Hotel economici a New York
Gli alberghi di New York sono in genere piuttosto cari (difficile scendere sotto i 120$ a notte, a testa).
Riuscire a trovare un buon hotel economico a New York per una vacanza low cost non è immediato forse, ma sicuramente possibile sapendo cosa e dove cercare.
Premesso che il concetto di “economico” va tarato sugli standard di New York, in questa guida capiremo anzitutto cosa incide nei prezzi di un hotel, tanto da renderlo economico o più costoso.
Potreste anche decidere di non dormire in hotel, ma di scegliere un’alternativa potenzialmente più economica, come un ostello o un appartamento. Dipende molto da che tipo di vacanza avete in mente e in quanti viaggiate.
In questa pagina vedremo come trovare un hotel economico a Manhattan e New York, quali sono le zone migliori dove alloggiare.
Ci sarà una mia personale selezione di hotel low-cost a New York, che vi consiglio di valutare nella vostra ricerca.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Quali sono gli hotel economici?
Credo che prima di tutto sia bene definire il concetto di hotel economico a New York, per non avere fraintendimenti.
Volendo dare una veloce definizione, a New York l’hotel economico è quello che permette di prenotare una camera doppia di discreta qualità, in posizione comunque comoda, a circa $200-$250 a camera per notte (quindi 100-125$ a testa a notte).
L’economicità di un hotel (o alloggio in genere) deriva principalmente da due fattori:
- la qualità della camera e il tipo di servizio (con o senza colazione, ecc)
- la posizione rispetto al centro città
In realtà c’è una terza variabile indiretta, che è il periodo in cui cercate di prenotare.
La stagionalità turistica a New York fa variare parecchio i prezzi.
Uno stesso hotel, può costare $200 a camera/notte a Febbraio, e magari costarne $400 a Natale. La stessa camera alle stesse condizioni.
Mentre la qualità di un hotel è abbastanza soggettiva – e ciascuno ha esigenze diverse, la posizione è invece la metrica più interessante da modellare per cercare un hotel economico a NYC.
Proseguiamo facendo una riflessione sul concetto di qualità, e poi scoprendo le zone migliori dove cercare e prenotare un hotel economico a New York.
La qualità di un hotel
Come detto, la qualità è un parametro abbastanza soggettivo.
Per me un hotel con una sufficiente qualità per il mio viaggio è dignitosamente pulito, mi offre una buona camera per dormire, riposare, farmi la doccia.
Se c’è anche la possibilità di fare colazione ancora meglio, in tal caso che sia sufficientemente varia e buona.
Il Wi-Fi gratuito completa l’opera (ormai lo trovo praticamente sempre, ma non è una certezza).
Questo a mio avviso è ciò che dobbiamo cercare da un hotel economico, tagliando fuori le cose extra che di fatto non useremo, siamo in viaggio a NYC, in hotel ci sto meno che posso.
Per altri la qualità significa altre cose. Servizi accessori, vista panoramica, cucina interna, servizi in camera, ecc.
Ben venga tutto, solo che sono fattori che inevitabilmente impreziosiscono la struttura, aumentano la qualità del servizio e di conseguenza il costo della camera.
Chiarito questo aspetto importante, passiamo a vedere invece le migliori zone dove trovare hotel economici.
Zone e quartieri consigliati
Dormire in hotel in centro a Manhattan è la soluzione più comoda per gli spostamenti e per godere appieno della città.
Scordatevi però di trovare un hotel economico a New York centro, magari vicino Times Square, a meno che non abbiate un concetto diverso di “economico” da quello definito all’inizio di questo articolo.
Se cercate un hotel low cost a New York, la discriminante principale è uscire dal centro.
Per centro intendo la Midtown e Downtown Manhattan, zone per le quali inevitabilmente ne pago la posizione.
Le mie soluzioni preferite sono cercare in uno dei distretti appena fuori Manhattan, nel Brooklyn o nel Queens.
Cercando hotel comodi alla metropolitana, cosi da poter raggiungere il centro città in 15 minuti, max 20, una volta uscita dall’hotel.
