Cosa fare a New York?
Stai organizzando il tuo itinerario su cosa fare a New York durante la vostra vacanza?
Bene, sei nel mezzo della parte più bella e gratificante della preparazione al viaggio!
In questo sito puoi trovare una pagina di approfondimento dettagliato su ciascuna delle principali attrazioni turistiche di New York, siano esse musei, tour, attrazioni e interessanti idee per allestire il tuo itinerario personalizzato e impreziosire così la vacanza, rendendola tua, unica.
Dato che in una città come New York le cose da fare durante la vacanza sono davvero tante (e di conseguenza ci sono tanti articoli nel sito), ho raccolto in questa pagina/guida un elenco di tutte le cose principali, una sorta di mappa del sito per le cose da fare a New York.
Spero possa esserti utile per trovare più velocemente quello che cerchi, e – perché no – suggerirti idee a cui non avevi pensato!
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa fare a New York?
In questa pagina troverai un elenco organizzato delle cose da fare (e vedere) a New York.
Per ciascuna voce troverai sempre il link alla pagina del sito che tratta l’argomento, cosi potrai approfondirla e leggere tutti i consigli e le esperienze.
L’ordine con cui le presento non è casuale, ma come vedrai durante la lettura credo sia l’ordine migliore con cui valutare le cose da fare durante il viaggio da mettere nel tuo itinerario personalizzato.
Grazie a questa lettura avrai un’idea di massima delle cose da fare a New York, i miei suggerimenti su come organizzarle, ed i link per poter approfondire ogni cosa che riscontri interesse.
Attrazioni
New York è di per sé una enorme attrazione, composta da tante cose fa fare e vedere.
Ci sono attrazioni imperdibili, quelle di cartello per capirsi, ma anche tante attrazioni “minori” che possono impreziosire in modo unico il vostro itinerario di vacanza.
Un buon itinerario dovrebbe avere un giusto equilibrio tra attrazioni “imperdibili” e alcune “outsider” che scegliete perché si adattano al vostro stile e gusto turistico.
In questo sito ho raccolto tutte le attrazioni principali in una pagina unica, catalogate per zona (Upper / Lower / Midtown Manhattan), ciascuna con un link che porta alla pagina di approfondimento della stessa, dove trovare tutte le informazioni su come raggiungerla, orari, caratteristiche, prezzi dei biglietti e link diretto per acquistarli direttamente prima di partire, e soprattutto l’indicazione se l’attrazione è compresa o meno nei pass turistici di New York, perché la scelta del pass è molto importante per risparmiare tempo e denaro sulle cose da fare a New York.
Sulla pagina delle attrazioni trovate sia i musei (considerati comunque attrazioni turistiche), sia le altre (es. Statua della Libertà, Osservatori, ecc).
Le attrazioni di New York da visitare I PASS di New York: quale scegliere?Musei
A New York ci sono tanti musei, alcuni sono famosissimi ed imperdibili per coloro che amano l’arte e la conoscenza in genere, altri “minori” magari più adatti ad un pubblico di nicchia.
Li ho riepilogati tutti in una pagina dedicata, dalla quale puoi decidere di approfondire le conoscenze su ogni singolo museo, trovare orari, prezzi, prenotare i biglietti e verificare se sono compresi nei vari pass turistici disponibili per New York.
Ricordati di calibrare bene il numero di musei che introduci nel tuo itinerario, specie se è la tua prima esperienza a New York.
Salvo tu abbia molto tempo a disposizione (> 10gg), ricorda che visitare i musei impegna molto tempo, e se ti fai prendere dalla smania di vederne il più possibile (salvo non sia una forte volontà) rischi di togliere troppo spazio al resto dello spettacolo.
Tour organizzati a New York
Dopo aver costruito il telaio di base del vostro itinerario delle cose da fare a New York combinando in modo opportuno attrazioni e musei, che sceglierete in base a tanti fattori come tempo a disposizione, gusti personali, interessi, ecc, potete pensare di arricchire l’esperienza di vacanza con i tour organizzati che vi permettono di vivere la città in una forma diversa e sicuramente interessante.
In genere sono percorsi guidati alla scoperta della città, quasi sempre pensati in una chiave originale e accompagnati da una guida turistica (a volte disponibile anche in italiano), che ti permettono di affrontare i vari aspetti turistici della città con il supporto della guida, che ve ne racconta la storia, gli aneddoti, le curiosità e soprattutto vi togliere l’onere dell’organizzazione.
I tour organizzati alla scoperta di ManhattanEscursioni fuori new york
Durante una vacanza a New York, tra le tante cose da fare che la città offre, c’è anche la possibilità di valutare qualche escursione fuori New York, per visitare altre città degli Stati Uniti (come ad esempio la capitale Washington, oppure Boston, Philadelphia) oppure luoghi naturali di interesse come le Cascate del Niagara.
