci vivono persone di etnie e culture diverse, ma una delle caratteristiche per cui è famoso il quartiere è la presenza della seconda comunità greca più grande al mondo al di fuori del Mediterraneo. Ci sono inoltre attrazioni culturalmente interessanti da visitare, come il Museum of the Moving Image o l’Isamu Noguchi Museum, oltre che incantevoli spazi verdi e rinomati ristoranti e caffè.
Se la durata del vostro viaggio lo permette, il quartiere Astoria merita dunque di entrare nel vostro itinerario dei posti da vedere. Vi troverete buon cibo, alloggi strategici per posizione e rapporto qualità/prezzo, spazi ampi dove muovervi e posti nuovi da scoprire, senza per questo spendere una fortuna!
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa Vedere ad Astoria, New York
Astoria è un quartiere multietnico, forse turisticamente meno rilevante di altri più acclamati dalle guide, ma è una zona dove si respira una New York un filo meno turistica e più vicina agli stili e alle abitudini dei newyorkesi residenti.
Dista solo 15-20 minuti di metro dal centro di Manhattan (spostatevi con le linee metropolitane N e W), pertanto non è impegnativo da raggiungere e non dovete sacrificare grosso tempo in spostamenti.
Suggerisco di tenere in considerazione nel vostro itinerario almeno una mezza giornata di visita al quartiere di Astoria, nel caso di itinerari più generosi da 8-10 giorni la raccomandazione è ancora più sentita.
Vi elenco a seguire le principali attrazioni a cui potete far visita se interessati (alcune comprese nei pass), di rilevanza culturale per adulti e bambini, nonchè le cose da vedere liberamente per arricchire in modo non banale il vostro viaggio a New York.
Museum of the Moving Image
Il Museum of the Moving Image rientra sicuramente fra le tappe principali da visitare ad Astoria, vuoi perchè è il museo più rinomato della zona, vuoi perchè essendo compreso in alcuni pass per New York diventa spesso meta di visitatori.
Ripercorre la storia dell’arte cinematografica, delle tecniche e delle tecnologie che consentono la produzione di film, programmi televisivi e media digitali. Che siate appassionati o totalmente estranei alla materia, visitando il Museum of the Moving Image potrete dunque soddisfare ogni curiosità sulla settima arte. La visita al museo si snoda lungo un percorso unico nel suo genere, ricco di informazioni e aneddoti, ma al tempo stesso divertente e leggero nella fruizione, adatto dunque anche ai visitatori più piccoli. Tra le varie attività proposte potete addirittura vedere un film in un’autentica sala cinematografica degli anni ‘20: non vi sembra un’occasione unica per fare un bel viaggio nel tempo?
Per approfondimenti vi rimando all’articolo interamente dedicato al Museum of the Moving Image. Sul sito ufficiale del museo, inoltre, travate tutte le informazioni riguardo le tariffe e gli orari di visita.
Vi ricordo che è compreso in alcuni dei pass turistici di New York.
Isamu Noguchi Museum
L’Isamu Noguchi Museum è un museo di arte contemporanea e design, adatto a mio avviso solo se siete realmente appassionati del genere e volete quindi dedicare qualche ora ad una visita di fatto puramente culturale. Non è un museo di interesse comune, quindi nel caso non abbiate passione o interessi verso questo genere, potete tranquillamente evitarlo.
Fondato nel 1985 dall’omonimo artista di origine giapponese, il museo espone importanti opere d’arte contemporanea, sculture e oggetti di design, in un ambiente dall’atmosfera minimal e sofisticata. Concedetevi dunque qualche ora di contemplazione in un museo interamente dedicato all’estetica e all’eleganza, girando tra la collezione stabile e le varie mostre temporanee.
Alla fine potrete dedicarvi a una sessione di shopping nella boutique dell’Isamu Noguchi Museum. Qui trovate originalissime lampade scultoree Akari, mobili unici dal design Noguchi, raffinate stampe, libri a tema e souvenir di gran classe.
Sul sito ufficiale trovate orari e tariffe aggiornati.
Socretes Sculpture Park
Il Socrates Sculpture Park non è un semplice parco cittadino, ma, come suggerisce il nome, un museo all’aperto di arte urbana. Considerato dagli abitanti di New York un modello eccellente di riconversione di luoghi un tempo soggetti a degrado, il parco è un vero e proprio laboratorio artistico.
Grazie agli sforzi degli abitanti del quartiere Astoria e alla collaborazione con vari artisti, infatti, il Socrates Sculpture Park sorge oggi al posto di un’ex discarica, trasformata così in un luogo a disposizione di tutti, dove arte e natura convivono ospitando le creazioni di migliaia di artisti lungo le sponde dell’East River.
