Migliori Hotel 3 e 4 stelle di New York
Se hai deciso di scegliere uno dei migliori hotel 3 o 4 stelle a New York, in centro a Manhattan, significa che cerchi dal tuo alloggio un valore aggiunto.
Valore capace di ottimizzare sensazioni e comfort del tuo viaggio a New York.
Dormire in centro a Manhattan, negli hotel di media categoria (3 o 4 stelle), ti costerà sicuramente di più rispetto ad altre soluzioni più decentrate o di qualità inferiore, volte al risparmio.
Da considerare come forma di investimento sulla qualità di vacanza, comodità, mood e sensazioni, che apprezzerete ogni giorno della vostra permanenza a New York.
In questa guida ai migliori hotel a New York 3 e 4 stelle, dopo alcune premesse, vi suggerisco alcune delle migliori soluzioni, testate con successo personalmente e da decine di lettori di newyorkfacile.it
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Selezione dei migliori hotel 4 stelle di NYC
Selezione dei migliori hotel 3 stelle di NYC
Dormire in un hotel in centro a New York
Bene, se state leggendo queste righe la preferenza sulla scelta del vostro alloggio potrebbe essere ricaduta su di un hotel in centro, a Manhattan.
Non so se avete già letto la guida su dove dormire a New York e (nel caso vi consiglio di farlo), che offre spunti di ragionamento su dove conviene dormire, con pro e contro di ogni tipologia di alloggio e zona.
Anche l’approfondimento generale sugli hotel a New York offre alcuni buoni spunti che possono supportare (o meno) la vostra scelta.
Ad ogni modo, supponendo che abbiate già le idee abbastanza chiare, in questa guida analizziamo la soluzione “dormire in centro a New York”.
Nel cuore di Manhattan, salvo rare eccezioni, abbiamo parecchi hotel, che come categoria spaziano dalle 3 alle 5 stelle.
Mentre i 5 stelle sono solitamente strutture di lusso e dai costi più importanti (per i quali ho dedicato una guida dedicata), é tra gli hotel 3 e 4 stelle che possiamo trovare il miglior compromesso qualità-prezzo per dormire in centro a Manhattan.
Quelle soluzioni dal costo che si mantiene accessibile, ma che al contempo garantiscono tutti i plus di un hotel 3 o 4 stelle in centro a Manhattan.
3 stelle vs 4 stelle
Non guardate solo le stelle.
Che sembra una frase poetica ma in realtà è un buon consiglio.
La classificazione in stelle degli hotel solitamente ci suggerisce il loro livello di qualità.
In linea generale, possiamo prendere per buono il concetto che un hotel 4 stelle sia “migliore” di un hotel 3 stelle, su buona parte degli aspetti legati all’alloggio stesso.
Fattori come la qualità delle camere, delle finiture, del servizio, della cucina se presente, della colazione. Qualità in generale.
Tuttavia, accade non cosi di rado che la linea di demarcazione tra un buon 3 stelle e un discreto 4 stelle sia molto sottile.
Paradossalmente, possiamo trovare alcuni hotel 3 stelle capaci di offrire una esperienza complessiva di soggiorno migliore rispetto ad alcuni hotel 4 stelle.
Come vedremo meglio nel prossimo paragrafo, anche il valore economico del soggiorno non è sempre fedelmente indicativo.
Questo perché nel prezzo incide un’ulteriore variabile legata alla posizione dell’hotel, capace di mescolare parecchio le carte rispetto alla sola qualità dell’albergo.
Per posizione intendo sia oggettiva, ovvero il prestigio della zona dove è ubicato, ma anche fattori come comodità alla metropolitana, vicinanza ad attrazioni e punti di interesse, eventuali viste panoramiche.
Insomma, tutto ciò che ruota attorno all’ubicazione fisica dell’hotel.
Bisogna quindi imparare a comprendere il prezzo che si paga, cercando di pagare per i valori che più ci interessano.
Ragionamento su prezzi e budget
Un hotel 3 stelle o 4 stelle in centro a Manhattan è costoso, in valore assoluto.
Prendere una camera in una di queste strutture vi costerà sicuramente di più che optare per alloggi fuori Manhattan, anche di pari categoria.
Quindi il prezzo di un hotel in centro segue la formula: qualità dell’hotel + posizione.
Sempre facendo esempi, un hotel 3 stelle in ottima posizione può costare di più di un 4 stelle sempre centrale, ma in posizione turisticamente meno nobile.
Un altro fattore importante che incide sul prezzo è il momento in cui prenotate.
Potreste trovare un’offerta commerciale (temporanea, di quel momento) capace di farvi pagare meno un 4 stelle di un 3 stelle, a parità di valori in gioco.
Oppure – al contrario – un hotel 3 stelle solitamente buono come rapporto qualità-prezzo, trovarlo a corto di disponibilità, e con i prezzi sensibilmente più alti.