Se avete una vacanza non troppo corta, dai 7-8 giorni in su, è interessante (ed intelligente) sfruttare il viaggio per vedere anche altre cose che altrimenti difficilmente vedreste con un viaggio pensato appositamente, grazie a escursioni minuziosamente organizzate per ottimizzare al meglio tempi e spostamenti, eliminandovi tutti gli oneri organizzativi.
La presenza di una guida turistica impreziosisce tantissimo le cose che si possono imparare e vedere di un posto, quando farcite di storia, commenti, curiosità.
Le tappe più gettonate durante una vacanza a New York sono:
- le Cascate del Niagara (ci sono formule di escursione di 1,2 e 3 giorni, con mezzi di trasporto diversi)
- Washington (per visitare in gioranta la capitale degli Stati Uniti d’America)
- Boston (una città molto apprezzata, anch’essa da visitare in giornata)
ma ce ne sono altre tutte da scoprire e valutare.
Le escursioni fuori New York da fare durante la vacanzaAttività “particolari”
Tra le varie attività organizzate a New York, alcune si fanno notare per essere “particolari”, ma per chi le ha provate sono state quelle gemme in grado di rendere “unica” la vacanza.
Le ho definite “particolari” perché difficilmente sono cose a cui si pensa durante la pianificazione della vacanza, vuoi perché non ne si conosce l’esistenza, oppure perché ci si fa un po’ (troppo) dominare dalle cose da fare di cartello, ovvero quelle che la massa turistica considera imperdibili.
Invece secondo me – se si vuole vivere un’esperienza a 360° – bisogna creare un giusto mix tra le cose imperdibili (i cosidetti “must”), a qualcosa che renda speciale la vacanza, da ricordare con un sorriso, magari anche un po’ folle ecco.
Ovviamente sempre considerando parametri fondamentali come budget a disposizione, tempo e gusti personali.
Vi elenco quelle che a mio parere sono interessanti da valutare:
- Giro in Elicottero di New York: come spiego bene nella pagina del tour, è probabile che quei 15 minuti di volo panoramico sopra Manhattan sfiorando i grattacieli siano i minuti che più ricorderete della vacanza. Una esperienza emozionante, panorama unico della città, mentre fate foto e video uniche da portare a casa come ricordo, o da pubblicare sui social. Adatta anche ai bambini, o splendida idea regalo, i prezzi non sono così proibitivi! Da considerare assolutamente.
- Tour di New York in bicicletta: più “semplice” del precedente, sicuramente più accessibile a livello di budget, rimane una splendida esperienza per scoprire la città in sella alla bici, in gruppo, diretti dalla guida turistica esperta alla scoperta delle zone calde della città. Bellissima esperienza che ricordo molto piacevolmente, e che faccio ogni volta che vado a New York.
- Giro in moto d’acqua a NY: altra attività un po’ bizzarra, ma molto divertente. Si adatta sicuramente meglio ai giovani e alla stagione estiva, e vi permette di scorrazzare con uno scooter d’acqua lungo il fiume Hudson, con vista unica sulla città, guidati da personale esperto, in totale sicurezza. Vi viene fornito tutta l’attrezzatura necessaria (doccia finale compresa), per cui resta solo di trovare un po’ di coraggio e voglia di divertirsi!
- Giro in carrozza o in risciò a Central Park: alla portata di tutti, un modo curioso ma molto carino di visitare il polmone verde della città. Ottima idea romantica, altrettanto ottima per far felici bambini e famiglie. Modesto ed accessibile il costo.
- Servizio fotografico privato: questa idea è tanto particolare quanto gradita da chi la prova. Praticamente avrete un fotografo professionista che vi seguirà nelle zone più belle della città scattandovi ottime foto, dove siete tutti assieme. Ideale per famiglie, coppie, gruppi di amici, cosi da portare a casa un ricordo (di qualità) della vostra vacanza, tutti assieme.
Itinerari e altre idee
Fino a questo punto hai potuto vedere le principali attrazioni che rispondono alla domanda: cosa fare a New York?
Musei, attrazioni, escursioni e attività un po’ fuori dall’ordinario sono alla base di ogni itinerario ben strutturato.
Ma non è finita qui. Nella sezione “itinerari” del sito, che potete raggiungere cliccando sul bottone qui sotto, ci sono diverse altre attività curiose da poter conoscere e farsi ispirare, legate anche al cibo, alla scoperta di luoghi della città che la caratterizzano e fanno parte del suo bagaglio.
Scorrete la sezione e provate a vedere se c’è qualche cosa da poter fare che solletica il vostro gusto.
NB: può essere che all’interno ritroviate nell’elenco alcune delle cose proposte sopra, che ho voluto evidenziare perché meritevoli di nota 😉
Itinerari e suggerimentiMusical
I musical, per chi non avesse mai avuto il piacere, sono un vero e proprio spettacolo artistico, dove musica, canto, ballo, recitazione si fondono assieme per raccontare una storia e trasmettere emozioni.
