Vacanza Studio a New York
Una vacanza studio all’estero, in una città come New York, è un’esperienza che cambia la vita. Puoi fare nuove amicizie, aprire la mente ed esplorare una metropoli straordinaria, oltre a trovare l’ispirazione giusta per il tuo futuro. Senza dimenticare ovviamente l’apprendimento della lingua inglese, che è uno degli obiettivi primari di chi ha la fortuna di poter fare una viaggio studio a New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Perchè scegliere New York per un viaggio studio?
Non importa dove hai intenzione di imparare l’inglese, ci saranno pro e contro per quel programma e quella città; tuttavia, se cerchi bene, New York si rivela un’ottima scelta per migliaia di studenti che hanno imparato l’inglese come seconda lingua. Perché?
Il vero vantaggio è il melting pot che troverai in città: ci sono molte nazionalità a New York e questo crea un’atmosfera positiva e facilitatrice dell’apprendimento. Inoltre, se è stata definita “la città che non dorme mai” è per una buona ragione: c’è così tanto da fare a Manhattan ogni giorno dell’anno, dagli spettacoli di Broadway ad alcuni dei migliori negozi del mondo, dai grandi concerti agli eventi sportivi, che non mancheranno le opportunità per mettere alla prova “sul campo” le tue abilità linguistiche appena acquisite. Infatti, il modo migliore per studiare una lingua straniera è farlo “per immersione”.
L’offerta è davvero ampia, ci sono molti college e programmi di studio con docenti madrelingua professionali e qualificati. A New York si respira l’atmosfera del sogno americano, del “tutto è possibile”, e non solo potrete migliorare il vostro inglese, ma farlo attraverso dei programmi dedicati alla moda, al cinema, all’architettura, in una delle città simbolo di questi mondi. Le opportunità quindi si moltiplicano, ed è inutile dire quanto possa essere utile un’esperienza del genere se avete intenzione di fare carriera ad esempio nel mondo della moda.
Il compito difficile è trovare l’agenzia, il college o la scuola giusta per aiutarti a scegliere il miglior pacchetto per te. Ecco perché ho pensato che fossero utili un po’ di consigli che è bene prendere in considerazione prima di avventurarsi nella scelta.
Consigli per una vacanza studio a New York
Di seguito cercherò di darvi alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio l’opportunità di una vacanza studio della lingua inglese a New York.
La prima cosa che ogni studente che parte per la Grande Mela dovrebbe sapere è che la città è molto costosa. Mentre il prezzo dei voli dall’Italia è piuttosto accessibile (trovate offerte anche a soli 300€ A/R), il costo degli alloggi, delle attrazioni e della vita in generale è invece alto. Di conseguenza anche il programma di studio. Si tratta di un investimento per il proprio futuro o di quello dei propri figli, ma è bene considerare anche l’aspetto economico.
Alloggio
E’ possibile scegliere tra diverse tipologie di alloggio. Alcuni scelgono una vacanza studio in un college americano, forse più per l’immaginario offerto da film e serie tv, che per altri motivi. L’alloggio per studenti può essere una scelta conveniente, ma non sempre è facilmente disponibile attraverso le scuole.
Alcune scuole forniscono un alloggio in famiglia, per entrare ancora più in contatto con la cultura e arricchire il proprio inglese. Fate attenzione però alle caratteristiche ed eventuali testimonianze, spesso infatti si tratta di single, fuori casa per la maggior parte del tempo, pronti ad ospitarvi solo per guadagnarci qualcosina.
Se siete alla ricerca di un appartamento per la vostra vacanza studio a New York potete fare riferimento alla pagina dedicata agli appartamenti di New York. Ci sono alcune norme che è importante conoscere! Come zone considerate che a Manhattan gli affitti sono proibitivi: se sono troppo costosi per voi, valutate un alloggio condiviso oppure qualcosa appena fuori. Fate riferimento a chi vi offre il programma di studio, sapranno consigliarvi la zona migliore in base agli spostamenti da effettuare ogni giorno. Anzi, spesso se vi affidate a qualche realtà più piccola, vi sarà fornita un’esperienza più utile e personalizzata, con alloggio già compreso nel pacchetto.
Scelta del programma di studio
Altro compito importante e difficile è la scelta di un programma ESL che soddisfi tutti i requisiti della lingua da apprendere. Bisogna valutare le strutture, se college o meno, la posizione, l’accesso e il servizio che sono più importanti per te. Sii chiaro su ciò che vuoi studiare e su come lo vuoi studiare prima di avvicinarti a un’agenzia o scuola di lingue. Non cercare sempre l’opzione più economica, perché in realtà “you get what you pay for”.
Alcune scuole si concentrano molto sul programma di studio, mentre altre giustificano il costo del programma più per la zona e le strutture presenti e vicine. La maggior parte delle scuole ha classi aperte in cui incontrerai persone da tutto il mondo: assicurati che dopo il test iniziale del tuo livello di inglese (assicurati che venga fatto e che sia compreso nel prezzo!) la scuola ti collochi in un gruppo sfidante e al livello appropriato in base al tuo stile di apprendimento e alle tue esigenze linguistiche.
Cosa ovvia, ma a cui prestare molta attenzione è rappresentato dal fatto di evitare di fare gruppo con altri italiani. E’ possibile che incontriate degli italiani in vacanza studio come voi, ma dovete tenere a mente il vostro obiettivo ed evitare di stare molto tempo fra di voi, altrimenti la tentazione di parlare in italiano vincerà sul resto!
Studiare a New York ti dà accesso diretto a uno dei centri del mondo più entusiasmanti: l’educazione che riceverai non dovrebbe provenire solo da un programma di lingua intensivo, ma anche dalle attività pratiche a corredo offerte per farti imparare la cultura vivendo la vita del luogo.
Quando si sceglie un programma per una vacanza studio a New York, dunque, non scegliere agenzie solo perché famose, ma punta su quelle che hanno vere guide madrelingua: spesso le agenzie offrono programmi standard dove la formazione e le esperienze sono uguali per tutti, con poca personalizzazione. Tu, invece, dovresti puntare su ciò che piace a te: chiedi informazioni sulle opportunità future che potranno scaturire dalla tua esperienza e assicurati che le attività pratiche siano interessanti. Soprattutto, prova a capire dove si svolgerà il programma completo: la verità è che la maggior parte dei programmi (magari quelli economici) offre soggiorni fuori città e, oltre al tempo perso per gli spostamenti, alla fine la tua esperienza sarà completamente diversa rispetto a vivere a Manhattan.
Prova a pensare a lungo termine. Il vostro viaggio di studio a New York deve essere non solo un modo per migliorare l’inglese e fare un’esperienza all’estero, ma un investimento per il futuro. Cercate dei programmi in linea con i vostri interessi, in modo da imparare i termini inglesi che vi serviranno nel settore in cui volete fare carriera e renderà lo studio un vero piacere!
Le aziende amano assumere gli studenti che hanno la capacità di fare più che studiare: queste aziende cercano studenti che sono stati all’estero ma che hanno davvero imparato qualcosa di utile e pratico, oltre all’uso della lingua.
Quindi, che aspetti? New York è l’occasione, preparati a una avventura con te stesso: fai qualcosa di diverso, divertiti, impara e, soprattutto, goditi ogni secondo!
Lascia un commento