Dove cambiare euro in dollari a New York
Quando si va in vacanza a New York, così come in ogni altra destinazione straniera, arriva il momento in cui bisogna pensare alla gestione dei soldi e della moneta locale da utilizzare durante la vacanza.
Nel nostro caso avremo bisogno di avere dei dollari statunitensi in contanti, e dovremo capire dove cambiare euro in dollari a New York, oppure in Italia prima di partire.
In questa guida completa su dove cambiare i soldi a New York, vedremo tutto quello che c’è da sapere per una corretta gestione dei soldi contanti per un viaggio nella Grande Mela, e il successivo recupero di quanto avanzate, se avanzate 😉
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Che moneta si usa a New York?
A New York si usa il dollaro statunitense (chiamato anche dollaro americano).
E’ una delle monete più importanti al mondo e non farete mai difficoltà ad ottenere e cambiare dollari americani, sia prima di partire, in loco durante la vacanza, che eventualmente al ritorno riconvertendoli in Euro.
Per esteso: a New York l’Euro non è accettato in nessun posto, di conseguenza bisogna effettuare un cambio di valuta per avere dollari statunitensi in contanti da utilizzare durante la vacanza.
Il cambio euro – dollaro
Quanto vale un dollaro statunitense? Il cambio euro dollaro è conveniente?
Anche chi non ama economia e mercati, si troverà ad analizzare il tasso di cambio euro-dollaro quando si appresta ad organizzare una vacanza a New York.
Il tasso di cambio varia sempre in modo graduale – per sua natura, diciamo che storicamente cambiare i nostri euro in dollari è favorevole, nel senso che otteniamo un potere di acquisto maggiore (ad un euro corrisponde più di un dollaro).
Quando c’è questa discrepanza tra la unità di valuta (1$ – 1€), si apprezzano convenienze nel cambiare i soldi.
Nei momenti di massima convenienza, si può dire che grazie al cambio si risparmia circa un 20-25% nei costi di vacanza.
Potete calcolarvi il cambio euro-dollaro aggiornato in tempo reale ad oggi grazie al seguente tool di conversione istantaneo. Per completezza potete verificare il tasso di cambio aggiornato ad oggi, al seguente indirizzo.
In questo sito trovate anche un utile articolo per definire il budget di spesa per la vostra vacanza a New York.
Quanti soldi portare a New york?
Vi diranno che a New York i contanti non servono, si paga tutto con carta di credito.
In parte è vero. Potete pagare quasi tutto con la carta di credito, dal taxi al ristorante, musei e biglietti della metro. Se pagate un caffè con la carta nessuno vi guarderà strano, anzi.
Però le carte non coprono proprio tutto, e una certa soglia di contanti serve sempre averla appresso secondo me. Sia per sicurezza (una carta non accettata per esempio), sia per godere di ogni sfumatura di vacanza.
Un hot-dog al carrettino ambulante, un’offerta lasciata ad un artista di strada o in metropolitana, un souvenir, un acquisto al mercatino delle pulci, sono tutte cose che si fanno ancora agevolmente in contanti.
Inoltre fa parte del piacere del viaggio prendere confidenza e utilizzare la moneta locale.
Questo approccio carte + pochi contanti vi dà una serie di vantaggi rispetto all’avere solo contanti:
- girerete con meno dollari in tasca, che fa sempre bene
- non dovrete lasciare gruzzoli di denaro in hotel, col pensiero che nessuno li tocchi
- non rischiate di sovrastimare i bisogni e trovarvi con dollari in più da ricambiare al rientro, con doppie commissioni
- non rischiate il problema opposto, di sottostimare ed avere poi il pensiero di trovare a New York posti dove cambiare, dovendo valutarne diversi per trovare i cambi migliori, avendo fatto affidamento in programmazione solo ai contanti
Per una panoramica più dettagliata e alcuni consigli sulle migliori carte di credito, debito e prepagate, vai all’approfondimento dedicato alle carte di credito per gli Stati Uniti e New York.
Quanti soldi conviene cambiare?
Dipende dalla vostra strategia e situazione, ma in generale non conviene cambiare molti soldi.
Meglio piuttosto cambiare più volte al bisogno, per ridurre il rischio di avanzare dollari a fine vacanza, che per essere riconvertiti in euro richiede un ulteriore cambio, con annesse commissioni e perdita di tempo.