Sarà che amo i parchi e gli spazi riqualificati, ma vi suggerisco – tempo permettendo – di concedervi almeno un passaggio anche veloce a questo parco molto particolare. Può essere l’occasione per una sosta rigenerante, in un contesto quantomeno curioso e di sicuro interesse. L’accesso è gratuito e il parco è aperto 365 giorni l’anno, dalle nove del mattino al tramonto.
Astoria Park
Con i suoi 5000 metri quadrati, l’Astoria Park è uno dei polmoni verdi della città di New York. Dal parco, costellato di panchine che si affacciano sull’East River, è possibile ammirare due ponti iconici della Grande Mela, il Triborough Bridge e l’Hell Gate Bridge.
E sempre molto frequentato – oltre che da turisti – da residenti locali che vanno a passeggiare, portano i bambini a giocare all’aperto, ed è pertanto un luogo di aggrregazione dove immergersi nel mood quotidiano delle famiglie newyorkesi.
Il mio consiglio: recatevi lungo le sponde dell’East River verso l’ora del tramonto, e godrete così di una vista indimenticabile e romantica, tra le luci dei due ponti che si illuminano e lo sfavillio dello skyline di Manhattan sullo sfondo. Il panorama vi lascerà piacevolmente sorpresi!
Per gli amanti della fotografia questo è un ottimo posto dove catturare ottimi scatti, anche usando treppiedi per foto particolari, a lunga esposizione e dal grande impatto emotivo.
Se invece avete in programma di visitare New York e il quartiere Astoria d’estate, non dimenticate di mettere in valigia ciabattine e costume: un bel tuffo nella piscina all’aperto dell’Astoria Park vi rinfrescherà e vi regalerà un pomeriggio estivo da autentici newyorkesi! Costruita nel 1936, è infatti la più grande e antica piscina di New York. Offre varie aree ristoro e l’ingresso è pure gratuito!
Gli amanti dello sport trovano all’interno dell’Astoria Park molte altre possibilità ricreative come campi da tennis, basket, piste da corsa e uno skatepark.
Certo, normalmente durante una vacanza non è abitudine dedicare tempo ad attività sportive o meno turistiche, invece credo che sia il modo migliore per assaporare alcuni luoghi o attrazioni con uno spirito più vicino possibile a quello dei newyorkesi residenti, un modo intelligente di vivere i posti che visitiamo.
Soprattuto se decidete di alloggiare in questo quartiere, avete l’occasione di passarci ogni giorno e di trovare il tempo per una esperienza diversa dal solito.
Dove alloggiare ad Astoria, New York
Soggiornare in un hotel nel quartiere Astoria di New York vi permetterà di pernottare in una zona sicuramente più tranquilla della frenetica Manhattan, con l’ulteriore vantaggio della vicinanza e praticità con cui è possibile raggiungere il cuore pulsante di New York: non dimenticate che potete sempre raggiungere Manhattan in soli 15-20 minuti di metropolitana, grazie alle linee N e W. Il quartiere Astoria si rivela dunque un ottimo compromesso e vi offre molti vantaggi se volete risparmiare un pochino sulle tariffe degli hotel, senza rinunciare al comfort e all’agio di uno dei quartieri più rinomati della città.
Nel quartiere di Astoria a New York ci sono parecchie strutture tra Hotel e appartamenti, quindi avete una buona scelta. Prenotando con un buon anticipo non dovreste avere problemi di disponibilità, salvo magari i periodi clou come Natale e Capodanno.
Vi consiglio anche di valutare un hotel relativamente vicino a una delle fermate della metropolitana, cosi da ottimizzare anche gli spostamenti da e verso i mezzi di trasporto, ideale in caso di maltempo, o la sera quando rientrate con le gambe finite 🙂
Come avrete avuto modo di capire leggendo gli articoli in questo sito sposo in pieno la filosofia del compromesso, del buon rapporto qualità prezzo, ovvero cercare una struttura dignitosa appena fuori manhattan che mi consenta di risparmiare (magari mi concedo un giorno o due di vacanza in più), e di potermi spostare brevemente verso il centro turistico.
Il quartiere di Astoria, con i suoi Hotel e appartamenti, è una buona soluzione di alloggio per le vacanze a New York, assieme all’adiacente zona di Long Island City.
Vi suggerisco un paio strutture da valutare, per le quali ho dei buoni riscontri sia personali in alcuni casi, sia da commenti e racconti di lettori che hanno scelto questa soluzione.
Però potete tranquillamente valutare anche le altre presenti, secondo il vostro budget, gusti e caratteristiche.
