Ostelli a New York
Per i viaggiatori più avventurosi, per coloro che amano fare nuove conoscenze in vacanza, per i giovanissimi o per i più attenti al portafogli, la soluzione ideale per dormire a New York sono gli ostelli.
Certo, non sono convenienti come in altre città, ma si sa, New York resta piuttosto cara per gli alloggi.
Ecco allora che in questa pagina trovate una serie di informazioni e consigli per scegliere il vostro ostello a New York, e per capire se si tratta di una soluzione che fa per voi. Trovate anche una personale selezione dei migliori ostelli di New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Come sono gli ostelli di New York?
Vi posso confermare che ci sono diversi ostelli a New York puliti e confortevoli. Attenzione però che ce ne sono altrettanti in cui il livello di pulizia lascia molto a desiderare.
Si va dagli ostelli più spartani a dei veri e propri alloggi di design. A volte dispongono di qualche camera con bagno privato, praticamente identiche alle stanze di un hotel, ma in questo modo il risparmio in termini economici verrà meno: anche il prezzo non è tanto diverso da quanto paghereste in albergo.
Migliori ostelli di New York
Vi consiglio di seguito degli ottimi ostelli per il vostro soggiorno a New York.
HI NYC HOSTEL
ottimo ostello, non proprio centrale ma con la metropolitana (fermata a 5 minuti) si arriva facilmente dappertutto. Molto Pulito, confortevole, con un’ampia cucina, organizza quotidianamente tour in città, anche serali in discoteca con la limousine. Dotato di armadietti personali in camera, sala biliardo, bar.
Alcuni servizi, come colazione e deposito bagagli, sono a pagamento. Considerate però che si tratta di una cosa normale a New York, anche prestigiosi hotel fanno pagare per servizi che siamo soliti avere inclusi nel prezzo.
>> Prezzi e disponibilità HI NYC Hostel
THE LOCAL NY
Se volete spendere meno possibile, dormendo in un ostello di qualità, pulito e accogliente, scegliete senza indugio il The Local. Si trova nel Queens, zona Long Island City, una delle mie preferite dove alloggiare. Prendete la metro (distante soli 4 minuti a piedi) e arrivate in meno di 10 minuti a Times Square: davvero conveniente!
L’ostello dispone di una cucina in comune e un fantastico rooftop con vista su Manhattan. Nei dormitori c’è il bagno privato, armadietti con chiave, lenzuola e asciugamani. C’è anche una lavanderia (a pagamento)
>> Prezzi e disponibilità The Local NY
Nap York Central Park Sleep Station
Ostello moderno e centralissimo. Qui ogni dormitorio ha il suo bagno privato e ogni letto ha la sua tendina per garantire una maggiore privacy (cosa molto apprezzata da parte mia!).
Colazione non compresa, ma c’è la cucina in comune dove prepararsi qualcosa. Staff gentile e disponibile.
>> Prezzi e disponibilità Nap York Central Park Sleep Station
Dormire in ostello a New York: una buona idea?
L’atmosfera che si respira in un ostello è frizzante, entrerete in contatto con ospiti provenienti da ogni parte del mondo, condividendo esperienze e magari creando nuovi contatti e amicizie. Soprattutto, un letto in un ostello costa poco, spesso c’è una cucina a disposizione e altri spazi, utili per risparmiare ulteriormente sul vostro viaggio, ma non è una sistemazione che fa per tutti.
Devo dire che personalmente in vacanza non amo molto i dormitori, e in generale le stanze con bagno condiviso. Se viaggio da sola, o magari per una notte o due, l’ostello è però una opzione che valuto di buon grado. Effettivamente si spende molto meno e scegliendo bene si trovano alloggi davvero puliti e ben frequentati.
Dormire in ostello richiede in ogni caso un buon spirito di adattamento.
- Per avere un risparmio considerevole dovrete condividere la stanza con gente che non conoscete, il che significa zero privacy, gente che russa, confusione
- Dovete tenere sempre d’occhio o conservare con cura le vostre cose. Purtroppo piccoli furti non sono così rari e dover sempre chiudere a chiave valigia e altri effetti personali è scomodo.
- Il bagno è condiviso. E’ bene portare sempre delle ciabatte di plastica con sé, anche per farsi la doccia
- Gli ostelli sono scrupolosi nel rispetto degli orari di silenzio, ma sono spesso frequentati da giovani nottambuli…inevitabile un po’ di rumore se siete in camerata assieme.
Il mio consiglio è quello di non alloggiare in ostello a meno che non ci siate già abituati. In caso contrario New York non è di certo il posto migliore dove provare questo genere di sistemazione. A meno che non viaggiate da soli, gli ostelli non sono poi così convenienti e rischiate di rovinarvi la vacanza per risparmiare qualche dollaro.
Se invece non siete tipi da ostello, vi consiglio magari di prendere in considerazione l’idea di un bed & breakfast, oppure di alloggiare distanti dal centro
Se viaggiate in solitaria e volete risparmiare qualcosa sull’alloggio, dato che a New York non esistono stanze singole come le intendiamo in Italia, l’ostello è sicuramente un’opzione da valutare.
consigli Utili
- Per prenotare l’ostello a New York utilizzate i portali classici, come Booking oppure quelli utilizzati dai backpackers, come hostelworld.com.
- Controllate sempre anche le recensioni pubblicate su Tripadvisor e su Google Maps per avere un quadro più dettagliato ed evitare brutte sorprese.
Fidatevi dei commenti di coloro che frequentano spesso gli ostelli: non si può di certo aspettarsi che offrano gli stessi comfort di un albergo. Ricordate inoltre che Tripadvisor offre anche un utilissimo servizio di comparazione prezzi, per guidarvi alla prenotazione dove più conviene! Non solo, è anche possibile prenotare direttamente tramite il portale.
Lascia un commento