E il mio consiglio, vedremo poi nel dettaglio, è quello di non cambiare, ma possibilmente prelevare direttamente soldi in valuta dollaro.
A mio parere avere ad inizio vacanza 100$-200$ circa a testa è una buona base di partenza, ma è una stima che cambia in base alla durata della vacanza.
Con la possibilità, nel caso di bisogno, di fare nuovi rifornimenti di dollari in contanti durante la permanenza a New York.
Ora vedremo la varie possibilità dove cambiare euro in dollari.
Le commissioni di cambio
Prima di capire dove conviene cambiare in dollari, facciamo il punto sul discorso commissioni di cambio, che determinano la convenienza o meno delle varie opportunità di cambio.
Questo è un argomento spigoloso e difficile da consigliare con precisione, in quanto le variabili sono molte, e ci sono tante possibilità diverse che dipendono anche dall’istituto bancario che avete, da quanti soldi cambiate, dalla scelta che fate su dove cambiare gli euro in dollari.
Così come è difficile dare degli importi numerici che potrebbero essere poco indicativi e/o fuorvianti. Preferisco dirvi dove tendenzialmente costa di più o di meno, per guidarvi alla scelta migliore.
Riepilogando sinteticamente il meccanismo, quando cambiate euro in dollari per andare a New York ci possono essere 2 tipi di commissione:
- una commissione sul tasso di cambio: l’istituto che vi fa il cambio euro-dollaro, applicherà una commissione meno conveniente di quella prevista dal mercato in quel momento. La differenza diventa la loro commissione sul cambio.
- una commissione di servizio: in genere una fee fissa, che si applica sull’operazione, ed è formalmente il costo di servizio applicato da chi vi fa la commissione
Spesso quando trovate un cambio a “zero commissioni” è perché il tasso di cambio è stato leggermente rivisto a favore dell’agenzia. Verificate quindi l’effettiva convenienza cercando prima quant’è il cambio euro-dollaro su Google o sul Sole24ore, al link che vi ho messo sopra.
In ogni soluzione che vi descrivo a seguire sui posti dove cambiare in dollari sia a New York che in Italia, vi commento la mia esperienza sulle commissioni applicate.
Dove conviene cambiare Euro in dollari?
Compreso quindi che una buona strategia per la gestione dei soldi a New York è utilizzare le carte elettroniche (di credito o bancomat) ed avere sempre disponibili un cuscinetto di contanti con voi – eventualmente rinnovabile al bisogno – cerchiamo ora di capire dove cambiare euro in dollari.
Ci sono diverse possibilità, non c’è una regola generale, ma solo consigli dettati dalle esperienze.
Analizziamo le varie possibilità che ci sono per cambiare i soldi a New York.
Cambiare dollari in Italia prima di partire
La prima alternativa a cui si pensa è di cambiare dei soldi in dollari in Italia prima di partire.
Si può andare nella propria banca, dove avete il conto corrente, oppure alle poste pagando eventualmente anche in contanti, entro i limiti previsti.
Le commissioni ci sono sia sul tasso di cambio, sia sul servizio, ma in genere sono abbastanza oneste.
Il problema di questa soluzione è che a priori non sappiamo bene quale sia la giusta cifra da cambiare. Si tende in genere ad abbondare, con il rischio che ci restino dei dollari in tasca a fine vacanza da riconvertire, facendo venire meno anche l’eventuale convenienza.
Inoltre il cambio in banca sopra una certa cifra va in genere prenotato, con conseguente perdita di tempo.
Un buon consiglio potrebbe essere di cambiare qualche centinaio di euro in dollari, e avere anche un’alternativa di prelievo a New York qualora sul posto ve ne servano di più.
Prelevare dollari ai bancomat di New York
A mio parere, come miglior soluzione, conviene prelevare dollari contanti direttamente a uno dei bancomat ATM di New York. Potete usare tranquillamente il vostro bancomat, a patto che sia abilitato ai prelievi internazionali (ad esempio il circuito Maestro), basterà verificare prima di partire con la vostra banca.
Anche la stessa carta di credito o di debito (anche prepagata) vi consente di prelevare dollari in contanti al bancomat.
Gli ATM (sta per Automated Teller Machine, ovvero “macchine per il prelievo automatico”) li trovate nei pressi delle banche, come in Italia, ma anche come chioschi indipendenti posizionati in punti strategici della città (a volte persino dentro i negozi di souvenir). Vi consiglio caldamente di usare esclusivamente quelli delle banche, sono tanti e non correte il rischio di commissioni gonfiate dal gestore che ospita il chiosco.