The Collective Paper Factory
The Collective Paper Factory è un hotel-boutique che gode di ottime recensioni. Dista appena 20 metri dalla fermata della metro ed è anche vicinissimo alle principali attrazioni del quartiere Astoria.
Sono sicura che vi innamorerete di questo hotel: si tratta infatti di una centenaria fabbrica di carta, convertita in una struttura alberghiera dalle stanze spaziose, con ampie finestre, vista sul quartiere Astoria e arredi dal design industriale ma chic. L’hotel è moderno, accogliente e dotato di ogni tipo di comfort (persino un centro fitness!), il tutto a dei prezzi decisamente ottimi!
The Collective Paper Factory su Booking.com
Fairfield Inn by Marriott
Vi consiglio questo hotel per la sua posizione strategica: vicino alle principali vie di collegamento a Manhattan, mette a disposizione dei propri clienti un servizio di bus navetta gratuito per l’aeroporto LaGuardia. Chi vi soggiorna lo consiglia proprio per la location, per la prossimità alle principali attrazioni e ai numerosi ristoranti e negozi del quartiere, oltre che per il comfort e la qualità del soggiorno a prezzi competitivi.
Fairfield Inn By Marriott su Booking.com
Come raggiungere il quartiere Astoria
Il quartiere Astoria sorge sulla riva opposta dell’East River rispetto alla Midtown di Manhattan, ed è uno dei nuclei abitativi che compongono il Queens. Dista solo 20 minuti da Times Square prendendo le linee N o W della metropolitana, in direzione Astoria-Ditmars Blvd. In alternativa, potete arrivarci con le linee M e R, in direzione Steinway. È molto vicino all’aeroporto LaGuardia e ben collegato anche con il JFK.
È sicuro il quartiere Astoria?
In generale, muoversi per Astoria è sicuro: il quartiere è uno dei più tranquilli e amati dagli abitanti di New York. Potete dunque sentirvi liberi di gironzolare per il quartiere Astoria, ad esclusione della zona intorno alla 21st Street, ritenuta un po’ meno affidabile per via della presenza di numerosi edifici di edilizia popolare, che i newyorkesi chiamano “projects”. State quindi sereni e camminate per il quartiere Astoria senza particolari limitazioni o difficoltà.
Dove mangiare ad Astoria, New York
Il quartiere Astoria di New York offre un’infinità di posti dove poter assaggiare le cucine di ogni parte del mondo. In particolare, vista l’ampia comunità greca che vive ad Astoria, vi imbatterete in parecchie taverne greche, dove gustare i sapori tipici mediterranei, spesso rivisitati in chiave newyorkese.
Tra i molti posti che vi potrei consigliare ve ne metto in evidenza uno, che per la sua particolarità vale la pena di essere frequentato, soprattutto se visitate Astoria e New York d’estate.
The Beer Garden at Bohemian Hall
Il Bohemian Hall offre ai suoi avventori la possibilità di rilassarsi, o assistere a eventi, sorseggiando una bella birra ghiacciata in un suggestivo giardino all’aperto, all’ombra di aceri e sicomori. Costruito nel 1910 da immigrati cechi e slovacchi, il suo menù è ricchissimo di proposte mitteleuropee e di ottime birre ceche o tedesche. Se il vostro hotel si trova nel quartiere Astoria ve lo straconsiglio: è il posto perfetto per farci una capatina serale, socializzare o stare in compagnia di amici e parenti senza spendere troppo. Cheers!
Sul sito ufficiale sono indicati gli orari di apertura.
Astoria nel vostro itinerario per New York
Se consideriamo il quartiere di Astoria come zona da visitare, la ritengo una bella opportunità di assaggiare una New York diversa da quella prettamente sfarzosa e turistica (Manhattan), e respirare un po’ dell’aria urbana delle zone residenziali della città.
Il quartiere di Astoria è facile e rapido da raggiungere, e potenzialmente dedicandogli una mezza giornata piena riuscite ad apprezzarne abbastanza bene le caratteristiche che ha da offrire, e che ho cercato di trasmettervi in questo articolo.
Se siete alla vostra prima vacanza nella Grande Mela, e con un itinerario relativamente corto (5-6 giorni), magari vi concentrerete maggiormente sulle attrazioni di cartello, ma con vacanze più lunghe o in caso non sia la vostra prima visita a New York, ha molto senso dedicare del tempo a queste zone.
Se invece lo consideriamo come possibile zona dove alloggiare, allora ecco che il quartiere di Astoria si candida come ottimo rapporto qualità/prezzo, in quanto gli hotel costano indubbiamente meno rispetto a Manhattan, e la relativa rapidità di spostamento non compromette particolamente il comfort di vacanza.
Lascia un commento