La fermata della metro vicina all’hotel è una grande comodità anche la sera, quando si rientra stanchi, per non fare strada a piedi.
Volendo restare a Manhattan, vi consiglio di spostarvi sopra Central Park, dove progressivamente ci si allontana dal centro e si iniziano a trovare alcune soluzioni economicamente interessanti.
- Long Island City e Astoria (Queens)
I quartieri di Long Island City e Astoria nel Queens, si trovano a 15 minuti di metropolitana da Times Square e dispongono di numerosi hotel a basso costo. Le camere sono mediamente spaziose e gradevoli, spesso la prima colazione è inclusa nel prezzo e sono ben collegate con i mezzi pubblici, sia di giorno che di notte.
Inoltre sarete distanti dalle trafficate vie del centro, che la notte potrebbero disturbare il sonno a chi è più sensibile al rumore. - Upper West Side
La zona dell’Upper West Side, vale a dire la zona che costeggia il lato ovest di Central Park, offre delle sistemazioni molto carine, meno costose e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. E’ una zona residenziale e tranquilla, indicata anche per le famiglie. - Harlem
Spostandosi più in alto sull’isola di Manhattan, anche lo storico quartiere afroamericano di Harlem, un tempo associato a una zona degradata, offre ormai da diversi anni la possibilità di alloggiare in totale sicurezza a prezzi più contenuti. Gli hotel c’è da dire però che non sono molti, è più una zona residenziale. - Williamsburg (Brooklyn)
Vale lo stesso discorso fatto per Long Island City: siete a breve distanza da tutte le principiali attrazioni, ma fuori Manhattan e spendete qualcosa meno. Qui ci sono meno hotel che a LIC, ma il quartiere è molto carino e vivace.
Sulla base di questa classificazione di qualità e zone, di seguito trovate una personale selezione dei migliori alberghi low cost di New York, dentro e fuori Manhattan.
migliori hotel economici a New York
Riepilogando, trovare un hotel economico in centro a New York, a Midtown o Downtown Manhattan è molto difficile.
Per spendere meno e trovare un miglior rapporto qualità / prezzo, vi consiglio di cercare in altri quartieri appena fuori Manhattan, come un hotel in zona Long Island City.
Questa zona, abbreviata come LIC è ben servita dalla metro, che in pochissime fermate (circa 10 – 15 minuti) vi porta a Times Square, o comunque nella zona “calda” di Manhattan dove si trovano le principali attrazioni turistiche della città.
Siete quindi un po’ defilati, in una zona residenziale. In alcune parti LIC è un quartiere industriale, meno “bello” oggettivamente da vedere (anche se ha il suo fascino), ma sempre sicuro e tranquillo.
Le camere in genere qui sono più spaziose, spesso con colazione compresa. Alcuni hotel di Long Island City – grazie alla posizione appena oltre Manhattan – offrono anche una bella vista panoramica sullo skyline di Manhattan.
Di seguito trovate alcuni degli hotel che preferisco e spesso consiglio come alloggi economici a New York.
Sono alloggi che ho potuto provare personalmente nelle varie situazioni a New York, per alcuni invece ho feedback di persone fidate che mi hanno riportato l’esperienza quasi come l’avessi vissuta io.
La Quinta Long Island City
Uno degli hotel più economici di New York, pur mantenendo un ottimo livello di qualità e servizi. Non è vicinissimo alla metro, ma rimane comunque interessante. Dovete camminare circa 10 minuti per arrivare alla fermata e poi in breve tempo raggiungete Times Square (10 minuti) e altri punti turistici della città.
Camere pulite e confortevoli, discreta colazione compresa nel prezzo e WiFi gratis (cosa non del tutto scontata a New York). Personale gentile.
>> Disponibilità e Prezzi Hotel La Quinta Long Island City
LIC plaza
Il LIC Plaza costa un po’ di più di La Quinta, ma il rapporto qualità / prezzo è davvero eccellente. Anche qui il WiFi è gratis, la colazione è compresa nel prezzo ed è bella abbondante, particolarmente gradita dagli ospiti.
