Dormire vicino all’aeroporto JFK
Dormire vicino all’aeroporto JFK di New York – lo scalo più usato dai voli intercontinentali – non è di certo una soluzione strategica per una classica vacanza a New York, ma può rivelarsi un’ottima soluzione in alcuni casi particolari, come ad esempio in caso di scalo lungo (siamo solo di passaggio a New York) o in quelle vacanze dove il volo di rientro lo si ha la mattina presto, alle primissime ore del giorno.
Vediamo nel dettaglio in quali casi è utile dormire vicino all’aeroporto JFK e quali sono le soluzioni disponibili.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Quando dormire vicino all’aeroporto JFK?
L’aeroporto JFK di New York (John Fitzgerald Kennedy) è il principale scalo di New York, dove arrivano e partono la maggior parte dei voli intercontinentali compresi quelli da e verso l’Europa, ovvero quelli che maggiormente ci interessano.
Dormire vicino all’aeroporto significa di fatto soggiornare nella zona del quartiere di Jamaica, la località del Queens che ospita l’aeroporto e che dista da Manhattan circa 30km, o parlando in termini di tempo di percorrenza 45-60 minuti a seconda del mezzo di trasporto scelto.
Di conseguenza appare evidente che questa NON sia una scelta vincente per le tradizionali vacanze turistiche a New York, in quanto ci si troverebbe ogni giorno a “bruciare” più di un’ora e mezza (tra andata e ritorno) solo per muoversi da e verso l’alloggio scelto.
Quindi, in questo caso, è assolutamente consigliabile trovare l’hotel a Manhattan o nelle zone appena limitrofe – quali ad esempio Brooklyn e Long Island City – che vi permettono di raggiungere Times Square in 10-12 minuti di metropolitana diretta.
Conviene invece principalmente in due casi, che analizziamo singolarmente a seguire:
- abbiamo uno scalo lungo tra due voli, che comprende una notte
- nella nostra vacanza tradizionale, il volo di rientro è fissato la mattina molto presto
Vediamo nel dettaglio entrambi i casi.
Scalo lungo a New york
Nei casi in cui – nel proprio viaggio negli Stati Uniti – si abbia uno scalo lungo che comprende una notte, come ad esempio un volo che atterra al JFK la sera, e avete la ripartenza verso altra destinazione la mattina successiva.
In questo caso abbiamo due alternative:
- la prima è di dormire in aeroporto – all’interno del terminal – come fanno tanti avventurosi, ma questa soluzione ha più lati negativi che altro. Per prima cosa, nonostante l’aeroporto JFK sia aperto 24 su 24 e consenta la permanenza notturna nel terminal, dormire risulta assolutamente difficile e scomodo; nella maggior parte dei casi ciò significa dormire poco e male, e dover magari il giorno dopo affrontare un nuovo volo aereo (magari pure intercontinentale e lungo) con già un importante bagaglio di stress e stanchezza acquisiti.
E’ vero che in aereo si può dormire, ma non è certo tra i sonni più confortevoli. Salvo che viaggiate in prima classe si dorme seduti, con un continuo via vai di persone e hostess che svolgono tutte le loro dinamiche di volo (pasti, drink, ecc), svegliandovi molto spesso. - l’alternativa è appunto trascorrere la notte in un hotel vicino all’aeroporto JFK, cosi da riposare come si deve, e la mattina essere molto vicini all’aeroporto stesso, rendendo superflue le dinamiche per raggiungere il vostro terminal.
Infatti tutti gli hotel sono proprio a ridosso dell’aeroporto, a pochi minuti da dove si prende l’AirTrain, il sistema di trasporto che vi collega direttamente al termina dell’aeroporto dal quale parte il vostro volo.
Volo che parte la mattina presto
Questa seconda casistica invece interessa anche coloro che fanno una vacanza “tradizionale” a New York, ma che si sono trovati nella condizione o nella convenienza di prenotare il volo di rientro con un orario di partenza la mattina presto.
Diciamo che in valore assoluto non è un problema, considerato che la metro a New York è operativa 24 su 24, anche se partite da Manhattan il tutto è comunque fattibile, solo che in sostanza dovrete spostarvi di notte dal vostro albergo all’aeroporto per essere li entro le canoniche 3 ore prima del volo.
La metro c’è ma ha una frequenza di passaggio minore, e in ogni caso girare di notte per alcuni può essere un qualcosa di non così gradito e confortevole.
L’alternativa quindi è rappresentata dal fatto di prenotare per l’ultima notte a New York un hotel vicino all’aeroporto JFK, cosi da spostarsi direttamente con tutti i bagagli il giorno prima, e delegare alla mattina della partenza solo il rapido spostamento dall’alloggio all’aeroporto.
Questo vi consente di recuperare grossa parte dell’ultima notte in ore di sonno, farvi una doccia rigenerante prima di prendere il volo, e affrontare così più riposati le faccende del rientro, che già di per sè sono comunque impegnative.
Gli hotel consigliati vicino all’aeroporto JFK
Partiamo col dire che ovviamente la scelta in questo caso è abbastanza ridotta, in quanto stiamo considerando una zona circoscritta. Ci sono una quindicina di hotel nei pressi dell’aeroporto JFK, dove la maggior parte degli ospiti sono appunto viaggiatori che ricadono nelle due casistiche di cui sopra o personale di volo (piloti, hostess, ecc), pertanto diciamo che questi hotel nascono per questa esigenza e sono abituati ad avere ospiti per una notte, e a fornire tuttii servizi utili per queste necessità.