Di conseguenza, dobbiamo essere bravi a valutare un po’ tutti gli aspetti e la situazione, capire cosa ci interessa di più e pagare il prezzo che meglio risponde alle nostre esigenze.
A seguire la mia selezione consigliata di hotel 4 stelle (prima) e hotel 3 stelle (dopo) in centro a Manhattan.
Sono soluzioni equilibrate, ovvero che cercano di mediare questi fattori per offrire una esperienza complessiva soddisfacente, ad un prezzo giusto, bilanciato.
I migliori hotel 4 stelle di Manhattan
Di seguito trovate un elenco dei migliori hotel 4 stelle di New York, per rapporto tra qualità, posizione, recensioni, esperienza personale (o di persone fidate), feedback dei lettori di questo sito.
Si tratta di alberghi tutti puliti e confortevoli, questa è la base, ognuno poi hai i propri punti di forza e peculiarità.
Non si tratta di una classifica, quindi non badate all’ordine in cui sono elencati.
Non indicherò ne commenterò i prezzi, perché come detto variano in base al momento in cui prenotate.
Ciò che li porta ad essere parte di questa lista è il rapporto medio qualità-prezzo, solitamente buono.
EVEN Hotel – Midtown East
L’Hotel Even è un albergo 4 stelle abbastanza recente, a due passi da Grand Central Station e quindi in posizione centrale a Midtown East Manhattan.
Lo stile è moderno e giovanile, tutto improntato alla salute e allo stare in forma.
Ogni stanza ha un proprio angolo fitness, con materassino, corde, e altri attrezzi ginnici, oltre alla palestra interna aperta 24 ore su 24.
Anche a colazione (a pagamento) o nel ristorante Cork and Kale si nota l’attenzione alla linea e ad offrire cibo sano.
Il WiFi è gratuito.
Perfetto per chi non rinuncia a un po’ di sport e di benessere anche in vacanza!
221 East 44th Street, Midtown East
Comodo alla metropolitana, la stazione Grand Central – 42 St. dista 5 minuti a piedi.
>> Disponibilità e prezzi Even Hotel (Booking.com)
Arlo Nomad
Questo hotel 4 stelle di New York gode di un’invidiabile posizione: si affaccia direttamente sull’Empire State Building!
A un prezzo maggiorato potete scegliere una stanza con vista, come quella nell’immagine..incantevole, no?
Lo staff è gentilissimo e vi darà tutte le informazioni di cui avrete bisogno per organizzare la vostra visita a New York.
Le camere sono piccoline, un difetto che purtroppo riguarda la maggior parte degli hotel di Manhattan.
La pulizia in compenso è eccellente. Il WiFi è gratis.
11 East 31st Street
La stazione della metropolitana più vicina è la 33 St., che dista circa 10 minuti a piedi
>> Disponibilità e prezzi Arlo Nomad Hotel (Booking.com)
The William
L’Hotel The William è anche questo centralissimo a New York, a due passi dalla Fifth Avenue e dalla Grand Central Station.
Questo albergo 4 stelle si distingue soprattutto per il design degli interni. Le stanze sono monocromatiche in un coloratissimo blu, verde acqua, rosa, verde, arancione o giallo: scegliete il colore preferito per la vostra vacanza!
24 East 39th Street, Murray Hill
Comodo alla metropolitana, la stazione Grand Central – 42 St. dista 10 minuti a piedi.
Eventualmente c’è anche la stazione 5 Av che offre una comodità simile alla precedente.
> Disponibilità e prezzi Hotel The William (Booking.com)
Residence Inn by Marriott New York – Downtown Manhattan/World Trade Center Area
Di Residence Inn a New York ce ne sono diversi.
Quello che vi consiglio si trova a Downtown Manhattan, a due passi dal Memoriale dell’11 Settembre, da Wall Street, dal One WTC.
Posizione pertanto strategica e molto prestigiosa.
Un plus di questo hotel 4 stelle di New York è senza dubbio il WiFi gratuito e la colazione compresa nel prezzo (a differenza di molte altre strutture dove è previsto un pagamento a parte per entrambi i servizi).
Non solo, le camere di questo hotel di New York sono dotate di angolo cottura, frigorifero, macchina del caffè e microonde, il che lo rende particolarmente adatto a chi viaggia con bambini o segue una dieta particolare.
A disposizione degli ospiti anche un centro fitness, per quanto probabilmente lo userete poco o nulla.
170 Broadway, Wall Street
La stazione metropolitana di Fulton St., servita da ben 6 linee diverse, dista circa 5 minuti a piedi dall’hotel. Comodissima.
>> Disponibilità e prezzi Hotel Resident Inn – Downtown Manhattan (Booking.com)
Hyatt Centric Times Square
L’hotel Hyatt a Times Square è davvero wow: un 4 stelle in pieno centro a New York, a Times Square!