Le camere sono comode e spaziose, alcune con vista su Manhattan e l’Empire. La fermata della metro è vicinissima è ci sono 3 linee che passano per spostarsi rapidamente in diversi punti di New York (Times Square a 10-15 minuti). Ottimo livello di pulizia, personale gentile e disponibile.
Volendo potete anche usufruire del loro servizio di navetta da / per l’aeroporto, a pagamento.
>> Disponibilità e Prezzi LIC Plaza
Hotel Feather Factory
Un altro buon hotel, sempre a Long Island City, camere ampie, spaziose, fino a 4 persone, molte con vista sullo skyline di Manhattan. Ottima colazione a buffet compresa nel prezzo.
La metro in questo caso è un po’ distante, dovete camminare meno di 10 minuti a piedi per raggiungere la fermata e la zona non è così esaltante. Sicura e tranquilla, ma vi trovate tra fabbriche, officine e binari ferroviari. Il tutto è comunque ripagato dal prezzo molto più basso rispetto a un hotel di pari livello in centro.
>> Disponibilità e Prezzi Hotel Feather Factory
Microtel Inn by Wyndham
Altro hotel economico in zona Long Island City, nel Queens, il mio quartiere preferito dove alloggiare a New York. L’hotel è moderno e pulito, le camere confortevoli, staff gentile e disponibile. La colazione è compresa, anche se non c’è molta scelta.
Attenzione che chiedono carta di credito a garanzia del soggiorno.
>> Disponibilità e Prezzi Microtel Inn
Hotel economici a Manhattan
Ribadisco nuovamente che alloggiare a Manhattan e spendere poco (secondo i canoni che abbiamo definito) è particolarmente difficile. Dovete avere in mente un budget minimo più alto rispetto ad altre città. A New York per un buon hotel in centro, con bagno privato, spendete almeno 300-400 dollari a camera a notte.
Per “centro” considero grossomodo tutta la zona che va da Central Park in giù, verso Downtown Manhattan. E’ qui infatti che si concentra la maggior parte delle attrazioni, anche se ci sono quartieri più o meno turistici di altri.
C’è qualche piccola eccezione a questa situazione media – specie se prenotate in anticipo – che riporto a seguire affinché possiate sfruttarle.
Di seguito trovate quelli che secondo me sono i migliori hotel economici a Manhattan, New York.
Hotel St. James
L’hotel St James è un modesto due stelle a 2 passi da Times Square. Devo dire che nonostante le 2 stelle e il prezzo low cost per Manhattan, si tratta davvero un’ottima soluzione: penso che sia uno dei migliori hotel di New York come il rapporto qualità / prezzo / posizione.
Le stanze sono pulite, abbastanza grandi, la posizione è favolosa. Il personale è davvero cordiale
>> Disponibilità e Prezzi Hotel St. James
Hotel Newton
L’Hotel Newton si trova nell’Upper West Side di Manhattan, una buona posizione per girare New York, anche perché è a due passi da una stazione della metro.
E’ un po’ datato, ma le camere sono comode, pulite e accoglienti. Sono dotate di microonde e frigorifero, un plus se volete risparmiare qualcosina cenando o pranzando qualche volta in hotel. Nei pressi ci sono comunque molti ristoranti.
>> Disponibilità e Prezzi Hotel Newton
Pod Times Square
Le camere di questo hotel sono un po’ insolite, non avrete infatti il classico letto matrimoniale Queen o King size, ma nella opzione più economica c’è un letto a castello. Ci sono anche stanze più spaziose, ma costano di più. Moderno, pulito ed essenziali, nell’hotel c’è anche un bar, ristorante.
La posizione è molto centrale, a soli 600 metri da Times Square. Tante cose quindi potete raggiungerle anche a piedi.