Come prelevare negli atm?
Il prelievo è semplice, similarmente a quanto fate in Italia. Vi chiederanno come sempre il vostro codice pin, e scegliere quanti dollari prelevare. La conversione sarà assolutamente automatica. I bancomat possono essere impostati da schermo anche in lingua italiana, sebbene l’inglese elementare dei bancomat sia facilmente intuibile.
Ci saranno delle commissioni: una minima sul cambio euro-dollaro, dove la banca guadagna qualcosina rispetto alle condizioni di mercato, più quasi sempre una commissione fissa o in percentuale sul prelievo all’estero. Verificate prima quali sono le commissioni applicate dalla vostra banca ai prelievi all’estero.
Nonostante questo, le commissioni sono in genere oneste rispetto ad altre soluzioni, e la flessibilità di prelevare dollari con bancomat al bisogno è molto comoda, e giustifica le commissioni.
Si fa un primo prelievo di misura appena arrivati, cercando di stimare il bisogno in base ai giorni di vacanza, e poi – se serve – si ripete l’operazione al bisogno.
Cambiare presso gli uffici di cambio a New York
Soluzione che consiglio di evitare è cambiare i dollari a New York presso gli uffici di cambio, i cosiddetti “currency exchange“. Ce ne sono tanti in città, molte volte anche all’interno degli hotel, ma hanno commissioni sfavorevoli e li terrei proprio come ultimissima spiaggia.
In particolare evitate quelli nelle zone più turistiche, che in genere gonfiano i tassi di cambio e sono delle vere e proprie “trappole per turisti”.
cambio in aeroporto a New York
Anche cambiare dollari in aeroporto non è mai una mossa conveniente, dato che è prassi per molti cambiare dollari appena arrivati a New York, e proprio per approfittare di questo le commissioni sono decisamente più alte sia agli ATM (bancomat) che agli uffici di cambio dentro gli aeroporti.
Cashback
Un’interessante alternativa è quella proposta da alcuni esercizi commerciali, come molti supermercati o Pharmacy CVS. Potete pagare con carta di credito ma usufruire dell’opzione “cashback”, vale a dire che arrotondate la cifra da addebitarvi sulla carta e il resto vi viene reso in contanti.
Una mossa furba per avere in tasca un po’ di dollari, evitando commissioni (se non quelle sul cambio praticate dalla vostra carta).
La soluzione migliore per cambiare i soldi per New York
Mi ripeto ma solo per dare un messaggio chiaro e schietto.
Per me la strategia migliore è di utilizzare la carta di credito per coprire il grosso delle spese, ed avere una certa somma di contanti per godersi al meglio la vacanza e accedere anche a tutte le situazioni in cui si paga in contanti.
Di conseguenza prima di partire si verifica la propria carta di credito, che sia abilitata per l’estero, e si decide se cambiare i dollari che servono in Italia o direttamente a New York, meglio prelevando al bancomat ed evitando uffici di cambio e aeroporto.
Molto importante avere appresso una carta abilitata ai prelievi all’estero per ottenere nuovi dollari contanti qualora durante la permanenza a New York ci dovessero servire.
Il bancomat invece sempre in tasca per avere fondi a disposizione in caso di emergenza o impossibilità di caricare la carta.
Seguendo questi consigli su come e dove cambiare i soldi per andare a New York, non avrete mai problemi con la gestione dei soldi durante la vostra vacanza, riducendo al minimo le commissioni di cambio, ed evitando di cambiare troppi soldi (pagando commissioni) che poi vi restano in tasca a fine vacanza, con lo scotto di doverli riconvertire in euro, spendendo ulteriori soldi.
Non dimenticate che usare la moneta a New York è una bella esperienza, vi avvicina agli usi e abitudini del posto, e rimarrà un bel ricordo della vacanza, unito a tutti gli altri.
Domande frequenti
La riconversione di Dollari in Euro non è molto conveniente, e penso vi convenga farlo in banca o in posta in Italia.
Alcuni cambivaluta offrono la possibilità al momento del cambio euro => dollari di avere i soldi con un programma di “buy-back” che vi consente di ricambiare i soldi a fine vacanza (dollari => euro) praticamente senza ulteriori commissioni.
Il mio consiglio? Teneteli da parte come scusa per un’altra vacanza negli Stati Uniti!
Lascia un commento