In questo caso la variabile “posizione” è al top, senza nemmeno compromessi con la qualità.
Se avete deciso di trascorrere il prossimo Capodanno a New York o semplicemente cercate un hotel top valutate questo hotel.
La mattina vi alzate, scendete e siete al centro del mondo, a Times Square.
Le camere sono moderne, pulite, con vetrate a tutta altezza per godere al meglio del panorama. In cima all’edificio si trova anche un fantastico rooftop bar.
135 West 45th Street
A 3 isolati (10 minuti a piedi) avete la fermata metro di Times Square, servita da una enormità di linee. Dalla parte opposta c’è anche la stazione di 47-50 Sts-Rockefeller Ctr
>> Disponibilità e prezzi Hotel Hyatt Centric Times Square (Booking.com)
I migliori hotel 3 stelle di New York
Diciamo che tante volte non c’è questa differenza eclatante tra un 3 e un 4 stelle a New York, soprattutto per quanto riguarda il prezzo.
Più che il numero di stelle, a incidere sul costo della camera è più spesso la posizione e la vista.
Non si tratta di una classifica, quindi non badate all’ordine in cui sono elencati.
Non indicherò ne commenterò i prezzi, perché come detto variano in base al momento in cui prenotate.
Ciò che li porta ad essere parte di questa lista è il rapporto medio qualità-prezzo, solitamente buono.
Hotel Hilton Garden Inn NYC Financial Center / Downtown Manhattan
L’Hotel Hilton Garden Inn NYC si trova nella Lower Manhattan, proprio nella punta sud dell’isola, vicino a Battery Park e all’imbarcadero dello Staten Island Ferry.
E’ una bellissima posizione per soggiornare secondo me, zona tranquilla e molto panoramica.
Non è vicinissima ad attrazioni di cartello (in realtà tutta la zona è turistica), ma la vicinanza alla metro lo rende comodissimo per spostarsi.
Ottimo rapporto qualità – prezzo.
Le camere sono buone e pulite, non enormi e nemmeno piccole. Giuste a mio avviso per le esigenze turistiche.
Potete scegliere di comprendere la colazione nella tariffa, o eventualmente consumarla in loco al bisogno a pagamento.
Altro plus non da sottovalutare per un hotel di questa categoria.
Completano i plus la presenza in ogni camera di macchinetta del caffè e di un minifrigo, ottimo kit turistico per consumare qualcosa in camera.
E il wi-fi gratuito in tutta la struttura.
Il personale è molto gentile, anche nel dare consigli e suggerimenti.
6 Water Street, Lower Manhattan
Fermata della metropolitana South Ferry praticamente attaccata all’hotel. Comodità da non sottovalutare.
>> Disponibilità e prezzi Hotel Hilton Garden (Booking.com)
POD 39
L’hotel 3 stelle Pod 39 è un’ottima scelta se cercate un posto abbastanza economico dove dormire a New York.
Nella nostra equazione prezzo = qualità + posizione, forse a farne le spese è più la qualità, dato che la posizione è eccellente.
Il che non vuol dire che non sia di qualità, a me questo hotel ha soddisfatto assolutamente in tutto, ma nel confronto con altri va evidenziato.
Magari camere, spazi e arredamento non sono di primissimo ordine, ma questi aspetti sono terziari nel ruolo che l’hotel ha per noi turisti esploratori.
Il quartiere in cui si trova è Murray Hill, molto centrale, vicino alla Grand Central Station. Le camere sono piccoline (negli standard di New York) ma confortevoli e pulite. Lo staff è giovane e cordiale. All’ultimo piano si trova un rooftop bar con splendida vista sulla città.
Tuttavia, secondo la mia filosofia, il Pod39 è un ottimo hotel 3 stelle dove dormire a New York.
Carino, la qualità generale è più che buona (è pur sempre un alloggio dove dobbiamo dormire e fare la doccia), e il budget ringrazia.
145 East 39th Street, Murray Hill
Comodo alla metropolitana, la stazione Grand Central – 42 St. dista 10 minuti a piedi.
>> Disponibilità e prezzi Hotel Pod 39 (Booking.com)
Best Western Plus SoHo Hotel
Classico hotel della catena Best Western, molto carino, pulito e accogliente.
Si trova nei pressi del confine tra i quartieri di SoHo e Chinatown, nella Lower Manhattan, in una buonissima posizione turistica.
Il quartiere è molto tranquillo specie la sera, pertanto siete in pieno centro ma fuori dalla zona notoriamente più caotica.
La metro molto vicina vi consente tutti gli spostamenti del caso in modo rapido e poco impegnativo.
La camere sono essenziali ma molto buone, in pieno stile Best Western, soprattutto con un buon livello di pulizia. Bagno privato.