>> Disponibilità e Prezzi Hotel POD Times Square
Square Hotel at Times Square
Altro hotel economico di Manhattan in ottima posizione centrale, vicino Times Square. Le camere sono arredate con gusto, ma sono molto piccole (questo è uno dei principali problemi degli hotel di Manhattan)
A disposizione degli ospiti una piccola area ristoro, con acqua e caffè sempre gratis.
>> Disponibilità e Prezzi Square Hotel
TBA Times Square
Questo hotel si trova a Hell’s Kitchen, un bel quartiere centrale a Manhattan, con molti ristoranti nei dintorni. A pochi passi c’è anche la stazione della metro per spostarsi comodamente in ogni quartiere. Le camere sono moderne, rinnovate di recente. In definitiva un ottimo rapporto qualità / prezzo / posizione.
La colazione non è compresa, ma avrete caffè e tè a disposizione ogni mattina gratuitamente.
>> Disponibilità e Prezzi Hotel TBA
Hotel economici New York: consigli
Concludo questa guida agli hotel economici di NYC con alcuni consigli da tenere a mente.
- Probabilmente per spendere poco prenoterete un alloggio fuori dal centro. Assicuratevi quindi che l’hotel sia vicino a una fermata della metropolitana, o in alternativa comodo ad un autobus.
Altrimenti al viaggio in metro (o autobus) dovrete aggiungere il tragitto a piedi hotel – fermata, ogni giorno, 2 volte al giorno. - Tenete presente che New York attira ogni giorno una quantità enorme di turisti, che molto probabilmente saranno anche loro alla ricerca di una sistemazione economica, quindi giocate con il massimo anticipo possibile nel prenotare il vostro hotel, specialmente se viaggiate in un periodo di alta stagione.
- Verificate che ci sia il bagno in camera, spesso le soluzioni più economiche sono quelle che non ce l’hanno (a meno che la presenza o meno del bagno in camera per voi non faccia molta differenza)
- C’è anche la possibilità di alloggiare nel New Jersey e a Staten Island.
Entrambe le zone offrono hotel economici, essendo di fatto fuori dal centro. Tuttavia le terrei solo come ultime scelte, in quanto gli con i mezzi pubblici non sono così agevoli.
Staten Island è un’isola, piuttosto lontana dalle attrazioni turistiche in centro Manhattan.
New Jersey è un altro stato e quindi dovrete fare un abbonamento a parte per i mezzi pubblici.
Da valutare quindi costo e tempo per gli spostamenti quanto incide sulla vostra vacanza.
Vi invito inoltre a leggere con attenzione i consigli di carattere generale sulla prenotazione dell’hotel!
Altre selezioni di alberghi a new york
Vi lascio anche i riferimenti ad altre selezioni di hotel a New York che ho preparato in per voi in questo sito.
Non si tratta di hotel economici in genere, ma di altre “categorie” per chi sta cercando qualcosa di diverso, e ha budget da investire sull’hotel.
Tengo a precisare che la mia filosofia di viaggio non è regola.
E’ come la penso io, il mio stile di viaggio. Non è ne giusto, ne sbagliato, semplicemente il mio (e di chi la vede come me lato alloggio).
Ci sono tanti casi e situazioni dove un hotel di qualità a New York può fare la differenza nella vacanza.
E soprattuto, può essere il desiderio di vacanza di molti, quale uno degli ingredienti principali.
Migliori hotel 5 stelle a New York
Sognate un soggiorno da favola con tutto il lusso e il comfort di un hotel 5 stelle, unito a una vista mozzafiato sulla città? Scopri i migliori hotel di New York, dallo storico The Pierre agli alberghi più moderni.
Migliori hotel 3 e 4 stelle a New York
Volete orientarvi su un hotel 3 o 4 stelle al massimo?
Ecco un’utile selezione dei migliori hotel di New York in queste categorie.
Migliori hotel con vista a New York
Inutile dire che dormire in una camera con vista su New York è un’esperienza indimenticabile! Ecco una personale selezione dei miei hotel preferiti con vista eccezionale su vari punti di Manhattan e New York.
Lascia un commento