Una vacanza a New York potrebbe essere l’occasione giusta per vedere un musical di Broadway, nella patria del musical, dove ogni giorno ci sono decine di spettacoli in programma, tutti diversi ma tutti meravigliosi.
Ce ne sono di adatti per i bambini, altri più per adulti come tematica, alcuni richiedono una certa padronanza della lingua ma la maggior parte è gradevole anche se non si mastica troppo bene l’inglese, basterà seguire qualche consiglio che spiego nella pagina dedicata ai musical.
Inoltre sono programmati in genere la sera, per cui sono facili da inserire in itinerario senza togliere spazio all’esplorazione della città o altre attrazioni.
Cosa fare a New York?
Un musical sicuramente rientra tra le risposte migliori!
Eventi sportivi
Assistere ad una partita degli sport americani è un’altra esperienza a cui non si pensa, ma che sa dare un tocco unico alla vacanza.
Lo sport in America non è come da noi. Mi piace definirlo un evento culturale, perché oltre alla partita in sé che già vale il prezzo del biglietto, la cosa più sorprendente è quello che si può vedere negli spalti. La civiltà, l’educazione ed il rispetto uniti alla gioia di intere famiglie, bambini e appassionati, che in Italia, almeno negli sport di cartello (vedi calcio) è un qualcosa che davvero non siamo abituati a vivere.
Ci sono diversi sport a New York tra cui scegliere (basket, baseball, hockey sul ghiaccio, football americano).
Biglietti per eventi sportiviConcerti
Altra idea carina relativamente le cose da fare a New York sono i concerti. New York è una grande piazza mondiale dello spettacolo dove sono costantemente in programma concerti degli artisti più rinomati al mondo, i grandi nomi della musica, di ogni genere.
Se durante la tua vacanza dovesse esserci qualche artista che ami particolarmente, ecco che l’idea di andare a vederne il concerto è molto valida!
I prezzi sono simili a quelli a cui siamo abituati, per cui nulla di proibitivo, in genere sono di sera per cui non intaccano l’itinerario.
Si può vivere l’esperienza di trovarsi dentro uno stadio o palazzetto a stretto contatto con cultura e abitudini nuove, da scoprire e condividere.
Programma concerti a New YorkParchi e Zoo
Sarà che amo particolarmente il verde e la natura, ma pensare di fare una vacanza senza un po’ di verde è difficile!
A New York, oltre a Central Park, ci sono parecchi parchi molto belli dove fare una passeggiata o riposarsi un attimo tra una tappa e l’altra, che vi consiglio sicuramente di vedere.
Ci si impiega poco, non costano nulla, hanno viste spesso interessanti, e vi si può trovare al loro interno scorci di vita reale.
Sono spesso frequentati da newyorkesi in pausa lavorativa e dalla frenesia quotidiana, in particolare nei parchi a ridosso del quartiere finanziario.
Per voi una panoramica sui parchi di New York e un po’ di suggerimenti per visitarli senza impegnare ulteriormente il vostro itinerario.
Parchi di New York Bronx Zoo: lo zoo di New YorkCome organizzare le cose da fare a New York
In questo articolo ho cercato di rispondere alla domanda “Cosa fare a New York?” elencando in un posto unico le varie opportunità che New York offre durante una vacanza.
In realtà l’ordine con cui sono state presentate non è casuale, ma è anche l’ordine con cui consiglio di pensare e strutturare l’itinerario.
Partendo dai giorni a disposizione, tolti i tempi fissi necessari per spostamenti (da/verso aeroporto), e considerata la scelta del pass per le attrazioni da acquistare (e/o se acquistarlo), si inizia a comporre l’itinerario pensando prima alle cose principali, come attrazioni e musei, da scegliere in base a gusti, filosofia di vacanza, cose eventualmente già viste in precedenza, interessi, ecc, e poi in una seconda fase arricchire questo itinerario tendenzialmente standard con qualcuna delle attività un po’ diverse e particolari che vi permettono di dare il vostro tocco all’itinerario sulle cose da fare e rendere cosi l’esperienza più personale, vivace, curiosa e da ricordare.
Vi ricordo che per ogni argomento potete trovare il bottone da cliccare per accedere alla pagina che approfondisce ogni singola tematica, con tanti consigli e suggerimenti, e la possibilità di prenotare e acquistare direttamente i biglietti di attrazioni, tour ed eventi.
Se invece volete un aiuto più generale su come organizzare l’intero viaggio, leggete la mia guida per organizzare il tuo viaggio a New York.
Avrai la risposta ad ogni tuo dubbio per ogni aspetto della vacanza.
Cosa fare a New York?
Ora hai solo l’imbarazzo della scelta 😉
Lascia un commento