Provato personalmente, letto molto comodo, si riposa molto bene in questo albergo.
Aria condizionata e wifi gratuito.
Colazione inclusa in tutte le formule, ricca e soddisfacente.
Presenza di macchina del caffe / boiler in ogni stanza.
88 Walker Street, Chinatown
A meno di 5 minuti a piedi avete due stazioni della metro Canal St. che servono la zona. Quindi hotel comodissimo alla metropolitana.
>> Disponibilità e prezzi Hotel Best Western Plus SoHo (Booking.com)
45 Times Square Hotel
Posizione eccellente per questo hotel, praticamente a ridosso di Times Square e della Broadway.
Siete nel cuore di Manhattan, a portata dei principali punti di interesse turistico (a piedi).
Inoltre, avete la stazione metro di Times Square a 5 minuti a piedi, per andare praticamente dovunque visto che passano un sacco di linee metro.
Camere sufficientemente grandi ma soprattutto molto pulite, quando ci sono stata passavano tutti i giorni con pulizie abbastanza profonde.
Bagno privato ovviamente, sufficientemente ampio e confortevole.
Non bellissime stilisticamente (gusti personali), ma è un aspetto di poco conto in confronto al comfort e soprattutto alla posizione.
L’hotel non serve la colazione, ne compresa nella tariffa, ne a pagamento.
La sua posizione però vi consente di farla in centro, con parecchie possibilità, senza alcun problema.
Rapporto qualità-posizione-prezzo di questo hotel al top secondo me.
125 West 45th Street, Times Square
La stazione metropolitana 42 St. Times Square è praticamente a 5 minuti a piedi dall’hotel, comodissima.
>> Disponibilità e prezzi 45 Times Square Hotel (Booking.com)
Wingate by Wyndham New York Midtown South / 5th Ave
Altro ottimo hotel nel cuore di Midtown Manhattan.
Camere belle e spaziose, bagno privato, sempre ben pulite.
Posizione top, vicino a tutte le principali attrazioni di Midtown Manhattan, potete uscire e muovervi a piedi.
A 10 minuti avete la metro più vicina, a rendere tutti gli spostamenti molto comodi.
La colazione continentale è sempre inclusa nel prezzo, ottimo plus ulteriore per questo ottimo hotel 3 stelle di New York.
Aria condizionata e wifi gratuito.
Senza dubbio tra i 3 stelle centrali che preferisco.
11 West 37th Street, Midtown Manhattan
LA metropolitana più vicina è la stazione 34 St. – Herald Square, servita da ben 8 linee. A 3 isolati dall’albergo, quindi circa 10 minuti a piedi.
>> Disponibilità e prezzi Hotel Wingate by Wyndham Midtown (Booking.com)
Alcuni consigli di base sugli hotel a New York
Vi ricordo alcuni punti fondamentali, invitandovi a leggere i consigli e tutte le informazioni di carattere generale riportate nella pagina dedicata agli hotel:
- attenzione agli extra non inclusi che vi verranno addebitati in hotel: 14,25% di tasse, tassa di soggiorno, costi di servizio. Su alcuni portali di prenotazione le tasse sono già incluse (es. Expedia), su altri no (es. Booking), fate attenzione a prezzi che sembrano più convenienti ma in realtà non lo sono.
- la colazione e il wi-fi spesso non sono compresi nel prezzo. Tranquilli comunque, per tanti italiani è meglio la colazione al bar piuttosto di quella americana in hotel, e una connessione wi-fi si trova gratuitamente a ogni angolo
- Non esistono letti singoli, solo queen size (matrimoniale) e king size (matrimoniale enorme). Di conseguenza una matrimoniale con due letti separati come la intendiamo noi vi costerà un sacco, perché in realtà ci potrebbero dormire fino a 4 persone.
- Se scegliete un hotel in centro a Manhattan, quando possibile chiedete camere ai piani più alti, in modo da allontanarvi dal rumore del traffico
Altre tipologie di alberghi a New York
In questa guida abbiamo visto i migliori hotel 3 e 4 stelle a New York, in posizione centrale, a Manhattan.
Sono sicuramente tra le soluzioni “più belle” per soggiornare a New York durante il vostro viaggio.
Ma non sono le uniche.
Se cercate qualcosa per spendere poco, o comunque meno di queste soluzioni centrali, meglio seguire questi consigli: hotel economici a New York.
Sono hotel dove si spende meno, principalmente per la posizione meno centrale (solitamente nei distretti appena oltre Manhattan), sempre ben connessi grazie alla metro, e con un buon rapporto qualità prezzo.
Se invece volete alzare ulteriormente il livello – budget permettendo :-), potete scegliere tra gli hotel con vista a New York o gli hotel 5 stelle in generale.
Vi lascio anche per praticità i collegamenti alle guide con selezione di hotel per esigenze particolari.
Lascia un commento