Bed & Breakfast a New York
Un’interessante opportunità di alloggio è rappresentata dai bed & breakfast di New York.
Verrete ospitati da newyorkesi doc, per un’esperienza di viaggio davvero particolare rispetto al classico hotel. C’è da dire però che si tratta spesso di alloggi periferici e che forse non corrispondono all’idea di b&b che avete in mente.
Vediamo nel dettaglio pro e contro di questa soluzione, oltre a dove e come cercare un buon b&b a New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
B&B a New York: pro e contro
Per Bed & Breakfast si intende un affittacamere, vale a dire un privato che sceglie di destinare parte della propria abitazione ad ospitare turisti e altri viaggiatori.
L’esperienza quindi sarà totalmente diversa rispetto agli enormi palazzi e moderni grattacieli dove trovano spazio gli hotel di Manhattan. Molti bed & breakfast sono ricavati in palazzi più modesti o nelle tipiche case di mattoni rossi, dove abita la gente del posto. Un’alloggio quindi meno “impersonale” che vi farà conoscere in prima persona l’accoglienza dei newyorkesi.
Questo significa però, nella stragrande maggioranza dei casi, dormire fuori Manhattan o comunque lontano dal centro. Infatti, è raro trovare alloggi di questo tipo in centro a Manhattan, che abbiano anche lo spazio per ospitare qualcun altro. Se la metro è vicina comunque non lo vedo come un grande ostacolo.
Talvolta avete a disposizione la cucina del proprietario per una cena veloce ed economica e la colazione in genere è compresa nel prezzo della camera. Il bagno molte volte è in comune.
Attenzione al piano in cui si trova l’appartamento, fare tante scale ogni giorno potrebbe non essere così piacevole (soprattutto dopo aver camminato in lungo e in largo per visitare la Grande Mela).
Il fatto di essere ospitati da una persona del posto hai i suoi lati positivi, potrà darvi utili consigli e informazioni sulla città. Sarà una persona abituata ad avere a che fare con persone di tutte le nazionalità e in genere accogliente e calorosa, avendo scelto di prestare la propria abitazione a questa attività. Di contro, se non volete perdere tempo in chiacchiere e preferite il rapporto freddo e distaccato di un hotel, di certo il bed and breakfast non fa per voi.
C’è da dire che in alcuni casi avete praticamente un intero appartamento a vostra disposizione e la presenza dell’host sarà scarsa o assente, ma allora si tratta di una soluzione che si avvicina maggiormente a un appartamento o studio a New York.
I bed & breakfast di New York sono economici?
Per quanto riguarda l’aspetto economico, i b&b della Grande Mela sono di vari livelli, dall’alloggio più spartano ed economico, alle sistemazioni più lussuose, con tanto di Jacuzzi, che non hanno niente da invidiare a un hotel a 5 stelle, anzi.
Pertanto i prezzi variano molto, anche se tendenzialmente sono più bassi di un hotel di pari livello.
>> Scegli e Prenota il tuo Bed & Breakfast
Dove prenotare un b&b a New York?
Trovare un buon bed & breakfast a New York, con il giusto rapporto tra qualità e prezzo può rilevarsi un po’ difficile.
Il consiglio che vi do è quello di affidarvi comunque ai grandi portali, i più famosi. C’è un minimo di selezione sulle strutture offerte, e in ogni caso il servizio clienti è pronto a supportarvi in caso di disguidi o di alloggi non in linea con le aspettative o le foto pubblicate. Quindi, ci sono molti meno rischi di trovarsi a New York di fronte a brutte sorprese.
>> Cerca un b&b a New York su Hotels.com
>> Cerca un b&b a New York su Booking.it
Meglio ancora, vi suggerisco il sito VRBO. Forse non lo avete mai sentito, ma si tratta dell’ex sito HomeAway, con un sacco di appartamenti, camere e altre soluzioni di alloggio negli Stati Uniti e a New York, diverse dal solito hotel. Qui gli host possono inserire la propria offerta come bed & breakfast, in appartamenti condivisi o meno con il proprietario e trovate le recensioni di chi ci è già stato.