Come prezzi siamo in linea abbastanza con gli hotel di Manhattan (a parità di qualità di struttura), anche se la zona è turisticamente meno prestigiosa, ma allo stesso tempo strategicamente importante per i motivi visti in questo articolo.
Pertanto nel bilancio della vostra vacanza, non incide a livello di prezzo la scelta di passare l’ultima notte in albergo vicino al JFK.
Inoltre sono tutti alberghi di rinomate catene, pertanto il servizio è mediamente molto buono.
A seguire vi indico i principali hotel vicino all’aeroporto JFK, con posizione, qualche commento e il link diretto per verificarne la disponibilità e il dettaglio caratteristiche.
Holiday Inn Express Kennedy Airport
- Hotel 3 stelle, la prima delle strutture vicinissime all’aeroporto (5 minuti).
- Navetta aeroportuale gratuita H24 verso l’aeroporto, dove prendere l’Airtrain fino al vostro terminal (Station C – Federal Circle).
- Buon rapporto qualità-prezzo.
- Ottima e abbondante colazione continentale inclusa nel prezzo.
- Centro business con pc e stampante se avete bisogno di stampare le carte d’imbarco.
Best Western JFK Airport
- Altro hotel 3 stelle molto gettonato, in quanto sempre molto vicino. E’ un’ottima alternativa al precedente.
- Navetta aeroportuale gratuita H24 da e verso l’aeroporto, dove prendere l’Airtrain fino al vostro terminal (Station C – Federal Circle).
- Buon rapporto qualità-prezzo, prezzo leggermente più conveniente.
- Ottima e abbondante colazione continentale inclusa nel prezzo.
- Centro business con pc e stampante se avete bisogno di stampare le carte d’imbarco.
Days Inn by Wyndham Jamaica / JFK Airport
- Anche questo hotel (2 stelle) è situato nella stessa zona dei due precedenti, sono tutti attaccati.
- Il costo medio è in linea con il Best Western, forse leggermente inferiore
- Colazione continentale a buffet inclusa
- Navetta gratuita H24 da e verso l’aeroporto, per prendere l’Airtrain.
Courtyard by Marriott New York JFK Airport
- Hotel 3 stelle, molto curato nei servizi e nelle camere.
- Il costo medio è leggermente superiore ai precedenti, ma sempre grossomodo in linea.
- Colazione a pagamento, servizio business, palestra.
- Navetta gratuita H24 da e verso l’aeroporto, per prendere l’Airtrain.
Hilton New York JFK Airport
- Un po’ il fratello del precedente Courtyard, per posizione, qualità, prezzo.
- Il costo medio è molto simile.
- Colazione a pagamento.
- Navetta gratuita H24 da e verso l’aeroporto, dove prendere l’Airtrain.
JFK INN (economico)
- Hotel 2 stelle, soluzione economica rispetto ai precedenti, ma con buoni standard qualitativi.
- Costa circa il 30% in meno.
- Colazione inclusa.
- Sempre ottima posizione, equivalente agli altri come distanza.
- Navetta gratuita H24 da e verso l’aeroporto, dove prendere l’Airtrain.
Super 8 by Wyndham (economico)
- Come per il precedente, costa meno ma è comunque una discreta struttura.
- Colazione inclusa, anche se minimale.
- Ottima posizione con navetta gratuita H24 da e verso l’aeroporto, dove prendere l’Airtrain.
TWA HOTEL (dentro l’aeroporto)
Il TWA Hotel è l’unico hotel che si trova all’interno del complesso aeroportuale JFK, praticamente vicino al terminal 5.
Esso consente di dormire praticamente dentro l’aeroporto, con tutti i migliori confort e servizi.
E’ un hotel parecchio costoso, le camere superano i 200$ a notte come prezzo minimo, e pertanto nella mia filosofia tendo a non suggerirlo perchè non ha un rapporto qualità-prezzo vincente rispetto agli hotel appena fuori dal complesso aeroportuale.
Lo elenco a fine lista perchè oltre alla comodità rappresenta di fatto quasi una attrazione turistica, perchè è costruito in nome del lusso e del confort, e direttamente dalle vetrate delle camere (insonorizzate) è possibile osservare gli aerei in partenza / decollo, e questo sicuramente rappresenta una esperienza turistica particolare.
Si può prenotare (al momento in cui scrivo) solo dal sito ufficiale, non dai portali di prenotazione alberghiera.
Disponibilità, prezzi e prenotazioni TWA HOTELCome scegliere l’hotel
Gli hotel a ridosso dell’aeroporto hanno più o meno tutti la stessa posizione, e tutti offrono la navetta gratuita h24 per farsi portare al punto dove si prende l’Airtrain, che percorre circolarmente tutto l’aeroporto potendo scendere quindi al vostro terminal con una comodità unica.
Pertanto la scelta va un po’ per gusti, disponibilità e fascia di prezzo. A parte i due più economici, e il TWA Hotel che non è affatto economico ma è in lista per la sua particolarità, gli altri sono grossomodo equivalenti a mio avviso.
Dato che il volo è – in genere – una delle prime cose che si va a prenotare della vacanza (come spiego nella mia guida all’organizzazione di un viaggio a New York), se trovate una buona combinazione che ha il volo di rientro la mattina presto, tenete a mente che la soluzione di spostarvi il giorno prima in una di queste strutture vi toglie tutta la noia di dovervi spostare di notte e guadagnate qualche ora di sonno e riposo prima del volo di rientro, tappa iniziale di una giornata di solito impegnativa.
Lascia un commento