>> Cerca un b&b a New York su VRBO
Mi raccomando, leggete le recensioni con spirito critico. Diffidate da chi ha commenti super positivi e poco “specifici”. Tenete anche in considerazione la nazionalità…brutto da dire, ma gli italiani sono abituati a standard di pulizia più alti rispetto ad altri paesi. Potreste quindi rimanere delusi rispetto alle aspettative.
Spesso vi capiterà di trovare pochissime recensioni, questo perchè molti proprietari scelgono di ospitare turisti solo per brevi periodi e i b&b aprono e chiudono in breve tempo.
Di seguito vi riporto una selezione personale dei migliori bed & breakfast di New York.
- Chelsea Pines Inn
- Easyliving Harlem (struttura da contattare privatamente)
- Carlton Arms
- The International Cozy Inn
In generale vi consiglio di prenotate con largo anticipo: i bed & breakfast, non solo a New York, tendono ad avere poche stanze, che si riempiono facilmente.
Scegliete di dormire in un bed & breakfast per vivere appieno lo spirito newyorkese e fatemi sapere com’è andata!
è illegale Prenotare un b&b a New York tramite Airbnb?
Per chi ancora non lo conoscesse airbnb è un portale che consente ai privati di mettere a disposizione una o più stanze della loro abitazione, studio, appartamenti fino a intere ville di proprietà per soggiorni brevi o lunghi. Il servizio è molto pratico e veloce per chi offre l’alloggio, che può facilmente entrare in contatto con turisti da tutto il mondo. Nel contempo è molto interessante per chi è alla ricerca di una sistemazione economica. Alloggiando da un privato il prezzo sarà sensibilmente inferiore.
Accade spesso che chi mette l’annuncio su airbnb sia a sua volta in affitto e vi lasci la sua stanza per guadagnare qualcosina, mentre sarà ospitato da un amico. Oppure può funzionare esattamente come un classico bed & breakfast di New York e avrete a disposizione la vostra camera, magari con il bagno in comune con il proprietario o con altri ospiti. Di che tipo di sistemazione si tratti è spiegato chiaramente nel sito web: se non gradite “intrusi” impostate il filtro per visualizzare solo le “proprietà intere”.
Vengono mostrate le recensioni di altri utenti e il tasso di risposta del proprietario, con il quale verrete poi messi in contatto per la trattativa e qualsiasi informazione.
Come è facile immaginare però, questo tipo di servizio ha scatenato le ire degli albergatori, che non sono in grado per evidenti motivi di competere con i prezzi estremamente bassi offerti dai privati. La discussione si è fatta particolarmente accesa a New York, tanto che è stata introdotta da maggio 2011 una normativa che impone a tutti il possesso di una “Hotel License” per l’affitto di appartamenti di durata inferiore ai 30gg.
Se il proprietario non dispone di questa licenza e affitta un appartamento dove non risiede anche lui stesso per meno di 30 giorni, nello Stato di New York è illegale.
Questa norma non si applica se il proprietario abita nella stessa casa, quindi non si applica ai più classici bed & breakfast.Airbnb e gli altri portali simili come VRBO (ex HomeAway) sono pertanto abbastanza sicuri per la prenotazione di un b&b a New York, inteso come stanza condivisa nello stesso alloggio dove risiede anche il proprietario. Raccomando comunque, onde evitare di essere lasciati in mezzo alla strada perché il proprietario non era in regola, oppure di vedersi cancellare all’ultimo la prenotazione (conoscono persone a cui è capitato), di accertarsi che l’alloggio non sia soggetto a Hotel License. Se sono a norma, non avranno alcun problema a rassicurarvi al riguardo.
Tenete presente poi che l’importo del soggiorno sarà accreditato da airbnb solamente il giorno successivo all’inizio del vostro soggiorno, in modo che se la stanza non corrisponde a quanto promesso potete annullare tutto (caparra esclusa) e dormire da un altra parte.
Lascia un commento